Governo, verso le elezioni. Draghi a Rimini: "L'Italia ce la farà con qualsiasi governo"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato accolto tra gli applausi in fiera a Rimini. "Voi giovani - ha detto - siete la speranza della politica". Letta: "Io premier? Se gli italiani lo chiedono lo faccio". Meloni: "Penso di poter guidare un governo, basta accuse"

1 nuovo post

Di Maio: "Ho accettato sfida tv ma Salvini è sparito"

"Salvini mi ha sfidato a fare un confronto, ho accettato, ma da quel momento e' sparito. Se avete modo di sentirlo ditegli che può scegliere anche lui orario, giorno e location. Gli italiani meritano chiarezza, soprattutto se c'è qualcuno che vuole giocare con i loro risparmi. Io ci sono, Impegno Civico c'è". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio, postando un meme che lo ritrae su un ring con i guantoni insieme al leader della Lega Matteo Salvini.
 
- di Redazione Sky TG24

Silvestri: "M5S da solo al voto ma poi capace di dialogare in Parlamento"

"Il Movimento 5 Stelle si è presentato da solo perché poi quando arriva in Parlamento è capace di dialogare così come vuole nostra Costituzione, ma ci si presenta da soli, anche se in una coalizione sicuramente avremmo avuto più poltrone, perché sincerità e lealtà verso l'elettorato che non condividendo più un determinato tipo di atteggiamento si va forti di una propria identità a misurarsi con le elezioni". Lo ha detto Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, intervenendo a 'Gli Inascoltabili', programma radiofonico dell'emittente New Sound Level.
- di Redazione Sky TG24

FdI: "Draghi smentisce catastrofisti su governo Meloni"

"Il presidente del Consiglio Mario Draghi smentisce la narrazione della sinistra che grida alla catastrofe in caso di vittoria del centro destra e di un governo guidato da Giorgia Meloni. Chiarissime le parole pronunciate oggi da Draghi al Meeting di Rimini: 'Sono convinto che il prossimo governo, qualunque sia il suo colore politico, riuscira' a superare quelle difficolta' che oggi appaiono insormontabili - come le abbiamo superate noi l'anno scorso. L'Italia ce la fara', anche questa volta'. Aggiungendo che non intende lasciare alcuna 'agenda' al prossimo governo perche' 'saranno gli italiani, con il loro voto, a scegliere i loro rappresentanti per la prossima legislatura e quindi il programma del futuro esecutivo'. Esattamente l'opposto di quanto sostenuto fin ora dai sedicenti custodi della 'agenda draghiana'". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Giovanbattista Fazzolari.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Lab21.01, Meloni al 23,4%, Letta al 22,1%

"Giorgia Meloni batte Enrico Letta 23,4% a 22,1%: è di quasi un punto e mezzo la distanza tra i due leader certificata dall’ultimo sondaggio di Lab 21.01 realizzato per La Piazza – Il Bene Comune, la kermesse politica di Affaritaliani.it che si terrà il prossimo fine settimana (26-28 agosto) a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi". "Il sondaggio, 'Giorgia Meloni vista dagli italiani', farà da cappello alla prima serata, che ospiterà la leader di Fdi in tandem con Antonio Tajani. Sul palco della manifestazione, a presentare integralmente i dati del report, salirà lo stesso Roberto Baldassarri, direttore di Lab21.01, intervistato dal direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino". "Quasi un italiano su due (il 48,1%) - dicono i dati - crede che Giorgia Meloni possa realmente diventare il prossimo Presidente del Consiglio, il primo premier donna, sintomo della netta e diffusa percezione di una probabile vittoria del centrodestra alle prossime elezioni. Solo il 30,6% non crede a una premiership targata Meloni, mentre un consistente 21,3% non sa o non risponde".
- di Redazione Sky TG24

Lorenzin (Pd): "Prioritario investire in servizi infanzia, Carfagna è contraria?"

"Investire nella scuola, nell'educazione, nell'istruzione, iniziando proprio dai servizi per l'infanzia, dedicando risorse ingenti anche grazie alla straordinaria opportunità del Pnrr. Davvero la ministra Carfagna non è d'accordo? Sono sinceramente stupita". Lo dichiara Beatrice Lorenzin, deputata e candidata Pd alle prossime elezioni.  "Noi vogliamo fare un grande investimento sulla scuola, proponiamo nidi gratuiti per nuclei familiari a basso Isee, il potenziamento e la gratuità della scuola dell’infanzia nel sistema integrato, affinché tutte le bambine e i bambini abbiano pari opportunità, senza distinzioni territoriali. Per noi - prosegue l'esponente dem - è fondamentale l’investimento sulla persona. Solo investendo sul capitale umano garantiremo prosperità, democrazia e sviluppo. Per colmare le diseguaglianze tra nord e sud, tra centro e periferie. Investire sull’educazione dei bambini fa la differenza per il loro futuro e quello dell’Italia. E per fare tutto questo, per farlo concretamente, sono indispensabili le risorse del Pnrr. Risorse che abbiamo ottenuto rispettando i patti e avviando le riforme. Come può la destra - conclude Lorenzin - pensare di rivedere il Piano, rischiando di far perdere ai cittadini italiani, a tutti noi, i fondi per proteggere e rilanciare il nostro Paese?”.
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia bocciate liste Cappato e Forza Nuova

Sono state ammesse tutte le liste dei partiti 'big' in Lombardia, mentre sono state ricusate quelle presentate, sia per la Camera che per il Senato, da Referendum e Democrazia di Marco Cappato, per la nota questione delle firme digitali e non cartacee, ma anche quelle di Forza Nuova, che l'ha presentata solo per il Senato, dei Gilet Arancioni e del Movimento Animalista. E' questo l'esito definitivo delle verifiche effettuate dai giudici degli Uffici elettorali della Corte d'Appello di Milano, che hanno ammesso in totale 17 liste e ne hanno ricusate 6 per i collegi della Camera, mentre hanno dato l'ok a 15 liste, bocciandone 7, per quelli del Senato. Varie le problematiche che hanno portato alle esclusioni. Forza Nuova, ad esempio, da quanto si è saputo, ha sostenuto di non aver bisogno di raccogliere le firme perché, spiegava il movimento di estrema destra, era collegato ad un componente del Parlamento europeo. Non si trattava, però, hanno accertato i giudici, di un parlamentare di un seggio italiano, ma di un eurodeputato greco di Alba Dorata. Dunque, c'era l'obbligo di raccolta delle firme. Ricusata pure la lista del Partito Comunista Italiano che correva per il Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Brunetta: "Preservare lo spirito repubblicano"

"Mi auguro che chiunque avrà il privilegio di farlo, di guidare il Paese, saprà preservare lo spirito repubblicano che ha animato dall’inizio il nostro esecutivo. Sono convinto che il prossimo governo, qualunque sia il suo colore politico, riuscirà a superare quelle difficoltà che oggi appaiono insormontabili – come le abbiamo superate noi l’anno scorso. L’Italia ce la farà, anche questa volta". Ad affermarlo è il ministro della Pa, Renato Brunetta in un post su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: nostra è politica concreta su orme Draghi

"Vogliamo evitare quella politica che parla alla pancia degli italiani, fomentando paure e vaneggiando soluzioni impercorribili, mettendo invece in campo una politica concreta di cose fattibili, proseguendo nello spirito e lungo la traccia di Mario Draghi". Lo ha detto oggi a Udine Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva, capolista del Terzo polo in Fvg e in Campania alla Camera con il proporzionale, presentando i candidati in Fvg e il programma del Terzo Polo, che sotto il nome del "front runner" Carlo Calenda unisce Italia Viva e Azione in questa campagna elettorale.  Rosato ha auspicato che Draghi possa essere il futuro premier. "Guardando a destra e a sinistra - ha spiegato - vediamo che tra Meloni, Salvini, Letta e Conte, non c'è ne è uno buono a fare il presidente del Consiglio e pensiamo che tra questi la persona che può proseguire ad affrontare la tempesta che stiamo attraversando sia proprio Mario Draghi". Alla presentazione del programma, che mette al centro il Pnrr, "un vincolo e un patto che ci impegna davanti all'Europa e nei confronti degli italiani", ha precisato Rosato, sono intervenuti anche altri candidati. Tra questi l'ex europarlamentare del Pd Isabella De Monte (oggi Azione), che ha a sua volta sottolineato la volontà del Polo di "occuparsi dei problemi concreti dei cittadini, a cominciare dalle spese energetiche che sono fuori controllo" e la segretaria di Italia Viva a Trieste, Antonella Grim, che ha richiamato per il Fvg l'impegno a "investimenti nelle infrastrutture e nei collegamenti intermodali". 

- di Redazione Sky TG24

Lattanzio (Pd): da Meloni e Salvini solo proposte a casaccio

"Leggo che Giorgia Meloni in occasione del Meeting di Rimini ha proposto 'un sistema serissimo di borse di studio, per i nostri ragazzi che nel Covid sono stati calpestati e hanno perso tutto, dal diritto alle relazioni al diritto allo sport'. E’ importante essere onesti intellettualmente, anche in politica. Questa misura è già stata creata dal Partito Democratico, con un mio emendamento al decreto Ristori Ter ed è già legge dello stato". Lo dichiara Paolo Lattanzio, deputato Pd. 
"Il Fondo Ristori Educativi che ho proposto prevede interventi a favore di studenti e studentesse che, partendo da situazioni di disagio, hanno vissuto sulla propria pelle i maggiori danni causati dal Covid e dalla Dad. Offre, attraverso le scuole e lavorando con la comunità educante, occasioni formative, culturali, di aggregazione, sportive. E, cosa più importante, è una misura già realizzata e a bando dal 15 giugno grazie al lavoro del sottoscritto e del Ministero dell’Istruzione. Non stupisce - conclude - che Meloni e Salvini lancino proposte a casaccio in campagna elettorale, ma almeno verificarne l’esistenza e lavorare sulla sostenibilità economica, sarebbe un gesto di onestà verso i cittadini".

- di Redazione Sky TG24

Di Paola (M5s): "Azione legale Pd? E si dicono democratici"

"Mi chiedo cosa abbia di democratico il Pd: pensa di potere fermare l'azione politica del M5s in Sicilia minacciando un'azione legale nei nostri confronti a dir poco rocambolesca. Pensa di intimorirci brandendo il tema della giustizia?". Così il candidato alla presidenza della Regione siciliana, Nuccio Di Paola, commenta con l'ANSA l'ipotesi avanzata dal segretario siciliano Dem Anthony Barbagallo di avviare un'azione di risarcimento danni contro il M5s dopo la rottura dell'alleanza nonostante la celebrazione delle primarie di coalizione. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi al Meeting, discorso interrotto da 33 applausi e alla fine gli gridano 'bis!'

Grandi consensi al meeting di Rimini per Mario Draghi, il cui discorso è stato interrotto dagli applausi per ben 33 volte, con due lunghissime ovazioni al momento del suo ingresso nell'auditorium della Fiera e alla fine del suo discorso, durato circa un'ora e ascoltato 'in diretta' da oltre 3.000 persone. Al termine dell'intervento poi in tanti gli hanno gridato "Bis!", riferendosi ovviamente non al suo discorso ma a Draghi capo del governo.
- di Redazione Sky TG24

 Letta: "Io ascolto Draghi  e penso a chi lo ha fatto cadere..."

 "Ascolto il discorso di grande orgoglio italiano ed europeo di Draghi a Rimini. E poi penso che Salvini, Berlusconi e Conte si sono aggiunti il 20 luglio a Meloni per farlo cadere". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, FdI: falso che nelle Marche sia impossibile abortire

 "Se la stampa e le influencer vogliono occuparsi seriamente dell'aborto nella regione Marche, dovrebbero informarsi sulla base dei dati e consultare le relazioni annuali al Parlamento sulla legge 194. Per esempio, leggendo l'ultima firmata dal ministro Speranza si evince che nelle Marche l'offerta del cosiddetto servizio di Ivg e' di gran lunga superiore a quella nazionale: le interruzioni volontarie di gravidanza, possono essere effettuate nel 92,9% delle strutture sanitarie mentre la media italiana è del 62%. Per quanto riguarda gli obiettori, il numero di aborti a carico dei medici non obiettori e' 0,8 aborti a settimana, non sembra quindi che l'obiezione di coscienza, diritto civile previsto dalla legge 194, sia un ostacolo. Per quanto riguarda il cosiddetto 'aborto chimico' (pillola RU486), invece, va ricordato che le linee guida del Ministero non sono vincolanti (infatti l'Emilia Romagna ne ha sempre avute di proprie, diverse da quelle nazionali); e soprattutto che quelle attuali, emanate dal ministro Speranza, non rispettano la stessa legge 194, quando prevedono che l'aborto possa essere effettuato nei consultori ovvero fuori dalle strutture ospedaliere. E' doveroso ricordare anche che la pillola Ru486 è un aborto più economico per il servizio sanitario ma più pericoloso per la salute delle donne, considerati i numerosi effetti collaterali e una mortalità più alta, come emerge dalla letteratura scientifica in materia". Lo dichiarano Isabella Rauti, responsabile del dipartimento famiglia di FdI ed Eugenia Roccella, candidata nelle liste di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli, con noi no a patrimoniale e aumento tasse

"Le nostre liste sono assolutamente competitive, abbracciano a 360 gradi la professionalità, l'esperienza, premiano il territorio, premiano la militanza e ovviamente la società civile con Rita Dalla Chiesa". Lo ha detto a Bari la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli durante la presentazione dei candidati forzisti pugliesi. "Il programma di Forza Italia - ha proseguito - punta molto sulla riduzione delle tasse, c'è un capitolo molto importante sulla fiscalità, noi chiediamo la pace fiscale con la rottamazione delle cartelle esattoriali. Con noi al governo non ci sarà un aumento delle tasse, non ci sarà la tassa sulla casa, non ci sarà patrimoniale". Sul caro bollette ha poi aggiunto: "E' colpa dei partiti del no, noi diciamo invece sì ai rigassificatori, diciamo sì al nucleare di nuova generazione che ci daranno la possibilità di essere indipendenti e autonomi rispetto al gas e, quindi, di ottenere un abbassamento delle bollette che stanno soffocando le famiglie. Puntiamo molto sulle famiglie, sulle riduzioni delle tasse e aumento degli aiuti, aumento dei bonus. E' da rivedere il Family Act". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, autorevolezza Draghi non vada perduta

"Questa persona, il suo impegno, il suo metodo, la sua autorevolezza non possono andare perduti. E noi ci batteremo con le unghie e con i denti affinché non accada. Punto". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, commenta il discorso di Mario Draghi a Rimini. 
- di Redazione Sky TG24

Rosato, dopo il 25/9 vogliamo Draghi premier

"L'Italia che Mario Draghi sta rappresentando oggi con le sue parole al Meeting di Rimini guarda al futuro. È l'Italia che vogliamo anche dopo il 25 settembre, con lui premier". Lo scrive in un tweet il presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
- di Redazione Sky TG24

Mutti, 'esperienza governo Draghi costruttiva, dare certezze per crescita aziende'

"Per quanto riguarda il nuovo governo che uscirà dalle elezioni, credo che l'esperienza dell'attuale esecutivo è stata estremamente costruttiva, con l'abilità di non fare grandi proclami ma di riuscire a capire esattamente quali fossero le necessità e di dare risposte. Senz'altro uno dei temi sul tappeto è la riduzione del nucleo fiscale, perché in momenti di grande inflazione è importante che chi lavora possa trarre maggior beneficio dal proprio lavoro e non essere un costo esorbitante per le aziende". Così, sulle elezioni politiche del 25 settembre, Francesco Mutti, ad dell'omonimo gruppo leader nella trasformazione del pomodoro.   "Certezza legislativa e chiarezza dal punto di vista fiscale sono determinanti per uno sviluppo sano dell'economia insieme alla legalità. Questo è il terreno fertile in cui le aziende possono crescere e svilupparsi", conclude Mutti.  
- di Redazione Sky TG24

Gas: Draghi, predisposti piani risparmio a intensità crescente

"A differenza di altri Paesi europei, le forniture di gas russo in Italia sono sempre meno significative, e una loro eventuale interruzione avrebbe un impatto minore di quanto avrebbe avuto in passato. Il livello di riempimento degli stoccaggi ha ormai toccato l'80%, in linea con l'obiettivo di raggiungere il 90% entro ottobre. Il governo ha predisposto i necessari piani di risparmio del gas, con intensità crescente a seconda della quantità di gas che potrebbe venire eventualmente mancare. Ma avete sentito il ministro Cingolani e cosa preveda per quanto riguarda il risparmio energetico". Lo ha detto Mario Draghi al Meeting di Cl. 
- di Redazione Sky TG24

Valente (Pd), 'destre pericolose per donne, con loro impossibile abortire'

"Ieri Giorgia Meloni ha avviato la campagna elettorale nelle Marche, proprio la regione governata da Fdi in cui le politiche della destra che più riguardano le donne sono già purtroppo una realtà: lì l'aborto è quasi impossibile e la pillola abortiva non si può utilizzare. Non bastano le rassicurazioni di Salvini, sappiamo che se dovessero vincere toccherebbero nei fatti la legge 194, così come il diritto delle donne ad avere famiglia e lavoro. Basta ricordare il ddl Pillon che voleva far arretrare il diritto di famiglia agli anni Sessanta e gli incentivi per il terzo figlio. Il loro modello culturale è pericoloso per le donne". Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente, candidata in Campania.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, senza difendere Ucraina non possiamo dirci europei

"Invasione russa dell'Ucraina ha trovato un'Italia con una posizione chiara, al fianco del popolo ucraino e del suo diritto a difendersi. Una posizione concordata con l'Ue e gli alleati". "L'Ucraina è un paese libero, sovrano e democratico, non possiamo dirci europei se non siamo pronti a difendere la libertà dell'Ucraina e dell'Europa. Allo stesso tempo dobbiamo essere pronti" a cercare "una pace duratura e sostenibile". E non c'è contraddizione tra questo e l'imposizione di "sanzioni efficaci contro la Russia". Lo ha detto il premier Mario Draghi al meeting Cl. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti