Governo, verso elezioni. Lite Meloni-Letta sul presidenzialismo

Botta e risposta tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario Dem. Lei: "Servirebbe riforma costituzionale. Il modello alla francese non mi sembra impresentabile". Lui: "Così si indebolisce il Parlamento". Dallo stesso palco Salvini interviene sulla Russia: "Chiedo semplicemente di valutare l'utilità dello strumento delle sanzioni". La chiusura di Draghi: "L'Italia proseguirà a sostenere l'Ucraina"

 

1 nuovo post

Cappato, 'lista respinta ovunque per firme digitali, faremo ricorso'

"Le corti d’Appello dove ieri sono state depositate le firme digitali a sostegno delle candidature della lista Referendum e Democrazia hanno deciso di escludere la nostra presenza alle elezioni del 25 settembre. Le motivazioni differiscono ma, in tutte le circoscrizioni, non si è tenuto conto delle modificazioni legislative sopravvenute dall’adozione delle legge elettorale e dall’introduzione della firma digitale certificata per sottoscrivere documenti ufficiali". Lo dichiara Marco Cappato, leader della lista.
"Nel momento in cui si dovrebbe facilitare la partecipazione popolare alla vita politica del Paese si sono interpretate restrittivamente norme datate senza tenere di conto del progressivo ampliamenti dell’uso della sottoscrizione digitale nonché il precedente del milione di firme online raccolte l’estate scorsa a sostegno dei referendum eutanasia e cannabis ritenute valide dalla Cassazione", aggiunge.
"Abbiamo promosso la lista per concedere condizioni di uguaglianza di accesso per chi non era esente dalle firme, il diniego di oggi non ci farà desistere, nelle prossime 48 ore predisporremo i ricorsi urgenti affinché si adegui lo strumento digitale alle farraginose, quanto poco sicure o trasparenti, modalità di raccolta firme cartacee per la presentazione delle candidature per le elezioni politiche" conclude Cappato.
- di Redazione Sky TG24

Cuppi (Pd), 'spirale di dolore alimentata da Meloni per fini propagandistici'

"Siamo di fronte a una donna vittima due volte, vittima di violenza sessuale e vittima di chi ha pubblicato il video della sua violenza. Ed è gravissimo che, tra chi lo ha pubblicato, ci sia colei che potrebbe diventare la prima donna premier nel nostro paese, Giorgia Meloni. Un gesto che non ha mostrato alcun rispetto per una donna che ha subito violenza, per la sua dignità". Lo scrive in una nota Valentina Cuppi, presidente dell'Assemblea del Partito Democratico.
"Oggi quella donna si è riconosciuta nel video e si è detta disperata. Un dramma nel dramma, una spirale di dolore alimentata da chi ha avuto il solo obiettivo di usare una vicenda dolorosa e gravissima per fare propaganda elettorale. Della violenza maschile contro le donne - aggiunge - bisogna occuparsi ogni giorno, con azioni e misure concrete, consapevoli che tutti i giorni ci sono donne vittime di violenza da parte di uomini, italiani, stranieri, soprattutto tra le pareti domestiche. Perché ogni giorno è 25 novembre. Meloni e Salvini si svegliano invece solo ora e per motivi propagandistici. Comportamenti davvero inqualificabili".
- di Redazione Sky TG24

Delmastro (Fdi), 'italiani vedono città insicure non dito puntato qualunquista Zan'

"Zan, eroe dei due mondi del qualunquismo livoroso, ringhia rabbioso verso Giorgia Meloni per il video condiviso della violenza, sebbene con copertura di ogni tratto della vittima. Gli italiani vedono la luna e non il dito puntato di Zan: gli italiani vedono le città insicure, vedono una giustizia penale lenta, vedono una sinistra sempre dalla parte di Caino e mai di quella di Abele. Il primo modo per non vedere più brutalità simili non è il silenzio, l’oblio, l’occultamento, ma una risposta in termini di sicurezza. C’è chi vuole mettere la polvere sotto il tappeto, chi vuole ripulire la casa: noi siamo la seconda specie". Lo afferma Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Conte contro Meloni, 'politica irresponsabile, video stupro scempio'

Giuseppe Conte attacca Giorgia Meloni sul video dello stupro a Piacenza diffuso anche dalla leader di Fdi. Riprendendo le parole della vittima, che oggi denuncia di essere stata riconosciuta per via del video e si dichiara disperata, l'ex premier scrive su Facebook: "Ecco cosa succede quando la politica irresponsabile strumentalizza la cronaca, senza curarsi delle conseguenze e dell’eco mediatica, senza rispetto per la sofferenza di chi patisce una turpe violenza. Questo scempio è quanto di più lontano dal nostro modo di intendere la dignità delle persone".
- di Redazione Sky TG24

Stefania Craxi, Sicilia è culla della nostra civiltà

"Sono felice ed emozionata per avere accolto la proposta di rappresentare la coalizione di centrodestra nel collegio uninominale di Gela che abbraccia 65 comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta per il Senato e, al contempo, di concorrere sotto le insegne di Forza Italia in Lombardia". Lo afferma Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione esteri a Palazzo Madama. "È una candidatura in due realtà strategiche del nostro Paese, realtà a cui sono profondamente legata per storia e impegno.- aggiunge - Soprattutto è un grande onore spendermi per la Sicilia, la terra in cui si ritrovano le radici della mia famiglia, l'isola che mi è cara e con la quale i legami sono antichi, rafforzatisi negli anni del mio impegno istituzionale, al servizio delle necessità piccole e grandi, delle tante istanze provenienti dal territorio, e per la quale ho combattuto numerose battaglie di libertà. Non a caso sono, tra l'altro, cittadina onoraria di San Fratello e di Mazara del Vallo, e ne vado profondamente orgogliosa".  "La Sicilia - prosegue Craxi - è culla della nostra civiltà, un ponte sul Mediterraneo crocevia dei destini del mondo, una terra cui la storia e la geografia hanno assegnato nel corso dei secoli un ruolo di assoluto rilievo".
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, 'con Draghi avremmo potuto fare passo avanti su autonomia'

“Il prossimo esecutivo porti avanti la proposta di legge quadro sull’Autonomia: lo chiede Luca Zaia, presidente di Regione Veneto, che riconosce anche tutto il lavoro fatto in questi mesi di governo. La legge sul regionalismo differenziato è pronta, coinvolgere tutti i partiti nel sostenerla è cosa buona e giusta". Lo scrive sui social Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie. 
"Resta però il rammarico - aggiunge - per un percorso lasciato a metà: se alcune forze politiche non avessero mandato a casa Draghi, già in questa legislatura avremmo potuto fare un grosso passo avanti”. 
- di Redazione Sky TG24

Fazzolari (FdI), Azione-Iv candidano fan putiniana

"Calenda e Renzi candidano come capolista in Campania per il Senato una fan di Putin, che inneggia alla Russia putiniana contro l'Occidente e la Nato. Infatti, su Facebook lo scorso 22 febbraio tra le altre cose scriveva che 'la storia darà ragione a Putin'. È la conferma dell'ambiguità di questo presunto "terzo polo", famoso già per il sostegno a sanguinarie dittature legate all'integralismo islamico. Calenda e Renzi facciano chiarezza: ci spieghino se è un problema di selezione dei candidati o una scelta di posizionamento politico" Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia Giovanbattista Fazzolari. 
- di Redazione Sky TG24

A Milano 'contestate' firme lista Cappato, rischia esclusione

La lista di Marco Cappato rischia di essere esclusa dalla prossima corsa elettorale. Al momento gli uffici elettorali della corte d'Appello di Milano avrebbero mosso solo un rilievo informale rispetto alla raccolta firme fatta, per la prima volta in Italia, in via digitale per la lista 'Referendum e democrazia'. Firme non cartacee che sarebbero in contrasto con la legge in vigore e che potrebbero rappresentare un impedimento alla partecipazione alle politiche in programma il 25 settembre. 
Non solo: da quanto si apprende ci potrebbe essere stato anche un ritardo nel deposito delle liste per la Camera presentate al Palazzo di giustizia di Milano. Non ci sono problemi, invece, per le liste delle principali formazioni politiche. 
Secondo la norma, i rilievi informali possono essere 'corretti' entro le ore 12 di domani, prima di far scattare la ricusazione vera e propria che fa innescare il termine delle 48 ore per presentare reclamo in Cassazione con i giudici che dovranno esprimersi entro domenica. "Se la nostra lista sarà estromessa dalle elezioni nonostante le decine di migliaia di firme digitali raccolte con modalità certificate e riconosciute in ogni altro ambito della pubblica amministrazione, siamo pronti a ricorrere in ogni sede giudiziaria interna ed internazionale" aveva detto due giorni fa Cappato. Una possibilità che ora sembra diventare concreta.  
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Sky TG24 casa del confronto. Ci siamo

Sky TG24 è in prima linea per organizzare il confronto tra i leader degli schieramenti politici in vista delle prossime elezioni del 25 settembre (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I VIDEO). Un mese fa, all’indomani della scelta della data del voto, Sky TG24 ha invitato tutti i leader a confrontarsi ottenendo numerose adesioni. Poi abbiamo seguito l’evoluzione del quadro politico, le alleanze, la formazione delle liste e abbiamo continuato a lavorare con gli staff dei partiti per trovare modalità e date di confronto. (L'EDITORIALE DEL DIRETTORE)
- di Redazione Sky TG24

Verso le elezioni: la programmazione speciale di SkyTG24 dal 29 agosto

Nuovi format e tecnologia per accompagnare gli italiani al voto. Collaborazione con Quorum/YouTrend e Will per l'ultimo mese di campagna elettorale. Il canale all news in prima linea per ospitare confronti. De Bellis: " Sky TG24 è la casa del confronto. E lo viviamo come servizio ai cittadini e guida agli elettori, per un voto più consapevole. Ci interessano le idee, i programmi e le ricette per i problemi del Paese. Faremo di tutto perché gli italiani possano avere un quadro più completo possibile".
- di Redazione Sky TG24

D'Uva (Ic), atto vile su murale Falcone-Borsellino

"Vergognoso l'atto vandalico contro il murale di Falcone e Borsellino. Sono inaccettabili gli oltraggi alla memoria di chi ha dato la vita per la legalità e la sicurezza del nostro Paese. Mi auguro che le autorità scoprano presto i responsabili di questo vile e grave gesto". Lo scrive su Twitter il deputato messinese di Impegno Civico Francesco
D'Uva.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, faremo campagna con piadina e salsiccia

"Non so dall'altra parte che campagna elettorale intendono fare. Io so che noi ci siamo sempre stati per tutti i 27 comuni della Romagna. Andremo con una piadina è una salsiccia a spiegare qual è il nostro programma e vinceremo perché ci metteremo il cuore per rappresentare questa terra". Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, che, dopo l'intervento al Meeting, ha fatto un'iniziativa elettorale con il parlamentare uscente Jacopo Morrone, candidato nel collegio di Rimini. Morrone ha rilanciato le sue priorità per il territorio: "dal rafforzamento delle forze dell'ordine a interventi per le persone in difficoltà, per le persone sole e i pensionati". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, grati a Chinnici, Conte eviti di dire falsità

"Siamo molto grati a Caterina Chinnici, che ha accolto il nostro invito a continuare a rappresentare il volto della Sicilia migliore e a guidare l'unico schieramento in grado di sconfiggere la peggiore destra. Quanto alle affermazioni di questa mattina di Giuseppe Conte, gli chiediamo perlomeno di evitare, dopo aver tradito patto coi siciliani ratificato da oltre 30mila elettori alle Primarie, di dire falsità. Nelle liste del Partito Democratico per le elezioni regionali non ci saranno persone sottoposte a procedimenti penali". E' quanto sottolineano fonti del Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Ferraioli (Fi), 'liste affidate a candidati non del territorio'

“Orgogliosa di aver servito il mio Paese, in qualità di Deputato della Repubblica Italiana, ma dispiaciuta di non aver potuto completare i lavori e le iniziative già attivate. Penso a luoghi di appartenenza, ma anche affidati, senza ragione alcuna, a colleghi ignari di territori di non pertinenza. La confusione e’ di tutta evidenza e va stigmatizzata: per incapacità o per indolenza non so dire. Meglio concludere, con i migliori risultati a chi porterà il mio stesso impegno e la mia stessa fedeltà alla Nostra Italia”. Lo scrive su Facebook la deputata di Forza Italia, Marzia Ferraioli, commentando l’esclusione dalle liste di Forza Italia in Campania per le prossime elezioni politiche.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, ancora in corso esame ammissibilità liste Umbria 

E' in corso da parte dell'ufficio elettorale della Corte d'appello di Perugia l'esame dell'ammissibilità delle liste, 23 complessivamente, depositate per la circoscrizione Umbria in vista delle elezioni del 25 settembre. Alcune sono state subito dichiarate idonee a partecipare alla consultazione. Per altre è stato invece necessario un esame più approfondito della documentazione. La decisione finale da parte dell'ufficio elettorale della Corte è attesa nella giornata di mercoledì. In Umbria le candidature avanzate sono quelle di Azione, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi e sinistra, Alternativa Italia, Forza Italia, Forza nuova, solo per la Camera, Fratelli d'Italia, Gilet arancioni, Impegno civico, Italexit, Italia dei diritti, solo Camera, Italia sovrana e popolare, Lega, Noi di centro, Fratelli d'Italia, Noi moderati, Partito animalista, Partito comunista italiano, Partito democratico, Più Europa, Unione popolare, Vita e solo per il Senato Destra unita.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fazzolari (Fdi): 'Calenda e Renzi candidano fan di Putin, facciano chiarezza'

“Calenda e Renzi candidano come capolista in Campania per il Senato una fan di Putin, che inneggia alla Russia putiniana contro l’Occidente e la Nato. Infatti, su Facebook lo scorso 22 febbraio tra le altre cose scriveva che ‘la storia darà ragione a Putin’. È la conferma dell’ambiguità di questo presunto “terzo polo”, famoso già per il sostegno a sanguinarie dittature legate all’integralismo islamico. Calenda e Renzi facciano chiarezza: ci spieghino se è un problema di selezione dei candidati o una scelta di posizionamento politico”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Giovanbattista Fazzolari.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: 'Contenta' accoglienza ricevuta al Meeting 

"Certo che sono contenta: magari è un dovere di ospitalità perché è la prima volta che venivo di persona. Magari erano contenti di vedermi di persona". Così, uscendo dalla Fiera di Rimini, dove ha partecipato al Meeting, la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha replicato ai cronisti che le chiedevano dell'accoglienza riservatale dalla platea di Cl che la ha applaudita a lungo durante un convegno insieme ad altri esponenti politici nazionali. Ha conquistato il popolo di Cl, le è stato detto. "Vedremo, questo lo vedremo - ha sorriso -: non lo so questo lo dovete chiedere a loro, io ho detto quello che pensavo".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Armigero (Politecnico Bari): 'Tetto gas priorità governo uscente e attuale'

"La priorità del governo uscente e del prossimo è rappresentata dal tetto al prezzo del gas: il costo dell’energia sta erodendo le redditività delle nostre imprese. Il governo deve e dovrà intervenire". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Ciro Armigero, docente in gestione e sostenibilità delle imprese presso il Politecnico di Bari e consulente nelle attività di organizzazione e controllo di gestione, specializzato nel supportare le imprese per la rendicontazione sociale d’impresa e per la predisposizione della dichiarazione non finanziaria.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, De Magistris (Up): 'Al meeting di Rimini i soliti noti e nulla per il bene comune'

"Al meeting di Cl va in scena il potere per il potere, i soliti noti e nulla per il bene comune, un luogo che non è il nostro, noi siamo per strada, come i parroci di strada, siamo per la fratellanza universale del Papa e non con chi tutela i poteri forti". Lo scrive su Twitter il leader di Unione popolare Luigi De Magistris, commentando il dibattito tra i leader dei partiti di oggi al Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonelli-Fratoianni: 'Gravissimo che per Corecom si siano esauriti fondi'

“Alcuni Corecom regionali (gli organi di consulenza e gestione della Regione in materia di comunicazione) come quelli del Piemonte, Liguria e Lombardia, stanno comunicando di non poter mandare in onda, nelle emittenti televisive e radiofoniche locali, i messaggi elettorali autogestiti, perché le risorse stanziate dal Mise sono terminate. La quasi totalità dei fondi, infatti, sono stati utilizzati per la campagna sui 5 referendum e le amministrative del 12 giugno 2022. E’ un fatto gravissimo che lede la democraticità delle elezioni, il governo e l’Agcom intervengano subito”. Così Angelo Bonelli, co portavoce nazionale di Europa Verde, e Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti