Governo, verso elezioni. Incontro Letta-Di Maio-Tabacci: "Oggi chiudiamo"

Faccia a faccia tra il segretario del Pd, il ministro degli Esteri e il leader di Centro Democratico: "A stretto giro un nuovo incontro per chiudere". Ieri il leader dem aveva visto Calenda e Della Vedova dopo le tensioni sorte nel centrosinistra. "Vogliamo confermare l'accordo con Azione", hanno detto fonti del Nazareno. I Verdi: "Alleanza contro col Pd non con M5s". Meloni a Fox News: "Sarebbe un onore per me guidare l'Italia". Salvini la sfida: "La Lega avrà più voti"

1 nuovo post

Ucraina, Meloni a Fox: 'Fdi ha aiutato Draghi a fare ciò che l'Italia doveva per Kiev'

"Fdi è stato il partito che pur essendo all'opposizione, ha aiutato il governo Draghi a fare tutto ciò che l'Italia doveva fare per assistere l'Ucraina. L'invasione dell'Ucraina è la punta dell'iceberg di un conflitto che ha come obiettivo la revisione dell'ordine mondiale. Se l'Ucraina cade e l'Occidente si ridimensiona, il vincitore reale sarà non solo la Russia di Putin ma la Cina di Xi... E in occidente saranno gli europei a pagarne le peggiori conseguenze. Per questo noi siamo sicuri di dove deve stare l'Italia per difendere il proprio interesse nazionale". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni, in un'intervista alla tv americana Fox news. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Verdi: contro destra alleanza con Pd, non coi 5s

"La Direzione nazionale ritiene, come già deciso dal Consiglio federale nazionale del 25 luglio, che l'unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd. Per questo motivo la Direzione nazionale ritiene non percorribile un'alleanza con il M5S esprimendo, nel contempo, rammarico per il non raggiungimento di un accordo tecnico più ampio che includesse anche il M5S". Questo quanto scritto approvato dalla Direzione nazionale di Europa Verde-Verdi, che si è riunita questo pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Letta-Calenda-Della Vedova

Un incontro si è tenuto nel pomeriggio fra il segretario del Pd, Enrico Letta, il leader di Azione, Carlo Calenda, e Benedetto della Vedova, di Più Europa: il faccia a faccia è stato confermano da fonti di Azione.

- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Centrodestra marcia unito come in Lombardia. A sinistra solo litigi"

"Il centrodestra marcia forte, unito e compatto, proprio come avviene in Lombardia, con un solido modello di governo. Nel centrosinistra vedo solo tanta confusione, litigi e accuse pretestuose all'avversario, senza uno straccio di proposta programmatica": lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in merito alle dinamiche politiche in vista delle elezioni del 25 settembre. Fontana in questi giorni si sta concedendo "un breve periodo di riposo", ma "sono già pronto - ha concluso il governatore - a tornare in pista per sostenere la Lega e Matteo Salvini".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sbarchi si affrontano con il blocco navale"

Il problema degli sbarchi "si deve affrontare a monte, con quello che abbiamo sempre chiamato blocco navale". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Studio aperto, su Italia 1, spiegando che si tratterebbe di "una missione europea da concordare con le istituzioni europee per trattare insieme alla Libia la possibilità che si fermino i barconi in partenza, l'apertura in Africa, in territorio libico o altro di hotpsot, la valutazione in Africa di chi ha diritto a essere rifugiato e chi invece è immigrato irregolare, la distribuzione eventuale dei veri profughi e rispedire indietro gli altri. Questo" - ha aggiunto - "è l'unico modo serio di affrontare il tema, bisogna smetterla di considerare due cose molto diverse, i profughi e gli immigrati irregolari, come la stessa cosa. È una falsità che ha costruito la sinistra in questi anni e ci porta nel caos in cui ci troviamo".
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: "M5s non abbandona agenda sociale-ambientale"

"Un ritorno economico di 124,8 miliardi a fronte di investimenti per 38,7 miliardi. Sono i numeri del Superbonus analizzati da Nomisma che confermano come la transizione ecologica e gli investimenti ambientali sono un volano di sviluppo economico. Il Superbonus 110%, tuttavia, è una misura che è stata inspiegabilmente avversata". Lo scrive su Facebook Stefano Patuanelli, senatore del M5s e ministro per le Politiche agricole. "C'è chi vorrebbe eliminarlo o ridimensionarlo per investire sul nucleare. C'è chi lo ha definito 'la più grande truffa della storia della Repubblica', nonostante i dati Istat lo smentissero categoricamente. Servono prospettive e programmi. Se non vi fidate di noi, leggete le parole del Premio Nobel Giorgio Parisi" - aggiunge rimandando alla sua intervista a Repubblica - "e non fatevi abbindolare da improbabili cartelli elettorali. Noi non abbandoneremo mai i temi della nostra agenda sociale e ambientale".
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Fox news: "Sarebbe un onore per me guidare l'Italia"

"I sondaggi dicono che nelle prossime elezioni Fdi, che è in testa, potrebbe vincere con la coalizione di centrodestra. In base alle regole che ci siamo dati, il primo partito può esprimere il premier. Io sono il leader di quel partito. Poi vediamo. Potrei essere la prima donna a guidare il governo nella storia d'Italia. Sarebbe per me un grande onore come lo è stato essere la prima donna a guidare un partito europeo, l'Ecr". Lo dice la presidente di Fdi Giorgia Meloni in una intervista a Fox News. "Le elezioni" - prosegue nell'intervista parlando in inglese - "non sono un concorso di bellezza. Per guidare una grande nazione come è l'Italia in un momento difficilissimo come questo è un grande onore ma è anche un grande peso. La situazione in cui l'Italia versa non è delle più facili e lo sappiamo tutti. Abbiamo una guerra in Europa, l'inflazione che sale, problemi con le forniture di gas e di elettricità e quindi sarà una stagione difficile. Per questo nella campagna elettorale stiamo dicendo agli italiani la verità su quello che possiamo fare. Non promettiamo nulla che noi non possiamo fare", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Nencini: "Responsabilità o si va in mano destra radicale"

"Responsabilità! Forse non hanno capito che l'Italia rischia di finire in mano a una destra radicale che nulla ha a che fare con quella inglese o francese, una destra che fino a una manciata di mesi fa proponeva l'uscita dall'euro, votava contro il Pnrr, tifava (tifa!) Putin, inneggia, ancora oggi, alla cancellazione della legge sull'aborto. Di fronte a un pericolo, bisogna rinsaldare le fila e basta. L'alternativa è la fiamma tricolore, sì, proprio quella del MSI, sommata allo spadone padano". Così in un post su Facebook il senatore del Psi, Riccardo Nencini.
- di Redazione Sky TG24

Salta lista unica Italexit-Alternativa, Paragone: 'non siamo taxi'

"Italexit per l’Italia ha deciso di non formare una lista unica con Alternativa alle prossime elezioni politiche". Lo fa sapere una nota del leader di Italexit Gianluigi Paragone. "Italexit voleva riunire intorno a un unico progetto - si legge ancora - le forze che in questi mesi si sono opposte al Green Pass, al vaccino obbligatorio e alle imposizioni sanitarie dei governi Conte e Draghi, senza discriminarne nessuna. Purtroppo, abbiamo dovuto prendere atto che l’unico interesse di Alternativa era di ottenere posizioni in lista e di usare ItalExit come un taxi per il Parlamento".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: contatti Renzi-Pizzarotti, ipotesi patto è sul tavolo

Nel giorno in cui Calenda e Fratoianni agitano le acque del fronte progressista, si registrano movimenti al centro, nel cosiddetto terzo polo. Con incontri e abboccamenti, apprende l'Adnkronos, tra Matteo Renzi e l'ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti, tornato in pista con 'Lista civica nazionale', un movimento che impegna sindaci, amministratori locali, associazioni e promotori di progetti del territorio. L'ex primo cittadino grillino è ormai da due settimane nella capitale, impegnato in incontri, confronti e faccia a faccia. Poco fa, con una nota, Lista Civica ha reso noto di aver rifiutato la proposta del Pd 'di confluire in un'unica lista con quella promossa da Luigi Di Maio e Bruno Tabacci'. Una condizione che il movimento di Pizzarotti bolla come 'irricevibile'. Non solo. L'intesa tra Renzi e l'ex sindaco parmense negli incontri avuti in questi giorni sarebbe stata immediata, dunque l'ipotesi di stringere un patto -confermano diverse fonti- sarebbe sul tavolo. I ragionamenti che si fanno, anche sondaggi alla mano, è quella di riuscire a superare la fatidica soglia del 5%. Il leader di Iv è convinto che la scelta di correre da solo possa premiare la sua forza politica, e anche Pizzarotti -ieri al Nazareno per una riunione che ha però finito per allontanare le parti, nonostante, stando ai rumors, i dem avessero offerto un collegio sicuro a Parma all'ex sindaco- vedrebbe l'obiettivo a portata di mano. Manca ancora una settimana alla presentazione delle liste e i giochi sono tutti da fare. Il cantiere delle alleanze è aperto, e l'asse Renzi-Pizzarotti potrebbe spuntare all'ultima curva scompigliando le carte nel centrosinistra. 
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra: accordo per lista Udc-Coraggio Italia

Anche Udc e Coraggio Italia di Luigi Brugnaro faranno una lista unica di centristi a sostegno del centrodestra. E' quanto confermano fonti dei partiti. L'annuncio arriva dopo l'accordo tra Noi con l'Italia e Italia al centro.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti, Conte: 'interventi necessari ma non sufficienti'

"Offrire 6-7 euro al mese in più ai lavoratori a basso reddito non è proprio la 'risposta pronta ai problemi che si presentano' di cui ieri ha parlato Draghi con riferimento alla sua 'agenda'. Oggi Bombardieri della Uil, studi e simulazioni alla mano, parla di una 'elemosina'". Lo scrive su Facebook il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. "D’altro canto il Ministero dell’economia non è ancora riuscito a incassare la sacrosanta tassa sugli extraprofitti dei colossi energetici: all'appello mancano 9 miliardi che sarebbero utilissimi a famiglie e imprese. Ovviamente - aggiunge - il Movimento 5 Stelle ieri ha appoggiato il Decreto aiuti bis per tamponare i rincari, gli aumenti della benzina. In Parlamento faremo tutto il possibile per migliorare le cose. È però evidente a tutti, oggi forse ancora di più, quello che ripetiamo da mesi: questi interventi sono necessari ma del tutto insufficienti". "Noi le risposte pronte, vere e forti, le abbiamo indicate al Governo Draghi. L'ultima volta con i nostri 9 punti, respinti però al mittente. Il mittente, tuttavia, non si chiama né Giuseppe Conte né M5S. Sono gli italiani che non ce la fanno più", conclude l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Salvini lascia Lampedusa: prima un giro in barca con il vicesindaco

Il leader della Lega Matteo Salvini ha appena lasciato Lampedusa ed è in volo per Milano dove prosegue la sua campagna elettorale. Domani sarà a Bergamo e domenica a Trento. Prima di partire ha fatto un breve giro in barca accompagnato dal giovane vicesindaco Attilio Lucia.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Meloni: 'distinguere tra profughi e irregolari, caos attuale colpa della sinistra'

- Il tema degli sbarchi si deve affrontare "a monte" con il "blocco navale, che altro non è che una missione europea per trattare insieme alla Libia la possibilità che si fermino i barconi in partenza; l'apertura in Africa di hotspot, e, in Africa, la valutazione di chi ha il diritto di essere rifugiato e di chi invece è immigrato irregolare; la distribuzione eventuale dall'Africa dei veri profughi, e rispedire indietro gli altri. L'unico modo serio di affrontare il tema è smetterla di considerare uguali due cose diverse, i profughi e gli immigrati irregolari. E' una falsità che la sinistra ha costruito in questi anni e che ci porta nel caos nel quale ci troviamo". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni a Studio Aperto.
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'politica ignora giovani, impegniamoci per loro'

"Ieri a Tarquinia confronto con centinaia di giovani al Revolution Camp. La politica li ignora, trascura climate change e diritti poi si meraviglia dell'astensione. Ascoltiamoli, impegniamoci per loro: no stage e tirocini gratis, sì a difesa di sviluppo e ambiente con #Fitfor55". Così Enrico Letta su twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: 'per Calenda non mi voterebbe neanche mia madre? Lasciamo decidere italiani'

"Calenda, quello che si è alleato con Letta, Di Maio e Speranza per salvare la poltrona, dice che 'Salvini non lo voterebbe neanche sua madre'. Lasciamo che il 25 settembre decidano gli Italiani, non vedo l’ora #25settembrevotoLega". Così Matteo Salvini su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Lupi: io e Toti più draghiani dei draghiani

"Siamo le persone più draghiane dei draghiani". Così Maurizio Lupi, presidente di Noi con l'Italia alla presentazione del simbolo dell'alleanza elettorale siglata con Giovanni Toti. "L'agenda Draghi è una proposta di compromesso, non quella di ognuno di noi. Quello che dobbiamo imparare penso sia il metodo Draghi: concretezza, serietà, responsabilità, avere a cuore lo scenario del Paese nel contesto internazionale", conclude Lupi. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Emiliano e Pd disastrosi Puglia merita di più"

"Arresti, scandali, ritardi e malasanità, la Puglia merita di meglio rispetto al disastro di Emiliano e del PD. Il 25 settembre finalmente i pugliesi potranno scegliere il cambiamento!" Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, in riferimento a notizie sulla SanitaService e "che a Lecce sono finite sotto la lente della Guardia di Finanza". 
- di Redazione Sky TG24

Cirinnà (Pd): "Basta falsità su di me"

"Vedo con rammarico che alcuni giornali tornano, con gravi imprecisioni, su fatti dei quali sono stata vittima un anno fa. Domani Il Messaggero pubblichera' una mia lettera, ma intanto ci tengo a smentire notizie non vere". Lo dichiara la sen. Monica Cirinna', responsabile Diritti del Pd. "Da quasi un anno spiego a chiunque che la cuccia dove sono stati ritrovati dei soldi in contanti era in disuso da anni - aggiunge - era ai margini della nostra proprieta', in un luogo aperto al pubblico transito, non visibile dalla nostra abitazione e a ridosso della strada provinciale.
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (Fi): "Da accozzaglia sinistra liti e veti"

"L'accozzaglia di sinistra con Letta, Calenda, Di Maio, Tabacci, Fratoianni, Bonelli e chi piu' ne ha piu' ne metta, e' giorno dopo giorno sempre piu' litigiosa. Chi entra, chi esce, chi minaccia, chi pone veti, chi si preoccupa solamente che questa ammucchiata funzioni meglio dei navigator e gli garantisca un posto. L'unica cosa certa e' che non hanno nulla di concreto da poter offrire al paese, perche' non c'e' niente che li accomuna, tantomeno il programma". Cosi', in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti