Botta e risposta tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario Dem. Lei: "Servirebbe riforma costituzionale. Il modello alla francese non mi sembra impresentabile". Lui: "Così si indebolisce il Parlamento". Dallo stesso palco Salvini interviene sulla Russia: "Chiedo semplicemente di valutare l'utilità dello strumento delle sanzioni". La chiusura di Draghi: "L'Italia proseguirà a sostenere l'Ucraina"
Cappato, 'lista respinta ovunque per firme digitali, faremo ricorso'
"Nel momento in cui si dovrebbe facilitare la partecipazione popolare alla vita politica del Paese si sono interpretate restrittivamente norme datate senza tenere di conto del progressivo ampliamenti dell’uso della sottoscrizione digitale nonché il precedente del milione di firme online raccolte l’estate scorsa a sostegno dei referendum eutanasia e cannabis ritenute valide dalla Cassazione", aggiunge.
"Abbiamo promosso la lista per concedere condizioni di uguaglianza di accesso per chi non era esente dalle firme, il diniego di oggi non ci farà desistere, nelle prossime 48 ore predisporremo i ricorsi urgenti affinché si adegui lo strumento digitale alle farraginose, quanto poco sicure o trasparenti, modalità di raccolta firme cartacee per la presentazione delle candidature per le elezioni politiche" conclude Cappato.
Cuppi (Pd), 'spirale di dolore alimentata da Meloni per fini propagandistici'
"Oggi quella donna si è riconosciuta nel video e si è detta disperata. Un dramma nel dramma, una spirale di dolore alimentata da chi ha avuto il solo obiettivo di usare una vicenda dolorosa e gravissima per fare propaganda elettorale. Della violenza maschile contro le donne - aggiunge - bisogna occuparsi ogni giorno, con azioni e misure concrete, consapevoli che tutti i giorni ci sono donne vittime di violenza da parte di uomini, italiani, stranieri, soprattutto tra le pareti domestiche. Perché ogni giorno è 25 novembre. Meloni e Salvini si svegliano invece solo ora e per motivi propagandistici. Comportamenti davvero inqualificabili".
Delmastro (Fdi), 'italiani vedono città insicure non dito puntato qualunquista Zan'
Conte contro Meloni, 'politica irresponsabile, video stupro scempio'
Stefania Craxi, Sicilia è culla della nostra civiltà
Gelmini, 'con Draghi avremmo potuto fare passo avanti su autonomia'
"Resta però il rammarico - aggiunge - per un percorso lasciato a metà: se alcune forze politiche non avessero mandato a casa Draghi, già in questa legislatura avremmo potuto fare un grosso passo avanti”.
Fazzolari (FdI), Azione-Iv candidano fan putiniana
A Milano 'contestate' firme lista Cappato, rischia esclusione
Non solo: da quanto si apprende ci potrebbe essere stato anche un ritardo nel deposito delle liste per la Camera presentate al Palazzo di giustizia di Milano. Non ci sono problemi, invece, per le liste delle principali formazioni politiche.
Secondo la norma, i rilievi informali possono essere 'corretti' entro le ore 12 di domani, prima di far scattare la ricusazione vera e propria che fa innescare il termine delle 48 ore per presentare reclamo in Cassazione con i giudici che dovranno esprimersi entro domenica. "Se la nostra lista sarà estromessa dalle elezioni nonostante le decine di migliaia di firme digitali raccolte con modalità certificate e riconosciute in ogni altro ambito della pubblica amministrazione, siamo pronti a ricorrere in ogni sede giudiziaria interna ed internazionale" aveva detto due giorni fa Cappato. Una possibilità che ora sembra diventare concreta.
Elezioni, Sky TG24 casa del confronto. Ci siamo
Verso le elezioni: la programmazione speciale di SkyTG24 dal 29 agosto
D'Uva (Ic), atto vile su murale Falcone-Borsellino
D'Uva.