Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

©Getty

Scambio di accuse su un attacco a Energodar, vicino l'impianto. Kiev sostiene che a bombardare siano stati i russi. Per Mosca si tratta di un colpo d'artiglieria ucraino che ha centrato due cavi elettrici. La società che gestisce il sito: "Rischi di incendio e fuoriuscita materiale radioattivo". A Mykolaiv scattato alle 22:00 italiane un coprifuoco che durerà fino a lunedì mattina. Erdogan vede Putin: "Siglata intesa per rafforzare cooperazione econimica ed energetica". Ankara: "Partire altre tre navi di grano"

1 nuovo post

Kiev: "Morti e feriti in bombardamento russo su Mykolaiv"

Il recente bombardamento russo su Mykolaiv ha causato oltre 10 feriti, tra cui un tredicenne, e un numero non ancora precisato di morti. Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione di Mykolaiv, Vitaliy Kim.
 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Bombe russe su zona centrale nucleare Zaporizhzhia"

Secondo i cittadini di Energodar, i russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia con artiglieria e razzi. Lo riporta Unian. I dipendenti ucraini della centrale nucleare sono stati rinchiusi nei locali e non vengono rilasciati. I lavoratori portati dai russi vengono evacuati in modalità accelerata.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Ricevuto da Putin, positivi incontri tra delegazioni"

È in corso nel centro terminale di Rus a Sochi, sul Mar Nero, un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan ''nel formato ristretto''. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass. Intanto Erdogan, citato dalla televisione di Stato turca, ha definito ''positivi'' i colloqui che si sono svolti oggi tra le delegazioni di Ankara e di Mosca. ''Si è discusso di molte questioni in ambito politico, economico, commerciale'', ha detto Erdogan dicendo di ritenere che ''porre fine ai problemi aprirà una pagina molto diversa nelle relazioni Turchia-Russia''. 
- di Redazione Sky TG24

Via libera formale a piano Ue per riduzione consumo gas


Via libera formale al regolamento del Consiglio Ue per il risparmio del consumo di gas nel periodo che va dal primo agosto al 31 marzo 2023. Il piano prevede la riduzione volontaria del 15% della domanda di gas naturale per questo inverno. Il regolamento prevede la possibilità per il Consiglio di lanciare un "allerta" sulla sicurezza dell'approvvigionamento, nel qual caso la riduzione della domanda di gas diventerebbe obbligatoria. Il via libera formale è arrivato con la conclusione della cosiddetta procedura scritta  che ha visto i sì da parte di 25 Stati membri. Ungheria e Polonia hanno votato contro.

- di Redazione Sky TG24

Ore di bombardamenti su Mykolaiv: morti e feriti

Bombardamenti questo pomeriggio sulla città meridionale di Mykolaiv: ci sono morti e 10 feriti, tra cui un ragazzo: lo rende noto il capo dell'amministrazione statale regionale di Vitaliy Kim, citato da Espreso tv. Il capo del Consiglio regionale Hanna Zamazeyeva ha scritto su Telegram che dopo questa mattina "oggi pomeriggio i russi hanno nuovamente bombardato Balabanivka e il distretto di Korabelny, si sa che ci sono vittime e feriti". "L'area colpita è molto vasta. Case private e palazzi sono stati colpiti. Ci sono incendi, distruzioni significativi", ha aggiunto il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Sienkovych . 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lavoro a profughi, ponte tra Caltanissetta e Polonia 

Creare un ponte tra la Polonia e Caltanissetta per aiutare i profughi ucraini non solo ad arrivare in città ma, anche, a poter svolgere un lavoro. L'iniziativa è nata da un'idea di padre Alessandro Giambra che si è recato in Polonia, proprio al confine con l'Ucraina, dove ha potuto verificare da vicino il dramma che continuano a vivere i profughi. Qui ha incontrato padre Marek Machała, direttore del dipartimento della pastorale delle famiglie dell'Arcidiocesi di Przemyśl e pastore diocesano dei migranti, e la volontaria Anna Szpak, oggi a Caltanissetta per conoscere le realtà del territorio e portare la loro testimonianza. "Adesso al confine aiutano molte vedove, molti orfani - spiega Padre Alessandro - e padre Marek ha la necessità di distribuire queste migliaia di persone che sono ospiti nelle loro strutture, e che non sanno dove andare. Molti di loro sono già andati in Francia, in America. A Caltanissetta vogliamo creare, con il coinvolgimento anche della Caritas, della Croce Rossa, l'Etnos, l'associazione San Filippo Apostolo, e tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione, un ponte per fare arrivare persone che non devono essere solo ospitate, ma devono inserirsi. Badanti, cuochi, o altre qualifiche, quello di cui c'è bisogno sarà comunicato e verranno persone che potranno svolgere questi lavori. La prima accoglienza la faremo noi e dopodiché si creerà una sinergia che porterà questi profughi a inserirsi".
- di Redazione Sky TG24

Russia: in vigore legge che limita operazioni straniere in Borsa 

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi una legge che limita le operazioni in Borsa di cittadini e società di Paesi considerati ostili, in particolare nella compravendita di azioni di compagnie in settori strategici. Le agenzie russe precisano che la legge, promulgata dopo l'approvazione del Parlamento, vieta agli stranieri operazioni di Borsa relativamente a società russe in questi settori: il progetto Sakhalin 1 per lo sfruttamento di gas, l'estrazione dal giacimento di Khariaghinsky, il comparto dell'energia elettrica e in una serie di banche russe secondo un elenco stabilito dallo stesso presidente.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: discutere Siria con Putin importante per la regione 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che discutere di Siria con l'omologo russo Vladimir Putin è "importante per la regione". Erdogan si è espresso in questi termini durante un colloquio con Putin a Sochi in Russia, come riporta Anadolu, aggiungendo che Ankara dà grande importanza alla cooperazione con Mosca nella lotta contro il terrorismo. A fine maggio, il presidente turco aveva annunciato una nuova operazione militare contro le forze curde, ritenute terroriste dalla Turchia, nel nord della Siria. Turchia e Russia sono presenti militarmente in territorio siriano ma a sostegno di fronti opposti: Ankara appoggia gli oppositori del presidente Bashar al Assad mentre Mosca è schierata con il regime di Damasco.
- di Redazione Sky TG24

Putin: previsto memorandum cooperazione economica con Ankara 

Il presidente russo Vladimir Putin durante l'incontro col presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Sochi ha annunciato che prevede la firma di un memorandum per lo sviluppo dei legami commerciali ed economici tra Mosca e Ankara. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. "Come concordato, spero che oggi saremo in grado di firmare un memorandum sullo sviluppo dei nostri legami commerciali ed economici, tenendo conto degli accordi raggiunti dalla nostra delegazione mentre lavorava in Turchia", ha affermato Putin secondo la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan a Putin: completare centrale nucleare in Turchia 

Per la Turchia è importante completare in tempo la costruzione della centrale nucleare di Akkuyu. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, durante un colloquio con l'omologo russo Vladimir Putin a Sochi in Russia. La centrale di Akkuyu, località nel sud della Turchia, è un progetto realizzato in collaborazione con Mosca ed è in costruzione dalla fine del 2017. Ufficialmente, la prima unità della centrale dovrebbe essere completata entro il 2023.
- di Redazione Sky TG24

Putin ringrazia Erdogan per accordo grano: 'Anche russo'

Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato personalmente oggi il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan per gli accordi sull'esportazione di grano, sottolineando che essi non riguardano solo quello ucraino, ma anche "l'esportazione di cibo e fertilizzanti russi". Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: Europa ringrazi Ankara che permette flusso gas russo

L'Europa dovrebbe essere grata alla Turchia per essere in grado di acquistare gas dalla Russia attraverso il gasdotto Turkish Stream. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Anadolu, durante un incontro con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan in corso a Sochi in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan arrivato a Sochi per incontro con Putin 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato a Sochi in Russia dove è stato invitato per un incontro dall'omologo russo Vladimir Putin. Lo rende noto l'agenzia Anadolu secondo cui i due presidenti avranno prima un incontro da soli e successivamente presiederanno colloqui tra delegazioni di Russia e Turchia. Al centro dei colloqui la Siria - dove Ankara sostiene l'opposizione al presidente Bashar al Assad mentre Mosca appoggia il regime di Damasco - in relazione all'annunciata operazione militare turca contro le forze curde ritenute terroriste nel nord del Paese che per ora non ha avuto il via libera da parte di Putin. Oltre alle relazioni bilaterali, Erdogan e Putin discuteranno anche della guerra in Ucraina, dove Ankara è finora riuscita a mediare tra Mosca e Kiev riuscendo recentemente a contribuire per sbloccare l'esportazione di cereali ucraini attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero che nei giorni scorsi hanno cominciato ad essere utilizzati. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Lituania, indagini su ong sospettata di essere filorussa 

Sono iniziate questa mattina a Vilnius le indagini preliminari nei confronti del Forum Internazionale del Buon Vicinato. Il fondatore della ong, Algirdas Paleckis, è al momento detenuto con l'accusa di spionaggio. Le indagini mirano a chiarire se l'organizzazione abbia contravvenuto alle leggi lituane agendo negli interessi di uno stato straniero. La scorsa settimana quattro rappresentanti del Forum si erano recati a Mosca dove avevano incontrato alcuni membri della Camera Civica. Già nel recente passato, alcuni membri dell'organizzazione avevano fatto visita al presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, esprimendogli il loro supporto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: evacuati quasi 800 civili dal Donetsk in 24 ore 

Quasi 800 civili sono stati evacuati da quattro città della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Facebook il Servizio di emergenza statale della regione, secondo quanto riporta Ukrinform. Almeno 725 persone, inclusi 85 bambini, sono state evacuate da Pokrovsk. Altre 17 persone sono state evacuate dai distretti di Bakhmut e Kramatorsk e 33 - inclusi 11 bambini - dalla città di Toretsk. La vice premier ucraina e ministra per la Reintegrazione dei Territori Temporaneamente Occupati, Iryna Vereshchuk, aveva annunciato nei giorni scorsi l'inizio dell'evacuazione obbligatoria dalla regione di Donetsk. Il primo gruppo di evacuati è arrivato in treno a Kropyvnytskyi, nella regione di Kirovohrad, il 2 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan a Sochi per incontro con Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è partito per Sochi, sul Mar Nero, dove incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riferiscono i media turchi sottolineando che al centro dei colloqui ci sono rapporti bilaterali tra Ankara e Mosca e gli ultimi sviluppi sulla scena internazionale. Tra questi, la guerra in Ucraina e i progressi sullo sblocco del grano. Ma si parlerà anche della cooperazione energetica tra i due paesi, compreso il progetto di centrale nucleare in corso ad Akkuyu. Il Cremlino ha affermato che Erdogan e Putin parleranno anche della Siria nell'incontro di oggi. I due leader si sono incontrati l'ultima volta il 19 luglio a Teheran. L'ultimo meeting a Sochi risale al 29 settembre 2021.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue valuta alternative per sbloccare 8 mld aiuti

La Commissione Ue sta lavorando a "diverse opzioni" per sbloccare i restanti 8 miliardi del pacchetto di assistenza macro-finanziaria all'Ucraina concordato dai leader Ue. Lo ha indicato il portavoce dell'esecutivo Ue Eric Mamer. Finora Kiev ha ricevuto la prima tranche da un miliardo di euro. Gli altri 8 miliardi sono tenuti in stallo dall'opposizione della Germania al sistema di garanzie richiesto. "Abbiamo bisogno di trovare garanzie sufficienti al di fuori del bilancio Ue, con una copertura del 70%" e "questo richiede l'accordo con i Paesi. Ci stiamo lavorando, non è un pacchetto facile da concludere", ha spiegato il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Lungo coprifuoco a Mykolaiv da questa sera 

Scatterà questa sera alle 23:00 ora locale (le 22:00 in Italia) un coprifuoco nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, che durerà fino alla mattina di lunedì prossimo: lo ha reso noto oggi il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, secondo quanto riporta Unian. "Oggi ho firmato un ordine in base al quale verrà introdotto il coprifuoco sul territorio di Mykolaiv dalle 23:00 del 5 agosto alle 5:00 dell'8 agosto 2022", ha detto Kim in un discorso video. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti