Governo, verso le elezioni. Meloni: "Se FdI vince, il Colle non può non indicarmi premier"

©Ansa

La leader di Fratelli d'Italia ha ribadito la convinzione di chiudere ai governi tecnici. Poi rilancia la riforma del presidenzialismo sulla quale promette di essere disponibile a "discutere con tutti". Ma è l'emergenza energetica al centro del dibattito politico. Salvini chiede nuove misure per evitare i razionamenti. Calenda propone a Pd e FdI di votare a favore dei rigassificatori. M5s ricorda di aver chiesto lo scostamento già 8 mesi fa. Letta vuole un intervento drastico

1 nuovo post

Elezioni, Pd: no a licei chiusi il sabato, proposta Verona errore 

"Suscita preoccupazione la proposta lanciata nei giorni scorsi dal vicepresidente della Provincia di Verona con delega a Istruzione ed Edilizia scolastica, David Di Michele, di tenere i licei chiusi il sabato per risparmiare sulle bollette elettriche. I ragazzi e le famiglie hanno sofferto in modo drammatico le conseguenze della pandemia, dal punto di vista degli apprendimenti, dello sviluppo delle competenze, della socializzazione, del disagio psicologico e dell'organizzazione della vita dei nuclei familiari. Per questo, nei giorni in cui la scuola sta per iniziare - tra mille difficoltà - non possiamo chiedere nuovi adeguamenti in corso d'opera e ulteriore rinunce a chi ha già pagato un prezzo altissimo. La scuola, questa volta, deve essere messa al primo posto e non può essere sacrificata sull'altare dell'ennesima, seppur drammatica, emergenza". Lo dichiarano in una nota la responsabile scuola del Pd, Irene Manzi e i deputati veronesi, Alessia Rotta e Diego Zardini. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, M5S presenta le liste. Di Paola: "Mix di esperienza, voglia di cambiare l'isola"

Sono state presentate questo pomeriggio le liste dei candidati provinciali M5S che correranno per alle prossime elezioni regionali. “Si tratta – dice il referente siciliano per il M5S e candidato alla presidenza delle Regione Nuccio Di Paola - di liste che sono un mix di esperienza, enorme entusiasmo e una gran voglia di lavorare duramente per cambiare la Sicilia e dare prospettive di un futuro migliore a tutti. Con noi in campo, oltre ai deputati uscenti, ex sindaci, consiglieri comunali e tanta gente attiva nei vari territori”. Presentato pure il listino del presidente dove figurano i deputati uscenti Di Paola, Campo, De Luca, Marano, Di Caro, Schillaci e Pasqua.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Solo noi possiamo competere con la destra"

"Noi abbiamo fatto una coalizione che sono convinto incontrerà il favore dei cittadini italiani. E' l'unica che può competere con il centrodestra, le destre, perchè poi nei collegi uninominali vince chi arriva primo". Così Enrico Letta, segretario del Pd, parlando a margine di un appuntamento elettorale a Cesena. "Chi prende il 5, 6, 10% - osserva - è spettatore e solo noi possiamo battere nei collegi uninominali il centrodestra. Il nostro appello al voto utile sarà un passaggio essenziale in questa fase, l'obiettivo che abbiamo è quello finalizzato al 25 settembre, al voto, fermare queste destre e solo il centrosinistra può farlo". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Per under 40 mutui con garanzia 100% senza anticipo"

"Lo abbiamo proposto e non è una proposta particolarmente onerosa: noi vogliamo che quando si accede ai mutui, i giovani under 40 non debbano più dare un euro di anticipo e debbano avere una garanzia al 100%". E' una delle proposte illustrate da Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, nel corso di una conferenza stampa alla Camera.-
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Peccato non ci siano più i veri confronti all'americana"

"Peccato che non ci siano veri confronti all’americana. I 60secondi di oggi ci riportano allo scontro con Salvini davanti a Bruno Vespa. Banderuola ItaliaSulSerio". Lo scrive su Twitter il leader di Italia viva Matteo Renzi, allegando un video di un suo confronto con Matteo Salvini, in cui accusava il leader leghista di essere una "banderuola".-
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda due giorni in Sicilia, domani a Palermo e domenica a Catania

Il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, sarà domani e dopodomani in Sicilia a sostegno dei candidati per le elezioni politiche del 25 settembre e di Gaetano Armao, candidato alla presidenza della Regione Siciliana. Il primo appuntamento è previsto per domani alle 17.30 a Palermo con un evento elettorale presso 'I giardini del Massimo' (Piazza Verdi). Insieme a Calenda saranno presenti lo stesso Armao e i candidati Teresa Bellanova e Davide Faraone e Giangiacomo Palazzolo, segretario regionale di Azione. È previsto un punto stampa alle 17.
L'indomani, domenica -28 agosto alle ore 19 a Catania Calenda sarà a un evento elettorale presso l'Hotel Nettuno (Lungomare Ruggero di Lauria) con Gaetano Armao, i candidati Annamaria Parente e Giuseppe Castiglione e Francesco Italia, esponente di Azione e sindaco di Siracusa. È previsto un punto stampa alle 18.30.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Indegno Di Maio che scredita Italia"

"Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, lo stesso delle interminabili gaffe internazionali a scapito dell'Italia, oggi racconta alla stampa che con un governo di centrodestra ci sarà una 'vera e propria guerra economica'. Credo che un ministro pagato dai cittadini per screditare e rendere debole la propria Nazione agli occhi degli Stati esteri, soprattutto in una fase delicata come questa, sia semplicemente indegno. Il tutto solo per attaccare e diffondere menzogne contro i suoi avversari politici. Il 25 settembre col vostro voto potremo mandare una buona volta a casa la sinistra di Letta, Di Maio, Speranza e compagnia". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

- di Redazione Sky TG24

Bonino: "Basta politica bonus e spesa a debito"

"Spero che sul rincaro dell'energia non arriverà un altro bonus perché non capirei da dove vengono le entrate visto che abbiamo un debito pubblico sopra il 160% del Pil". Lo ha detto la leader di +Europa, Emma Bonino a Skytg24. "Negli ultimi anni abbiamo avuto il bonus barriere architettoniche, il superbonus 110%, l'ecobonus, il sisma bonus, il bonus mobili ed elettrodomestici, il bonus idrico, il bonus acqua potabile, il bonus facciate, il bonus zanzariere, il bonus rubinetti, il bonus nascite, il bonus mamme, il bonus animali domestici, il bonus vacanza, il bonus terme, il bonus pagamenti elettronici, il bonus bici e monopattini. Tutto questo è spesa corrente, che produce poco se non il sollievo temporaneo per alcune imprese, ma crea debito pubblico", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Pronto a confronto con Salvini, ovunque"

"Sono disponibile al confronto con Salvini in qualsiasi momento, in qualsiasi rete tv, anche a casa di Berlusconi se vuole, può far venire anche Berlusconi, così sta più tranquillo. L'importante è confrontarci però, perché è evidente che noi denunciamo due idee di Paese completamente differenti, che addirittura intaccano la libertà degli individui e la postura internazionale dell'Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri e capo politico di Impegno civico Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Governo interverrà in maniera incisiva"

"Noi speriamo di scongiurare i razionamenti con tutte le nostre forze sia come governo che come forze politiche. Noi come Ic abbiamo chiesto un massiccio intervento sulle bollette per mitigarne gli effetti su imprese e famiglie. Il governo farà tutto il possibile e interverrà in maniera incisiva. Ma quelli che hanno provocato la crisi di Governo a luglio adesso dovrebbero tacere, invece di chiedere interventi al governo". Lo ha detto il ministro degli Esteri e capo politico di Impegno civico Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Lista Cappato: su firme digitali c'è regolamento Ue

C'è un regolamento dell'Unione europea che "equipara le firme digitali a quelle cartacee". Lo si legge in una nota di Referendum e democrazia di Marco Cappato, che ha presentato i ricorsi contro le esclusioni della lista per le elezioni. Comunicato nel quale si cita il parere del professor Giuseppe Corasaniti, docente di Diritto dell'amministrazione digitale alla Luiss di Roma ed "ex procuratore della Corte di Cassazione, dove ricopriva anche il ruolo di responsabile Innovazione". Le varie Corti d'Appello, si legge nella nota, hanno "motivato in modo non uniforme la non accettazione delle firme digitali con l'unico argomento comune relativo alla non equiparazione della firma digitale qualificata per la sottoscrizione delle liste elettorali". Per Corasaniti "il regolamento dell'Unione europea, eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) UE n. 910 del 2014", ha una "forza superiore a quella di una fonte di legge" ed "equipara le firme digitali a quelle cartacee". Si basa, aggiunge il professore, "sul principio di indiscriminazione per cui nessun cittadino può essere, nel territorio dell'Unione Europea, discriminato per il solo fatto che utilizzi la firma digitale". Questo di per sé, conclude, "rende l'iniziativa della lista Referendum e democrazia sacrosanta a livello europeo perché il principio è fissato e determinato da un regolamento, il che vuol dire che espone l'Italia a una procedura d' infrazione di fronte alla Corte di giustizia, oltre che a un comprensibile ricorso, con ampi margini di fondatezza di fronte alla Corte europea dei diritti umani".
- di Redazione Sky TG24

Fassino: "Si facciano votare i fuorisede"

"Anche il prossimo 25 settembre milioni di studenti fuori sede saranno ostacolati nell'esercitare il diritto-dovere di voto". Lo afferma Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri di Montecitorio e candidato nel Collegio Venezia-Treviso-Belluno per la Camera dei Deputati. "Con il voto per italiani all'estero" - sottolinea Fassino - "ormai da più di 20 anni, una soluzione si è trovata. Così come il voto fuori Comune di residenza è già operante da anni per corpi militari, forze di polizia, vigili del fuoco, naviganti. Non si comprende davvero perché non si sia fin qui offerta analoga possibilità a oltre 2 milioni di studenti residenti molto lontano dalle loro sedi di studio. È tema a cui il prossimo parlamento dovrà dare finalmente una risposta e sarebbe un atto di responsabilità e trasparenza l'assunzione oggi di precisi impegni da parte di partiti e candidati". "In ogni caso - conclude Fassino - "per il voto del 25 settembre si assumano le più efficaci agevolazioni tariffarie per i trasferimenti e tutte le misure operative necessarie a garantire l'effettivo esercizio di voto degli studenti fuori sede".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Con destra rischio Italia in guerra economica"

"Questa situazione economica può peggiorare con il trio sfasciatutto", Meloni, Salvini e Berlusconi, "una coalizione che sta mettendo a rischio l'Italia: con il rischio di portarla in una vera e propria guerra economica". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (leader di Ic) durante una conferenza stampa alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ironia Salvini su spot Letta 'Resto o torno in Francia'

Ironia sui manifesti in rosso e nero del Pd anche da Matteo Salvini. Su Twitter il segretario della Lega posta un facsimile del manifesto dem diviso tra la scritta 'Torno in Francia' su sfondo nero, e accanto la frase 'Resto in Italia' e la foto di Enrico Letta compreso il logo del Pd e il loro slogan elettorale 'Scegli' . Salvini inoltre scrive: "Dopo il 25 settembre cosa farai? Letta, scegli. Anzi scegliamo noi: #25settembrevotolega".
- di Redazione Sky TG24

Di Battista a Calenda: "Dai lezioni di coerenza al Pd?"

Anche Alessandro Di Battista entra nel gioco delle prese in giro degli spot elettorali del Pd, ma lo fa attaccando Carlo Calenda che per primo ha 'riscritto' ironicamente quei manifesti. L'ex deputato del M5s posta quindi una foto del leader di Azione con la scritta "Non mi alleerò con Renzi" e, accanto, un altro Calenda e la scritta "Mi alleerò con Renzi", aggiungendo il logo del partito di Calenda e usando lo slogan del Pd, 'Scegli'. Quindi rivolgendosi all'ex ministro scrive: "Ti permetti di dare lezioni di coerenza agli altri? Mamma mia le natiche al posto delle guance!
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Più adozioni e sanzioni anti abbandoni cani"

Silvio Berlusconi omaggia la Giornata internazionale del cane postando una foto con i suoi cagnolini e facendo "tanti auguri a tutti i nostri amici a quattro zampe". In un post su Facebook il presidente di Forza Italia ricorda: "Come diceva l'indimenticabile Totò, 'i cani sono qualcosa a metà strada tra gli angeli e i bambini' e sono per tutti noi degli amici inarrivabili, sinceri e fedeli. Io consiglio agli amici e soprattutto alle persone sole di prendersi in casa un cane. Ne trarranno un grande beneficio. Nel programma di Forza Italia" - prosegue - "ci sono misure per il sostegno all'adozione degli animali nei canili e nei gattili pubblici e inasprimenti di pena per coloro che maltrattano e abbandonano gli animali", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Nencini, ora Meloni rassicura Ue. Tattica o realismo?

"Previsione di bufera speculativa sui titoli di stato italiani e Giorgia cambia programma. Prima elogia Draghi al meeting di Cl (si tratta sempre del Draghi cui lei ha fatto opposizione, dal no al Pnrr ai decreti Aiuti) poi rassicura l'Europa (intervista alla Reuters) gettando in un cestino sovranismo, revisione del Pnrr, ricontrattazione dei
rapporti con l'Unione Europea. Mi chiedo: sano realismo o tattica elettorale?". E' quando si legge in un post sui social del senatore Psi, Riccardo Nencini.
- di Redazione Sky TG24

Bonetti, Meloni impari a fare i conti su assegno unico

"Noi l'assegno unico e universale l'abbiamo voluto, costruito e fatto. E lo rafforzeremo attuando tutta la riforma del Family Act". Lo scrive in un tweet la ministra per le Pari Opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Poi rispondendo direttamente alla Meloni in un video allegato aggiunge: "Al Governo, da ministra della Gioventù per tre anni,  Meloni non ha portata a casa una sola legge e una sola riforma per i giovani e le giovani famiglie e oggi si candida a premier usando le leggi e le riforme che io ho fatto con il Governo Draghi". "Che l'assegno unico e universale fosse una misura fondamentale per il nostro Paese, Meloni lo annuncia oggi. Ecco, noi questa misura l'abbiamo voluta, costruita e fatta. Meloni dice che la vuole aumentare dl 50% investendo altri 6 miliardi. Se si candida a premier è bene che impari a fare i conti, almeno quelli elementari. L'assegno unico e universale costa quasi 20 miliardi, se lo si vuole aumentare del 50% ne servono 10 aggiuntivi, non sei. D'altra parte bisogna anche sapere quello di cui si sta parlando".  "D'altra parte il modello familiare di lei e Salvini - aggiunge - è quello di Orbàn e delle politiche familiari dell'Ungheria". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Consiglio, riunione straordinaria tra ministri Energia

La presidenza ceca del Consiglio Ue "convocherà una riunione urgente dei ministri dell'Energia per discutere misure di emergenza specifiche per affrontare la situazione energetica". Lo ha annunciato il premier ceco, Petr Fiala, in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Bergamini, FI sarà oltre il 10%

"Faremo più del 10 per cento. Forza Italia esprime una visione liberale e moderata di Paese che è diversa e complementare alla proposta politica degli alleati di centrodestra. Chi vuole che questa trazione moderata sia il baricentro della coalizione può fare molto mettendo la croce sul simbolo di Forza Italia. Uniti siamo più forti, lo dimostrano le esperienze delle 14 regioni e delle tantissime città in cui governiamo insieme. Per quanto riguarda i voti a Renzi e Calenda, credo che gli elettori sappiamo bene che entrambi provengono dalle fila del Pd, anche se adesso si
chiamano diversamente, e che dare il voto a loro significherà inevitabilmente aiutare le sinistre". Lo ha detto la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini in un'intervista al quotidiano 'La Nazione'.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti