Governo, verso le elezioni. Meloni: "Se FdI vince, il Colle non può non indicarmi premier"
La leader di Fratelli d'Italia ha ribadito la convinzione di chiudere ai governi tecnici. Poi rilancia la riforma del presidenzialismo sulla quale promette di essere disponibile a "discutere con tutti". Ma è l'emergenza energetica al centro del dibattito politico. Salvini chiede nuove misure per evitare i razionamenti. Calenda propone a Pd e FdI di votare a favore dei rigassificatori. M5s ricorda di aver chiesto lo scostamento già 8 mesi fa. Letta vuole un intervento drastico
Calenda, 'Italia ce la farà? Certo, ma penso si farà molto male'
Mulè, 'Forza Italia mette persona al centro e Stato a servizio persona'
Per Mulè, “Il programma elettorale di Forza Italia parte da una visione del Paese opposta alla sinistra della conservazione. Forza Italia mette la persona al centro e lo Stato al servizio della persona: è questa la differenza profonda che marca noi dalla sinistra. Per noi lo Stato deve essere efficiente nello stare accanto al cittadino per aiutare a farlo realizzare attraverso diritti e opportunità e non con obblighi. Questo succede su tutti i fronti: dal fisco al lavoro e a tutto quello che riguarda la vita reale degli italiani. Alle persone parliamo di bollette, di come ridurre il carico fiscale, di casa, di stipendi. Sono i temi di una coalizione matura con al centro i moderati e liberali di Forza Italia”.
Rosato (Iv), 'basta toni da finta guerra destra sinistra'
FI presenta liste lombarde, Berlusconi 'orgoglioso'
Videoconferenza tra Salvini e i suoi su caro bollette
Lorenzin, a Morani minacce ignobili e inaccettabili
Calenda a Letta, 'pancetta o guanciale? Pensa a aziende che rischiano di fermarsi'
Valente (Pd), 'destra vuole donne a casa, noi libere di scegliere'
“Sull’assegno unico per ciascun figlio Giorgia Meloni ci copia – prosegue Valente – mentre sul resto siamo lontani anni luce. La famiglia che vogliamo non è quella di Orban. E’ un luogo dove le donne scelgono. In Italia lavora meno di una donna su due, una su 3 al Sud. Portare l’occupazione femminile ai livelli europei, cioé al 60%, comporta un aumento di Pil del 7%. Le donne portano competenze e saperi nel lavoro e se hanno un’occupazione sono più libere, sia dalla violenza che di scegliere, anche di avere figli”.
Ronzulli (Fi), aborto? ‘Possibilità garantita su tutto il territorio, non capisco dibattito’
"Ogni donna - ha aggiunto Ronzulli - deve poter decidere in totale coscienza e consapevolezza di quello che sta facendo. Penso che a queste donne, visto che abbiamo tanto conquistato questo diritto, questo diritto non debba essere negato".
Pur riconoscendo che "ci sono molti medici che sono obiettori di coscienza, però anche questo è un diritto della persona e non si può impedire a un medico di non essere obiettore", Ronzulli ha aggiunto: "Io penso che in questo momento, che che ne dica la sinistra o chi deve utilizzare in modo strumentale questo argomento, il servizio sanitario nazionale offre alle donne questa possibilità, ed è garantita su tutto il territorio".
Berlusconi, 'noi unici continuatori tradizione liberale, cristiana, europeista'
"Noi come movimento politico - afferma - rappresentiamo l'Italia che lavora e che produce, l'Italia di buon senso e di buona volontà, l'Italia seria, concreta, per bene, l'Italia della famiglia e dell'impresa. E in Italia siamo gli unici testimoni e gli unici continuatori della tradizione liberale, della tradizione cristiana, garantista, europeista, atlantista".
Salvini, 'primo atto Lega sarà stop Fornero e avvio quota 41'
Craxi (FI), 'basta con fandonia amici di Putin'
"Spiace - ha aggiunto - per chi utilizza la politica estera per misere polemiche di carattere interno o elettorale. Spiace perché la politica estera in un Paese libero come l’Italia dev’essere, dovrebbe chiamare tutte le forze politiche a sostenere un’unica posizione coerente e chiara".
"Non prendiamo - ha concluso Craxi - lezioni di atlantismo da nessuno, tanto meno da questa sinistra, perché sotto l’ombrello del Pd e dei suoi alleati si stava compiendo la peggior penetrazione cinese nel nostro Paese".
Calenda, 'destra e sinistra tutto superato, facciamo cose di buon senso'
Conte, 'stabilizzare superbonus fino al 2027'
Sicilia, Provenzano: Conte politico e persona inaffidabile"
Elezioni, Calenda: "Presidenzialismo è arma distrazione di massa"
non lo è, il problema è che vuole nazionalizzare tutto", aggiunge Calenda. "Io sono molto d'accordo a sedermi e a discutere, ma non possiamo continuare a parlare del presidenzialismo in modo così poco serio. Non ci arriviamo a discutere di riforme se non mettiamo mano alla questione energetica", conclude Calenda.