Governo, verso le elezioni. Draghi a Rimini: "L'Italia ce la farà con qualsiasi governo"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato accolto tra gli applausi in fiera a Rimini. "Voi giovani - ha detto - siete la speranza della politica". Letta: "Io premier? Se gli italiani lo chiedono lo faccio". Meloni: "Penso di poter guidare un governo, basta accuse"

1 nuovo post

Letta, Draghi? Grande orgoglio, penso a chi lo fece cadere

"Ascolto il discorso di grande orgoglio italiano ed europeo di Draghi a Rimini. E poi penso che Salvini, Berlusconi e Conte si sono aggiunti il 20 luglio a Meloni per farlo cadere". Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Mastella, serve indulto contro difficoltà carcere

"Credo che ci sia l'esigenza di un nuovo indulto, perché da quando ho fatto il ministro sembra non essere cambiato assolutamente nulla". Lo ha detto Clemente Mastella, sindaco di Benevento ed ex ministro della giustizia, ora leader della lista Noi di Centro Europeisti. "La recrudescenza delle difficoltà carcerarie - spiega - è incredibile, l'indulto serve per le forze di polizia penitenziaria ma anche per chi sta in prigione. Hanno commesso errori, peccati dal punto di vista cristiano e legale, ma non possono essere maltrattati in nome e per conto della costituzione. Quindi chiediamo un nuovo indulto, però nessuno approfitti di questo perché non bisogna mica compiere atti scellerati contando su un nuovo indulto". 
- di Redazione Sky TG24

Appendino, M5s è ancora più coeso, c'è entusiasmo

"Quando alcune persone hanno deciso di abbandonare il M5s, la reazione di chi è rimasto è stata di un rafforzamento interno, di maggiore coesione e anche di  maggior voglia di fare questa campagna elettorale con  entusiasmo. È stato un po' un momento di verità, ciascuno di noi si è interrogato se volesse rimanere oppure no all'interno della comunità del Movimento e perché, e chi è rimasto è sicuramente più coeso di prima". A dirlo l'ex sindaca di Torino e candidata alla Camera per il M5s, Chiara Appendino, interpellata sulla scissione che ha portato alla nascita di Impegno Civico, che vede ora ex 5 Stelle candidati contro i vecchi compagni del Movimento.  "Hanno fatto una scelta diversa - sottolinea Appendino -, che io sin da subito ho detto di non condividere, propongono le loro ricette, noi le nostre con coerenza. Io penso che il Movimento 5 Stelle stia affrontando questa campagna elettorale con coraggio, con quella coerenza con cui abbiamo portato a casa l'80% del programma e con progetti per il futuro del nostro Paese dal salario minimo, la lotta al precariato l'abolizione dell'Irap, che mettono al centro gli interessi del Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, puntiamo a più alto numero target Pnrr prima del voto

"Le erogazioni dei finanziamenti del Pnrr ,191,5 miliardi, dipende dalla valutazione che la commissione fa del piano e della sua attuazione, dipende quindi dalla capacità di realizzare le politiche innovative nei tempi stabiliti come fatto finora: abbiamo conseguito tutti gli obiettivi" delle prime due scadenze e "siamo al lavoro per raggiungere il più alto numero possibile di obiettivi prima del cambio di governo". Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, protezionismo-isolazionismo non in interessi Italia

"La credibilità interna deve andare di pari passo con quella internazionale. L'Italia è paese fondatore di Ue, protagonista del G7 e della Nato". "Protezionismo e isolazionismo non coincidono con il nostro interesse nazionale". Lo dice il premier Mario Draghi al Meeting Cl. Draghi ha ricordato le "illusioni autarchiche del secolo scorso". 
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi, 'sorpresa da Carfagna, estendere servizi infanzia è investimento'

“Sono sorpresa dalle parole della ministra Carfagna: il tema dei servizi educativi per l’infanzia dovrebbe essere centrale, soprattutto per il Mezzogiorno del Paese. Noi pensiamo sia necessario un grande investimento nel sistema integrato da zero a sei anni: rendere la scuola dell’infanzia obbligatoria significa semplicemente dire che lavoreremo perché ci sia un posto a scuola per ogni bambina e bambino, importantissimo per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Questo non dovrebbe essere un obiettivo centrale per ognuno di noi e, soprattutto, per la ministra del Sud dove l’offerta di servizi educativi è indispensabile per contrastare i divari territoriali? Estendere i servizi per l’infanzia è un investimento sui bambini e le bambine ma anche per le famiglie e per agevolare l’occupazione femminile”. Così la senatrice Dem Simona Malpezzi. 
- di Redazione Sky TG24

"Aborto impossibile nelle Marche a causa di FdI", la denuncia di Ferragni su Instagram

Chiara Ferragni, attraverso una storia su Instagram, si schiera in difesa del diritto di aborto e lo fa con un attacco diretto a Fratelli d’Italia. L’imprenditrice digitale e influencer prende posizione condividendo un’immagine dell’account del sito di informazione Vice su cui si legge: ''Fdi ha reso praticamente impossibile abortire nelle Marche che governa. Una politica che rischia di diventare nazionale se la destra vince le elezioni''. Ad accompagnare l’immagine, il commento della stessa Ferragni che scrive: ''Ora è il nostro tempo di agire e far sì che queste cose non accadano”.  Proprio dalle Marche, ieri, è partita la campagna elettorale della leader Fdi Giorgia Meloni che ha tenuto il suo primo comizio ad Ancona. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Mastella, vince destra per suicidio politico Letta

"La vittoria del centrodestra? Per il suicidio politico di Letta temo di sì. Si è suicidato da solo". Lo ha detto Clemente Mastella, sindaco di Benevento e leader di Noi Centro Europeisti nella conferenza stampa di Napoli. "Per competere - ha detto - bisogna fare come l'Ulivo, dove eravamo tutti assieme appassionatamente, anche se con difficoltà di realizzazione di impianti programmatici, ma facemmo un unico programma. Qui ci sono invece programmi distonici, tiene dentro Fratoianni ed esclude i 5 Stelle, una cosa incredibile. Questo campo larghissimo si è ridotto a un campetto nemmeno di periferia". Mastella non è stato invitato al Meeting di Rimini: "Se uno vuole fare una cosa seria - ha detto - invita tutti, anche quelli come me magari. Io sono stato invitato quando ero ministro, invece oggi no. Non me ne frega nulla, debbo dire la verità, non è che mi interessa partecipare al meeting. Però se fai una democrazia seria, devi invitare tutti, o il primo giorno magari inviti quelli che hanno maggiore capacità di ascolto elettorale, poi gli altri giorni inviti anche quelli più modesti. Questa è la democrazia, dovrebbero anche osservarla al meeting di Rimini, peraltro in una condizione di natura legata al mondo cattolico, nel senso che anche gli ultimi devono essere consacrati nel dato dell'eguaglianza come tale, questo è il Vangelo ma evidentemente da quelle parti questo Vangelo non viene praticato".
- di Redazione Sky TG24

Draghi, Russia usa gas come arma contro Ucraina e alleati Ue

"La Russia non ha esitato a usare il gas come arma geopolitica contro l'Ucraina e suoi alleati europei". Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'chi ha responsabilità esecutivo ha dovere verità'

"Queste crisi geopolitiche, economiche e ambientali hanno origini che spesso sono fuori dai confini del nostro Paese ma spetta a chi governa dire la verità e insieme rassicurare cittadini con risposte chiare e concrete". Così il premier Mario Draghi al Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, coraggio italiani contro crisi, siamo grande Paese

"Sembravamo avviati verso una ripresa lenta e incerta, a 18 mesi di distanza possiamo dire che non è andata così: gli italiani hanno reagito con coraggio e concretezza e hanno riscritto una storia che sembrava già decisa. Insieme abbiamo dimostrato che l'Italia è un grande Paese che ha tutto quello che serve per superare le difficoltà che la storia ci mette davanti". Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl ripercorrendo i mesi del suo governo. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, invito tutti ad andare a votare 

"L'Italia è un grande paese che ha tutto quel che serve per affrontare le difficoltà". "Tra poche settimane gli italiani sceglieranno il nuovo parlamento. Vi invito tutti ad andare a votare". Lo dice il premier Mario Draghi al Meeting Cl.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani a Salvini, no a modello famiglia Orban

"Salvini dice che l'Ungheria ha la legge sulla famiglia più avanzata d'Europa e che dovremmo copiarla. Sono andata a leggerla: con il modello di Orban che piace tanto a Salvini ci dobbiamo aspettare anche queste proposte che, al contrario di ciò che serve veramente alle donne e alle famiglie (tutte le famiglie), sembra solo riportare a decenni addietro e a negare molti diritti che per Salvini evidentemente non sono scontati". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.  "Cosa altro può significare ad esempio: "Esenzione a vita dalla tassa sui redditi per tutte le donne che partoriscano e si prendano cura di almeno 4 figli" oppure "prestito a interessi ridotti di 31.500 euro per le donne under 40 che si sposano per la prima volta; un terzo del debito verrà estinto alla nascita del secondo figlio e gli interessi verranno cancellati alla nascita del terzogenito"? La solita destra che, questa volta con Salvini, vuole portare indietro le lancette della storia".
- di Redazione Sky TG24

Ferragni attacca FdI su aborto. Applausi da sinistra

"Ora è il nostro tempo di agire e far sì che queste cose non accadano. FdI ha reso praticamente impossibile abortire nelle Marche che governa. Una politica che
rischia di diventare nazionale se la destra vince le elezioni". L'attacco frontale arriva non da un leader politico del centrosinistra, bensì da Chiara Ferragni, imprenditrice e
influencer più famosa d'Italia e tra le più seguite al mondo. Ferragni, che non è nuova a prendere posizioni nette sui diritti civili, così come il marito Fedez, che ha più volte
polemizzato col segretario della Lega Matteo Salvini, ha pubblicato una storia su Instagram con una foto di una sala operatoria, contestando la politica della Regione Marche sull'interruzione di gravidanza, all'indomani dell'apertura della campagna elettorale di Giorgia Meloni, che è avvenuta proprio in quella regione, governata dall'esponente di FdI Francesco Acquaroli. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, profonda incertezza, inflazione peso grave su famiglie

"Anche oggi siamo in un momento estremamente complesso per l'Italia e la Ue, con il quadro geopolitico in rapida trasformazione con il ritorno della guerra e le tensioni su Taiwan. La congiuntura economica è segnata da una profonda incertezza" e l'inflazione "pesa in modo molto gravoso sui bilanci di famiglie e impese". Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl. 
- di Redazione Sky TG24

L'intervento di Mario Draghi al Meeting di Rimini. LA DIRETTA STREAMING

- di Redazione Sky TG24

Borghi (Pd), Salvini vuole portare Italia fuori Ue
 

"La prospettiva italiana, in caso di vittoria della destra, è di essere inserita in una sfera
"balcanica", sottraendoci dal nucleo storico dei fondatori UE. Non a caso Salvini e Vucic, leader serbo, suonano il medesimo spartito (finto) sulle sanzioni a Mosca. Anche su questo votiamo". Così su Twitter Enrico Borghi, responsabile Politiche
per la Sicurezza nella Segreteria del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Provenzano a Carfagna, 'obbligo scolastico da Urss? Pessima propaganda'

"Garantire il diritto all'istruzione, a partire dall'infanzia, specie al Sud e a chi non può permetterselo, sarebbe da Unione Sovietica? Questa non è serietà, è pessima propaganda. Pensiamo piuttosto a realizzarli gli asili, anche con poteri sostitutivi se i Comuni non ce la fanno". Peppe Provenzano del Pd ribatte così via twitter a Mara Carfagna per le critiche alla proposta di Enrico Letta di estendere l'obbligo scolastico dai 3 ai 18 anni.
- di Redazione Sky TG24

M5S, 'tetto prezzo energia nostra proposta ignorata da mesi'

"È piuttosto paradossale che chi ha ignorato la nostra proposta, partita già nei mesi scorsi, di un tetto nazionale al prezzo dell'energia, oggi utilizzi questo tema per la campagna elettorale". Lo dichiara, con una nota, la senatrice del Movimento 5 Stelle Patty L'Abbate, docente di economia ecologica: "Come Movimento 5 Stelle siamo sempre stati avanti sui temi della transizione energetica ed ecologica rispetto agli altri partiti, ed il loro ritardo nel capire l'importanza di avere una governance europea sulla questione energetica che tuteli le nostre imprese e i cittadini sui costi dell'energia è un elemento piuttosto grave ed è anche il segnale - ha spiegato la senatrice - che probabilmente alcuni temi vengono sbandierati soltanto in campagna elettorale senza alcun interesse reale per la rete delle Pmi Italiane e i cittadini. Il tetto al prezzo dell'energia è richiesto sistematicamente dal Presidente Giuseppe Conte da diverso tempo, ma incredibilmente gli stessi partiti che non ci hanno ascoltato nei mesi scorsi, oggi fingono di convergere. Come sempre nelle altre compagini politiche prevalgono interessi di altro tipo rispetto a quello che dovrebbe essere posto al centro: migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Se davvero sono d'accordo sul tetto dell'energia - ha concluso L'Abbate -, diano seguito alla nostra proposta ignorata da mesi, perché molte famiglie non arrivano a fine mese e saranno costretti a scegliere se mettere qualcosa in tavola o pagare le bollette del riscaldamento".
- di Redazione Sky TG24

Lupi (Noi moderati), centrodestra vuole benessere italiani

"La dignità per le persone non è l'assistenzialismo del Reddito di Cittadinanza, la dignità viene data dal lavoro. Bisogna aiutare le imprese a dare lavoro, per esempio destinando parte dei soldi già stanziati proprio per il RdC dirottandoli sulle politiche attive, altrimenti si sprecano risorse e non si raggiunge l'obiettivo: il benessere, la dignità del lavoro che va oltre i soldi dati al lavoratore". Lo dice il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi, che poi illustra l'emergenza più pressante per chi sta ora facendo la campagna elettorale e per il governo ancora in carica.   "L'emergenza a brevissimo termine - conclude Lupi - è quella di aiutare le imprese, colpite dalla moltiplicazione degli aumenti delle bollette, cosa che si riflette perversamente sulle famiglie. Le imprese sono la spina dorsale del Paese, aiutando loro aiutiamo le famiglie e garantiamo il lavoro. Per questo chiediamo a Draghi di intervenire in maniera urgente". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti