Governo, verso le elezioni. Salvini e Letta sul caro energia: "Draghi intervenga subito"

©Ansa

Il leader della Lega interviene sulla questione ernegetica dopo la proposta di Calenda di sospendere la campagna elettorale per occuparsi del caro bollette: "Speriamo che Bruxelles imponga un tetto al prezzo del gas ma intanto il governo deve intervenire". Concorde il segretario dem: "Subito un dl per raddoppiare credito di imposta". Conte: "Da M5s allarme già sei mesi fa". Ancora polemiche sull'aborto dopo la denuncia di Chiara Ferragni sulle difficoltà a farvi ricorso nelle Marche guidate da Fratelli d'Italia

1 nuovo post

La questione energetica torna ad accendere la campagna elettorale dopo che le quotazioni del gas sono schizzate sopra i 320 euro. Calenda propone di sospendere la campagna elettorale per dedicarsi alle misure contro il caro bollette. Conte: "Finalmente si è svegliato, da M5s allarme già sei mesi fa". Il leader della Lega Matteo Salvini attacca: "Dice così perchè sa di aver perso". Poi però aggiunge: "Nell'attesa che l'Ue imponga un tetto al prezzo del gas, serve che il governo Draghi intervenga". Concorde Enrico Letta: "Subito un dl per raddoppiare il credito di imposta alle aziende". Polemica anche sul tema dell'aborto e dei diritti civili in scia alla denuncia di Chiara Ferragni sulle difficoltà a farvi ricorso nelle Marche, regione guidata da Fratelli d'Italia. Il segretario dem: "Quello che succede lì è inquietante e credo sia stato importante alzare il velo sulla vicenda. Il voto sarà spartiacque sui diritti". Poi la replica al segretario del Carroccio, che nelle ore precedenti aveva lodato le leggi sulla famiglia dell'Ungheria: "Non è quello il modello per una società libera". In serata, di nuovo Salvini: "Con Lega nessun passo indietro su legge 194". Da Agcom stop a faccia a faccia in tv solo tra Letta e Meloni. Al meeting di Rimini il presidente del Consiglio Mario Draghi rassicura sul futuro: "L'Italia ce la farà con qualunque governo". (IL DISCORSO DI DRAGHI).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Se io a governo torna leva"

"Sono convinto e, se ci date fiducia, farò di tutto per reintrodurre un annetto di servizio militare per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze potrebbe essere molto utile". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a un comizio elettorale a Capitello, nel Salernitano. "Si può fare - aggiunge - perché la legge non ha annullato, ma ha solo sospeso il servizio civile e il servizio militare obbligatorio". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "No condizioni per stare con vertici Pd"

"Non c'è nessuna possibilità con questi vertici del Pd di lavorare fianco a fianco. Dopo l'inaffidabilità che hanno dimostrato, dopo che hanno buttato a mare questa esperienza per abbracciare con Calenda un'agenda Draghi che non esiste, non ci sono le condizioni per poter lavorare". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Tg2 Post. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Su devianze mie parole mistificate per gettarmi odio addosso"

"Questa è Anna, la mia mamma, la persona alla quale devo tutto. Soffre di obesità da quando, più giovane, ebbe una depressione perché era rimasta senza lavoro a crescere sola due figlie. A monte c'è un problema di metabolismo molto lento, che ha portato anche me a essere obesa da ragazza, come ho avuto modo di raccontare in passato. Come l'ho combattuto io? Con lo sport. Ecco, da giorni mi sento dire che considero deviati gli obesi. Qualcuno pensa davvero, in coscienza, che io possa considerare deviata mia madre, una delle persone che amo di più al mondo, o me stessa, che con questo problema ho combattuto una vita e ne conosco perfettamente le difficoltà e i rischi?". Lo scrive su Facebook Giorgia Meloni postando una foto che la ritrae insieme alla madre. "Il tema che ho cercato di porre è: i disturbi del comportamento alimentare vanno favoriti o prevenuti? Affrontati o ignorati? E come? I miei avversari rispondano su questo, invece di continuare a mistificare le mie parole e i miei intenti per gettarmi odio addosso, perché non hanno argomenti. Vediamo se ne sono capaci", conclude
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Per mio governo priorità è no traffico esseri umani"

"Fare il presidente de Consiglio sarebbe il "più grande onore" ma "aspetto il voto degli italiani". Lo ha detto Matteo Salvini a Dritto e Rovescio su Rete 4. In tribunale, per la questione Migranti, ha aggiunto "vado a
testa alta. Ho difeso i confini del mio Paese. E Se torno al governo la prima cosa che farò è' contrastare il traffico di esseri umani". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, 5 milioni di "fuorisede": le agevolazioni e gli sconti previsti per il voto

Sono tanti gli italiani che per esprimere le proprie preferenze alla tornata elettorale del 25 settembre dovranno spostarsi da dove abitano al Comune di residenza. La legge prevede poche deroghe che permettono di votare nel Comune di domicilio, dedicate solo ad alcune categorie (ad esempio ai militari). Per tutti gli altri (come gli studenti), sono previste tariffe speciali per treni, navi e aerei. LEGGI L'ARTICOLO.
- di Redazione Sky TG24

Tremonti: "Vera paralisi troppe leggi"

"Il governo Draghi in un anno e mezzo ha fatto decreti per migliaia di pagine di gazzetta ufficiale, 2,6 km di nuove regole. Sembra una realtà sostenibile e civile? La vera paralisi per l'economia non è' tanto la pressione fiscale ma la paralisi della legislazione". Lo ha detto l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, candidato con FdI, al Tg2 Post.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Il merito di Calenda? Resuscitare Renzi"

"Calenda ha avuto il grande merito di resuscitare politicamente Renzi e se ne assumerà le
responsabilità". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Tg2 Post. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Se vinciamo, no proposte ma azioni"

"Se vinciamo non dobbiamo fare proposte ma azioni". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Dritto e Rovescio su Rete quattro. 
- di Redazione Sky TG24

Dimissioni Draghi: le reazioni internazionali, dalla Russia di Putin alla Francia

Le valutazione della politica mondiale alla decisione del presidente del Consiglio. Anche la stampa estera segue gli esiti della nuova fase di crisi, sottolineando preoccupazioni per il Paese ma anche per l'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Non c'è possibilità di lavorare con questi vertici Pd"

"Non c'è all'orizzonte nessuna possibilità con questi vertici del Pd di lavorare fianco a fianco. Dopo l'inaffidabilità che hanno dimostrato, dopo che hanno buttato a mare questa esperienza per abbracciare con Calenda un'agenda Draghi che non esiste, non ci sono le condizioni per poter lavorare". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, ospite di Tg2 Post. "Il metro del tradimento - ha aggiunto - lo rimando al mittente. Chi ha tradito sono i vertici dem. Io parlo con molti elettori del Pd, nella loro base vedo disorientamento. Hanno deciso di buttare a mare l'agenda progressista per un metodo Draghi che non sanno cosa sia". 

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sondaggi politici: FdI primo partito, crescono M5S e terzo polo

In termini di coalizioni il centrodestra si trova in vantaggio con il 48,2% delle preferenze, contro il centrosinistra che si ferma al 29,5%. IL SONDAGGIO.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Di nuovo nella mischia? Per amore del Paese"

"'Ma chi te lo ha fatto fare di rimetterti in pista e dentro la mischia? Me lo chiedono da un anno e mezzo'". Lo ho fatto "per amore e passione per il nostro Paese". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, rispondendo al
Tg 2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Contesa è fra centrosinistra e centrodestra

"I collegi uninominali li possono il centrodestra o il centrosinistra. Gli altri voti sono spettatori" nei collegi uninominali. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta al tg2 Post. Questa, ha aggiunto, è una legge elettorale che "a me non piace e che non siamo riusciti a cambiare".
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Italia deve stare con chi è aggredito"

"Sono convinto che l'Italia debba stare dalla parte dell'aggredito. Non ritengo che l'Italia debba cambiare posizione" sulle alleanze, "deve stare lì". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, al Tg2 post. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Letta: "Subito un dl su credito imposta e prezzi"

"Un decreto legge che raddoppi il credito d'imposta si può fare domattina. Chiediamo a questo governo di farlo, per evitare a molte aziende di chiudere. Credo ci sia un consenso largo in Parlamento. E accanto a questo anche il disaccoppiamento dei costi dell'energia fossile da quella delle rinnovabili. Si può fare. Si deve fare prima delle elezioni". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di Tg2 Post.

- di Redazione Sky TG24

Il Senato boccia la parità di genere nel linguaggio istituzionale

La proposta della senatrice pentastellata Maiorino che puntava a introdurre nel Regolamento "l'utilizzo di un linguaggio inclusivo" è stata votata a scrutinio segreto e ha ottenuto nell'aula di Palazzo Madama 152 voti favorevoli, 60 contrari e 16 astenuti. Rabbia di M5s e Pd: "Persa una grande occasione". Astensione di Fdi. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti