Governo, verso le elezioni. Salvini e Letta sul caro energia: "Draghi intervenga subito"

©Ansa

Il leader della Lega interviene sulla questione ernegetica dopo la proposta di Calenda di sospendere la campagna elettorale per occuparsi del caro bollette: "Speriamo che Bruxelles imponga un tetto al prezzo del gas ma intanto il governo deve intervenire". Concorde il segretario dem: "Subito un dl per raddoppiare credito di imposta". Conte: "Da M5s allarme già sei mesi fa". Ancora polemiche sull'aborto dopo la denuncia di Chiara Ferragni sulle difficoltà a farvi ricorso nelle Marche guidate da Fratelli d'Italia

1 nuovo post

Elezioni, Carfagna: "Patrimoniale? Fratoianni non usi i bambini"

"Nicola Fratoianni lasci stare i bambini: usarli per sostenere la proposta di una patrimoniale è vergognoso. La povertà si combatte con le opportunità di lavoro, la crescita, servizi e sostegni più efficaci. Il governo Draghi in poco più di un anno ha fatto registrare 900mila occupati in più, di cui il 40 per cento a tempo indeterminato. Ha stanziato 14 miliardi in più per le famiglie. E al tempo stesso ha tagliato tasse per 8 miliardi. Questa è lotta alla povertà, tutto il resto è la solita fuffa ideologica della sinistra". Lo afferma Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Azzerare Iva su pasta pane e frutta, 5% insostenibile"

Il provvedimento "che stiamo provando a portare a casa ancora con questo governo in carica è l'azzeramento dell'Iva su pane, pasta, riso, latte, frutta e verdura. Se uno vuole mangiare caviale e champagne se lo può permettere, se uno non ce la fa e vuole mettere insieme un patto di pasta per il figliolo, magari il 5% di Iva in questo momento è assolutamente impossibile per molti". Così il segretario leghista Matteo Salvini, partecipando a un evento elettorale a Frosinone.
- di Redazione Sky TG24

 Calenda: "Sospendere campagna elettorale, misure per caro-gas"

"Siamo in emergenza nazionale. Grazie a ⁦Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giuseppe Conte. Il Governo Draghi ha le mani legate. Ma servono 10 miliardi per le imprese, sganciamento rinnovabili dal gas e 30 miliardi sulle famiglie. Ora. Le forze politiche sospendano la campagna elettorale e si dichiarino pronte a supportare il piano del governo, rigassificatore incluso, e un eventuale scostamento di bilancio". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: "Soddisfatto delle liste presentate"

"Sono compiaciuto delle liste che abbiamo presentato. Ho voluto candidare con me nel Lazio le figure più rappresentative di Forza Italia". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con la sede del partito, per la presentazione dei candidati per le Politiche nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Salvini: ''Papeete, studia prima di parlare"

"Senti Papeete, invece di proporre finte flat tax e sistemi ungheresi, studia prima di parlare. C’è un gigantesco problema di livello di competenze dei ragazzi. Basta leggere i report europei e Ocse. Sappiamo che per te cultura e istruzione sono temi sconosciuti. Per noi no". Così Carlo Calenda replica via Twitter a Matteo Salvini che aveva commentato così un'affermazione del leader di Azione sulla preparazione negli istituti professionali: "Tornano l’arroganza e la discriminazione della sinistra nei confronti di studenti, insegnanti, mamme e papà degli istituti tecnici, alberghieri o professionali".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Elettore sinistra deve votare 5s, Letta incomprensibile"

"Sono ormai costretto a rinunciare a comprendere il comportamento del vertice del Pd. Letta non l'ho più capito più da quando abbiamo presentato l'agenda sociale a Draghi", "al posto di fedeltà agli italiani ha parlato di fedeltà a Draghi...". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte a Radio Popolare. Parlando del Movimento, Conte, ha affermato: "Se un elettore di sinistra vuole realizzare gli obiettivi di una forza progressista credo che sia addirittura costretto a votare il M5s rispetto all'offerta corrente. Siamo la forza più progressista, è evidente. Vede le nostre battaglie su salario minimo?".

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Meloni a Palazzo Chigi? "Chi avrà più voti indicherà nome premier"

Abbiamo deciso tutti insieme che il partito che avrà più voti nel centrodestra indicherà al Capo dello Stato il nome del presidente del Consiglio", dice a Rtl 102.5 Silvio Berlusconi, interpellato sull'ipotesi Meloni premier.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Non capisco più Pd, atteggiamenti incomprensibili"

 "Sono costretto a rinunciare a comprendere il comportamento dei vertici del Pd, Letta non l'ho capito più dal momento in cui abbiamo presentato la nostra agenda sociale al governo Draghi". Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte ai microfoni di Radio Popolare. Secondo Conte dall'arrivo di Draghi il Pd "si è predisposto per la fedeltà", e "con il tentativo scorretto di additare la crisi di governo al M5S, è stato un crescendo di atteggiamenti incomprensibili, irresponsabili nei nostri confronti", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Su aborto con Cdx ritorno al passato, voto spartiacque"

"Chiara Ferragni ha toccato un tema molto delicato", "la legge 194 va applicata in tutti suoi aspetti, quello che succede nelle Marche è abbastanza inquietante e credo sia stato importante alzare il velo sulla vicenda. Le parole di Salvini hanno chiarito qual è il rischio, ha detto che gli piace il modello di famiglia ungherese. Ma non è quello il modello per una società libera". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato da Radio Capital. Secondo Letta "il voto del 25 settembre sarà anche spartiacque in materia di diritti tra chi vuole tornare al passato e chi pensa che i diritti siano una sfera intangibile".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: "Io a opposizione? No, mi immagino da solo al governo"

Se mi immagino da solo all'opposizione dopo il voto? "Mi immagino da solo al governo", dice a Radio Popolare il leader M5S Giuseppe Conte. "E' complicato - ammette l'ex premier - ma battute a parte dico che gli italiani hanno un grande destino nelle proprie mani", se quel 40% di astensionismo "decide di andare a votare significa ribaltare completamente sondaggi e pronostici".
- di Redazione Sky TG24

Gelmini a Letta: "Scelta tra Pd o destra? Così italiani nel fosso"

"Letta dice che il 25 settembre la scelta è tra PD e destra. A me pare che la sua posizione sia destinata a spingere gli italiani nel fosso. Oltre a sovranismo e paralisi c'è la scelta della crescita e delle riforme sulla scia del governo Draghi. Con Azione e Italia Viva". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie ed esponente di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Bene Ferragni su aborto, voto 25 settembre spartiacque per i diritti"

"Il voto del 25 settembre sarà anche spartiacque in materia di diritti tra chi vuole tornare al passato e chi pensa che i diritti siano una sfera intangibile". Lo sottolinea Enrico Letta, segretario del Pd, ai microfoni di Radio Capital. Sull'aborto il leader dem osserva: "Chiara Ferragni ha toccato un tema molto delicato perché tocca ciò che di più intimo è nelle persone, nella vita di una donna. La legge 194 va applicata in tutti suoi aspetti, quello che succede nelle Marche è abbastanza inquietante e credo sia stato importante alzare il velo sulla vicenda. Le parole di Salvini hanno chiarito qual è il rischio. Ha detto: a noi piace il modello di famiglia ungherese. Ma non è quello il modello per una società libera". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: flat tax può anche scendere al 15%

"Abbiamo studiato a fondo la flat tax, già nel '94 con il ministro Martino, nei paesi in cui è stata applicata le aliquote sono diverse, è possibile che si possa scendere dal 23% che noi proponiamo, che è l'ultima aliquota dell'Irpef, anche al 15%", come propone Salvini, "a seconda dei risultati che darà l'applicazione che darà l'imposta in Italia, Lo dice il presidente di FI, Silvio Berlusconi, intervenendo a Rtl. "La flat tax ha funzionato dovunque, perché non dovrebbe funzionare anche da noi?".
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Post voto? Più facile dialogo con Conte-Calenda che con Salvini-Meloni"

Dialogo col M5s dopo il voto per impedire un governo della destra? "Non ho difficoltà a dire che da parte nostra è molto più facile dialogare con Conte e Calenda rispetto al dialogo con Salvini e Meloni, vediamo quale sarà il risultato e poi dialogheremo con chi sarà più facile dialogare", dice a Radio Capital Enrico Letta, segretario del Pd. Facendo cadere il governo i 5 Stelle hanno compiuto una scelta "che li ha auto-esclusi, alle elezioni vanno da soli. Il tema del dialogo si porrà dopo le elezioni, ma ora contano le elezioni, dove il confronto nella parte maggioritaria sarà tra centrodestra e centrosinistra", prosegue il leader dem.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: "Io nel manuale candidato FI? Sogno si avvera"

"Finire sul 29esimo manuale del candidato di Silvio Berlusconi come mezzo comunista è un sogno adolescenziale che si avvera. Ai tempi del primo manuale avevo 21 anni". Lo scrive Carlo Calenda su Twitter postando un articolo in cui si parla del vademecum di Silvio Berlusconi ai candidati di Forza Italia. In un passaggio del vademecum, stando a quanto riporta l'articolo, si fa riferimento al segretario di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sul confronto tv interviene Agcom: uno solo a due non rispetta la par condicio

L’autorità ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Elisa Giomi, una delibera dopo le segnalazioni sul confronto tra Enrico Letta e Giorgia Meloni, programmato in Rai per il 22 settembre e che ha provocato le proteste delle forze politiche escluse. Secondo il provvedimento, la programmazione di un unico confronto televisivo tra due soli soggetti politici "risulta non conforme ai principi di parità di trattamento e di imparzialità dell'informazione”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, 5 milioni di “fuorisede”: le agevolazioni e gli sconti previsti per il voto

Sono tanti gli italiani che per esprimere le proprie preferenze alla tornata elettorale del 25 settembre dovranno spostarsi da dove abitano al Comune di residenza. La legge prevede poche deroghe che permettono di votare nel Comune di domicilio, dedicate solo ad alcune categorie (ad esempio ai militari). Per tutti gli altri (come gli studenti), sono previste tariffe speciali per treni, navi e aerei. VEDI QUI
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, da Meloni a Tremonti: i candidati di Fratelli d’Italia regione per regione

FdI ha ufficializzato le proprie liste dei candidati per le elezioni politiche del 25 settembre. La leader correrà in Abruzzo, Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia. Presenti alcune delle annunciate novità “eccellenti” come l'ex ministro dell’Economia che sarà in corsa in Lombardia e l'ex pm Carlo Nordio in Veneto. VEDI FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, ecco perché il Rosatellum obbliga alle alleanze tra partiti

Il parlamento che uscirà dai voti espressi dagli italiani alle elezioni del 25 settembre sarà composto sulla base della legge elettorale proposta da Ettore Rosato, in vigore dal 2017. Il sistema è di tipo misto: una parte dei seggi è assegnata seguendo il metodo maggioritario, un'altra seguendo quello proporzionale. Ed è per questo che per ciò che riguarda il primo caso stringere coalizioni tra partiti offre più possibilità di ottenere un numero più alto di seggi. (I DETTAGLI)
- di Redazione Sky TG24

Da Sky alla Rai, il caso del dibattito in tv tra i candidati alle elezioni. FOTOSTORIA

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti