Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato accolto tra gli applausi in fiera a Rimini. "Voi giovani - ha detto - siete la speranza della politica". Letta: "Io premier? Se gli italiani lo chiedono lo faccio". Meloni: "Penso di poter guidare un governo, basta accuse"
Di Maio: "Ho accettato sfida tv ma Salvini è sparito"
Silvestri: "M5S da solo al voto ma poi capace di dialogare in Parlamento"
FdI: "Draghi smentisce catastrofisti su governo Meloni"
Sondaggio Lab21.01, Meloni al 23,4%, Letta al 22,1%
Lorenzin (Pd): "Prioritario investire in servizi infanzia, Carfagna è contraria?"
In Lombardia bocciate liste Cappato e Forza Nuova
Elezioni, Brunetta: "Preservare lo spirito repubblicano"
Rosato: nostra è politica concreta su orme Draghi
"Vogliamo evitare quella politica che parla alla pancia degli italiani, fomentando paure e vaneggiando soluzioni impercorribili, mettendo invece in campo una politica concreta di cose fattibili, proseguendo nello spirito e lungo la traccia di Mario Draghi". Lo ha detto oggi a Udine Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva, capolista del Terzo polo in Fvg e in Campania alla Camera con il proporzionale, presentando i candidati in Fvg e il programma del Terzo Polo, che sotto il nome del "front runner" Carlo Calenda unisce Italia Viva e Azione in questa campagna elettorale. Rosato ha auspicato che Draghi possa essere il futuro premier. "Guardando a destra e a sinistra - ha spiegato - vediamo che tra Meloni, Salvini, Letta e Conte, non c'è ne è uno buono a fare il presidente del Consiglio e pensiamo che tra questi la persona che può proseguire ad affrontare la tempesta che stiamo attraversando sia proprio Mario Draghi". Alla presentazione del programma, che mette al centro il Pnrr, "un vincolo e un patto che ci impegna davanti all'Europa e nei confronti degli italiani", ha precisato Rosato, sono intervenuti anche altri candidati. Tra questi l'ex europarlamentare del Pd Isabella De Monte (oggi Azione), che ha a sua volta sottolineato la volontà del Polo di "occuparsi dei problemi concreti dei cittadini, a cominciare dalle spese energetiche che sono fuori controllo" e la segretaria di Italia Viva a Trieste, Antonella Grim, che ha richiamato per il Fvg l'impegno a "investimenti nelle infrastrutture e nei collegamenti intermodali".
Lattanzio (Pd): da Meloni e Salvini solo proposte a casaccio
"Leggo che Giorgia Meloni in occasione del Meeting di Rimini ha proposto 'un sistema serissimo di borse di studio, per i nostri ragazzi che nel Covid sono stati calpestati e hanno perso tutto, dal diritto alle relazioni al diritto allo sport'. E’ importante essere onesti intellettualmente, anche in politica. Questa misura è già stata creata dal Partito Democratico, con un mio emendamento al decreto Ristori Ter ed è già legge dello stato". Lo dichiara Paolo Lattanzio, deputato Pd.
"Il Fondo Ristori Educativi che ho proposto prevede interventi a favore di studenti e studentesse che, partendo da situazioni di disagio, hanno vissuto sulla propria pelle i maggiori danni causati dal Covid e dalla Dad. Offre, attraverso le scuole e lavorando con la comunità educante, occasioni formative, culturali, di aggregazione, sportive. E, cosa più importante, è una misura già realizzata e a bando dal 15 giugno grazie al lavoro del sottoscritto e del Ministero dell’Istruzione. Non stupisce - conclude - che Meloni e Salvini lancino proposte a casaccio in campagna elettorale, ma almeno verificarne l’esistenza e lavorare sulla sostenibilità economica, sarebbe un gesto di onestà verso i cittadini".