Elezioni, sondaggi politici: FdI primo partito, crescono M5S e terzo polo

Politica

In termini di coalizioni il centrodestra si trova in vantaggio con il 48,2% delle preferenze, contro il centrosinistra che si ferma al 29,5%

ascolta articolo

Fratelli d'Italia e Partito democratico guidano la corsa verso le elezioni del prossimo 25 settembre e la Supermedia di Agi/YouTrend fornisce un quadro dettagliato della situazione. Il mese di agosto non ha portato grossi stravolgimenti rispetto ai sondaggi precedenti. Il partito di Giorgia Meloni guida la fuga, seguito immediatamente dopo dal partito guidato da Enrico Letta. In termini di coalizioni, però, il vantaggio del centrodestra è netto: 48,2% rispetto al 29,5% del centrosinistra. (ELEZIONI POLITICHE. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Le singole liste

Stando all'ultimo sondaggio, il vantaggio attuale del centrodestra lascia presagire una vittoria della coalizione nei collegi uninominale e la possibilità di ottenere la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera che al Senato. Scendendo nel dettagli dei singoli partiti, la Supermedia rivela la prima posizione di Fratelli d'Italia che guida la corsa con il 24,3% delle preferenze (+0,3% rispetto al sondaggio precedente). Segue il Partito democratico che segna un lieve calo e si attesta al 22,7%. Poi la Lega con il 13,4% (stabile rispetto al sondaggio precedente), il Movimento 5 Stelle con il 10,9% (+0,5), Forza Italia con l'8,4% (-0,2) e il Terzo Polo che con il suo 5,9% cresce del +1,1%. Seguono i Verdi/Sinistra con il 3,4% (-0,2), Italexit con il 2,8%, +Europa con il 2,3% (-0,3), NCI-UDC al 2,2% (+0,4) e infine IPF-Impegno civico all'1,1% (-0,4).

collage

leggi anche

Flat tax, i costi delle proposte del centrodestra e a chi convengono

Le coalizioni

La Supermedia rivela il vantaggio schiacciante della coalizione di centrodestra che, comprendendo Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Nci e Udc, raggiunge il 48,2% (segnando anche una lieve crescita del +0,5%). Segue la coalizione di centrosinistra composta da Partito democratico, Verdi/Si, +Europa e Ipf che, con un calo del -1,4%, si ferma al 29,5%. Seguono il Movimento 5 Stelle con il 10,9% delle preferenze (+0,5%), il Terzo polo con il 5,9% (+1,1), Italexit con il 2,8% e gli altri con il 2,7% (-0,7).

candidati_fdi_ansa_ipa

approfondimento

Elezioni, da Meloni a Tremonti: i candidati di FdI regione per regione

Nota Agi/YouTrend

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 10 al 24 agosto, è stata effettuata il giorno 24 agosto sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (date di pubblicazione: 12 e 24 agosto), EMG (11 agosto), Noto (19 e 24 agosto) e Tecnè (11 e 18 agosto). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale.

Meloni e Letta

leggi anche

Elezioni, Agcom: un solo confronto tv a due non rispetta par condicio

Politica: I più letti