Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

©Getty

Scambio di accuse su un attacco a Energodar, vicino l'impianto. Kiev sostiene che a bombardare siano stati i russi. Per Mosca si tratta di un colpo d'artiglieria ucraino che ha centrato due cavi elettrici. La società che gestisce il sito: "Rischi di incendio e fuoriuscita materiale radioattivo". A Mykolaiv scattato alle 22:00 italiane un coprifuoco che durerà fino a lunedì mattina. Erdogan vede Putin: "Siglata intesa per rafforzare cooperazione econimica ed energetica". Ankara: "Partire altre tre navi di grano"

1 nuovo post

Erdogan vola in Russia per incontrare Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è partito per Sochi in Russia dove è stato invitato per un incontro dall'omologo russo Vladimir Putin. Lo fa sapere la direzione delle comunicazioni presidenziali di Ankara. Si tratta del secondo incontro dopo l'inizio della guerra tra Russia e Ucraina dopo che i due presidenti si erano già visti a luglio a Teheran. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Ue, 'turbina non è sanzionata, da Mosca solo scuse

Le sanzioni dell'Ue non bloccano in alcun caso il trasporto di strumenti legati all'export di gas russo, inclusa la turbina della Siemens che era stata data in riparazione in Canada.  "Qualunque cosa venga detta in questo senso da Mosca è semplicemente falsa. E' una scusa per non fornire gas all'Ue". Lo ha sottolineato il portavoce della  Commissione Ue, Eric Mamer. (ANSA
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno bombardato prigione nel Donbass

A bombardare pochi giorni fa la prigione di Olenivka, nel Donbass, causando oltre 50 vittime fra i detenuti di guerra che si trovavano li', sono stati i mercenari della Wagner, societa' militare privata russa. E' quanto sostiene Kiev che cita informazioni della propria intelligence, dati satellitari e intercettazioni telefoniche. Fra i morti vi sarebbero membri del battaglione Azov, noti per aver combattuto contro le truppe russe trincerandosi nell'impianto Azovstal di Mariupol. "E' stata una provocazione da parte dei russi con decine di persone uccise", ha affermato un alto funzionario ucraino, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta The Guardian. "E' stato tutto organizzato dal regime di Putin", ha aggiunto la fonte anonima suggerendo che a dare l'ordine dell'attacco potrebbe essere stato il presidente Vladimir Putin in persona. 
- di Redazione Sky TG24

Caso Griner: Mosca, sbagliato usare 'diplomazia megafono'

Gli scambi di prigionieri non devono essere discussi con la "diplomazia del megafono": lo ha detto oggi il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, sottolineando che Mosca non userebbe questi metodi e ritiene erronei i comportamenti di Washington. "Se iniziamo a discutere attraverso i media di alcune sfumature relative agli scambi, allora questi scambi non avranno mai luogo. Gli americani hanno già commesso questo errore, hanno deciso improvvisamente di risolvere questi problemi con il metodo della 'diplomazia del megafono'. Non è il modo giusto di affrontare  questa questione. Non faremo alcun commento", ha dichiarato Peskov
- di Redazione Sky TG24

 Lavrov, 'nessun interesse Blinken a contatti'

Antony Blinken non ha mostrato "interesse" a contatti a margine della ministeriale dell'Asean in corso a Phnom Penh, in Cambogia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "Oggi ci siamo seduti con lui a un tavolo di dibattito. Non ho visto interesse nel parlare con me", ha detto all'indomani delle parole di John Kirby dopo la condanna a nove anni di carcere della cestista Brittney Griner. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 3 navi in viaggio con 58 mila tonnellate grano

Altre tre navi sono cariche di grano sono salpate questa mattina dai porti ucraini di Chernomorsk e Odessa, con un totale di 58 mila tonnellate di grano. Il ministero della Difesa di Ankara ha annunciato la partenza della nave Navistar, battente bandiera panamense e diretta in Irlanda con 33 mila tonnellate di grano dal porto di Odessa, mentre la nave maltese Rojen, diretta in nghilterra e la nave turca Polarnet diretta vero il porto turco del MAr Nero di Karasu sono salpate con rispettivamente 13 mila e 12 mila tonnellate di frumento dal porto di Chernomorsk. L'annuncio era stato dato ieri dal ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, che ha
specificato che  un'altra nave e' attesa oggi per un'ispezione a stanbul, dove previo via libera del centro di Coordinamento prendera' poi il largo verso i porti ucraini per essere caricata. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 41.650 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

 Circa 41.650 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 223 caccia, 191 elicotteri e 742 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.792 carri armati russi, 950 sistemi di artiglieria, 4.032 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 182 missili da crociera
- di Redazione Sky TG24

Ue sanziona ex presidente Yanukovich e suo figlio

L'ex presidente ucraino filo russo Viktor Yanukovich e suo figlio Oleksandr sono stati inseriti nella lista degli individui sanzionati dall'Unione europea in relazione all'aggressione militare russa dell'Ucraina. Il Consiglio europeo ha stabilito che Yanukovich e suo figlio hanno minacciato e cercato di indebolire l'integrità dell'Ucraina, la sua sovranità e la sua indipendenza. Oleksandr Yanukovich è anche accusato di aver avuto relazioni con i gruppi separatisti nella regione del Donbas in Ucraina.-
- di Redazione Sky TG24

Turchia conferma, partite altre navi con cereali

Le autorità turche hanno confermato oggi la partenza di altre tre navi cariche di cereali dai porti ucraini di Odessa e Chernomorsk, dopo l'attivazione del meccanismo congiunto pattuito tra l'Ucraina e la Russia, con la mediazione di Ankara e dell'Onu. Il Ministero della Difesa turco ha indicato in una serie di messaggi sui social che la nave Navistar, battente bandiera panamense, è partita dal porto di Odessa verso l'Irlanda, con un carico di 33mila tonnellate di mais. Il Rojen, con bandiera maltese, e il Polarnet, con bandiera turca, sono partiti da Chernomorsk diretti rispettivamente verso il Regno Unito e Turchia. Il Rojen trasporta 13mila tonnellate di mais, mentre il Polarnet ha 12mila tonnellate, sempre di granturco.
- di Redazione Sky TG24

Canada invia istruttori militari nel Regno Unito

La ministra della Difesa canadese Anita Anand ha annunciato ieri sera che il Canada ha autorizzato il dispiegamento di 225 membri delle forze armate per addestrare nuove reclute dell'esercito ucraino. Nell'ambito della missione Unifier, che si occupa di 'capacity building' in Ucraina, i canadesi manderanno il personale nel Regno Unito, ha detto Anand, aggiungendo che per lo più lavoreranno come addestratori, per un distaccamento iniziale di quattro mesi. La prima coorte di reclute da addestrare dovrebbe partire il 12 agosto, per frequentare corsi nelle settimane successive. 
 
- di Redazione Sky TG24

Caso Griner, Mosca pronta a discutere scambio prigionieri

Lo ha detto Lavrov durante una conferenza stampa in Cambogia commentando la condanna della cestista statunitense. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Lavrov critica Usa su gestione Onu, scrive a Guterres

La Russia ha inviato di recente una lettera al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, lamentando il fatto che  gli Stati Uniti stanno trascurando le loro responsabilità di Paese che ospita la sede dell'organizzazione: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. "Gli Stati Uniti, in quanto Paese che ospita la sede dell'organizzazione, hanno l'obbligo legale nei confronti dell'Onu e di tutti i suoi membri di fare tutto il possibile affinché qualsiasi Paese membro dell'Onu possa partecipare normalmente e tranquillamente ai lavori di tutti gli organi dell'organizzazione. Gli Stati Uniti, ovviamente, si stanno sottraendo a questo obbligo. Di recente ho inviato una lettera al Segretario generale delle Nazioni Unite (Antonio Guterres), che a sua volta ha il dovere di far sì che il Paese ospitante si comporti in modo decente", ha detto Lavrov ai giornalisti a margine del vertice Asean in Cambogia. 
- di Redazione Sky TG24

Usa-Russia: Casa Bianca, 'proposta seria' per liberare Griner

Il portavoce della Casa Bianca per la Sicurezza nazionale John Kirby ha detto che gli Stati Uniti hanno una "proposta seria" che Mosca dovrebbe accettare, per favorire la liberazione della giocatrice di basket Brittney Griner, condannata in Russia per possesso di stupefacenti. Lo riporta la Bbc. Kirby non ha dato altri dettagli; indiscrezioni di stampa riportano che Washington potrebbe offrire a Mosca uno scambio di prigionieri. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto che la Russia è disposta a discutere la materia.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa-Russia: Lavrov, pronti a discutere scambio detenuti

La Russia e' pronta a discutere di uno scambio di prigionieri con gli Usa che coinvolge la giocatrice di basket americana Brittney Griner. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov. "Siamo pronti a discutere di questo argomento, ma soltanto con il canale (di comunicazione) che e' stato deciso dai presidenti Putin e Biden", ha affermato Lavrov in una conferenza stampa in Cambogia, dove e' in corso l'East Asia Summit. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, forti esplosioni questa mattina a Mykolaiv

Forti esplosioni sono state udite nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, intorno alle 6:58 di questa mattina (le 5:58 in Italia): lo ha reso noto il sindaco, Oleksandr Sienkevych, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Amnesty giustifica attacchi russi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato ieri sera Amnesty Internacional di giustificare gli attacchi russi all'Ucraina, dopo che l'ong ha pubblicato un rapporto nel quale segnalava che l'esercito di Kiev utilizza tattiche di combattimento che mettono in pericolo la vita dei civili. Facendo riferimento ad un attacco russo avvenuto nelle ultime ore nella città di Toretsk, in cui sono morte otto persone, Zelensky ha assicurato nel suo messaggio quotidiano alla popolazione ucraina di non aver visto rapporti tanto "chiari ed opportuni"  di alcuni organismi internazionali sui "crimini commessi dai terroristi russi".
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Cessate il fuoco non so quanto probabile" 

"Noi abbiamo avuto uno sviluppo potenzialmente positivo, lo sblocco delle navi che portano il grano. E però c'è ancora una crisi umanitaria straordinaria. Il fatto che i Paesi africani possano sperimentare la crisi non è sparita ma perlomeno questo sblocco inizia a funzionare. Ci sono navi che seppure lentamente stanno partendo. Questo perché l'auspicio che tutti hanno o avevano che questo potesse essere l'inizio di un percorso che portava a un cessate il fuoco, che per ora non c'è. Non solo. La complicazione che sta sorgendo nell'indopacifico non è uno sviluppo positivo e la speranza del cessate il fuoco non so quanto sia probabile". Lo dice il premier Mario Draghi parlando della guerra in Ucraina.

- di Costanza Ruggeri

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI
- di Costanza Ruggeri

Usa, "Russia pronta a falsificare prove su attacco Olenivka"

"Abbiamo ragioni per credere che i russi falsificheranno le prove per incolpare Kiev dell'attacco alla prigione di Olenivka". Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale, John Kirby.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti