Governo, verso le elezioni: Ev-Si, riflessioni su alleanza con Pd entro 48 ore

Fratoianni: "Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà". Il segretario Pd: "Si sceglie tra 2 idee alternative di Italia". Nel centrodestra Berlusconi torna a parlare di miracolo italiano. Per Meloni il momento delle decisioni non è adesso. Salvini: "Dopo tanti tecnici governo sarà politico". Conte lancia le parlamentarie M5s. Il Cdm ha approvato il Decreto Aiuti bis, Draghi: "Provvedimento di proporzioni straordinarie"

1 nuovo post

Meloni, più donne a destra? Non credono in quote

"Le donne trovano più spazio a destra che a sinistra, perché le donne di destra non credono nelle quote". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, intervistata al Festival La Versiliana, a Marina di Pietrasanta.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Conte su Twitter: 'avete abolito povertà'

Botta e risposta via Twitter, tra Giuseppe Conte e Giorgia Meloni. Ad un tweet in cui la leader di FdI affermava che "in Italia le tasse sul lavoro sono troppo alte" e che "non serve assistenzialismo per risolvere il problema occupazionale e rilanciare l'economia", aggiungendo "più assumi e meno tasse paghi è la nostra proposta", Conte replicava che con "l'ultima Manovra del Conte II, circa 1,8 milioni di persone hanno ottenuto un lavoro" e si rivolgeva a Meloni direttamente: "Ah gia': tu non l'hai votata!". Puntuale, la controreplica della presidente di FdI: "Si', si'. Avete pure abolito la povertà e certamente gli italiani riconosceranno il vostro lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'non disposti a svendere pezzi d'Italia, non vuol dire uscire da Ue'

"Noi non siamo disposti a svendere pezzi di Italia per farci dire bravi da altre nazioni, vogliamo difendere i nostri interessi che non vuol dire uscire dall'Europa". Così Giorgia Meloni al Versiliana Festival.
- di Redazione Sky TG24

Parlamentarie M5s, ma capilista in mano a Conte

Sarà Giuseppe Conte - o comunque i vertici del M5s - a scegliere i capilista per le elezioni politiche del 25 settembre. Gli "unici" che sicuramente - se il risultato elettorale sarà premiante - ad entrare in Parlamento. E' questa, riferiscono all'AGI diverse fonti, la lettura del post con cui sono state indette le parlamentarie. Intanto, già da alcune ore circolava fra i pentastellati una domanda: Conte salva Raggi e Di Battista? "Si'", è stata la risposta che in tanti si sono dati. L'indicazione giunta a tutti i pentastellati - anche a quelli che non hanno la possibilità di derogare dal tetto del secondo mandato - è che bisogna conformarsi al voto degli iscritti del luglio 2019 e dell'agosto del 2020. Per Raggi, eletta a livello comunale, il primo mandato è considerato "zero" e il secondo a cui è stata eletta nel 2021 non ha scadenza nel 2022, anno in cui si svolgeranno, a breve, le elezioni politiche.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: Giorgetti, rifinanziati contratti sviluppo

Su richiesta del ministro Giancarlo Giorgetti nel dl Aiuti sono rifinanziati anche i contratti di sviluppo per 40 milioni nel 2022, 400 nel 2023, 12 milioni per ciascun anno dal 24 al 30. Rifinanziati anche gli Ipcei per 20 milioni nel 22, 350 nel 23 e 35 per ciascun anno dal 24 al 30. "È un ottimo segnale - afferma il ministro - per lo sviluppo della nostra economia. Questi strumenti hanno dimostrato di funzionare molto bene e dare ottimi risultati".
- di Redazione Sky TG24

Giustizia: Cdm, via libera a decreto attuativo riforma penale

"Con il decreto Aiuti bis finanziamo con 2,5 milioni di euro per l'anno 2022 l'adeguamento e la riattivazione degli impianti per garantire la continuità della fruizione dei programmi televisivi della popolazione residente in aree montane dove da qualche tempo non erano più visibili alcuni canali. Mi ero impegnata ad intervenire per sanare questa situazione, andando incontro alle esigenze soprattutto dei più anziani, raccogliendo l'invito di alcuni sindaci delle aree montane della Valcellina che erano state interessate dallo spegnimento dei canali Mediaset". Lo scrive in una nota Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento Transizione ecologica della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti: terminato Cdm a P.Chigi

E' terminato, dopo circa due ore e mezzo, il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Disco verde al dl aiuti bis e al decreto legislativo di attuazione della legge delega sulla riforma del processo penale. A breve la conferenza stampa del premier Mario Draghi con i ministri Daniele Franco e Roberto Cingolani.
- di Redazione Sky TG24

Giustizia: Cdm approva delega riforma penale

Il consiglio dei ministri, secondo quando si apprende, ha approvato il decreto legislativo di attuazione della legge delega sulla riforma del processo penale.
- di Redazione Sky TG24

Iniziato incontro tra Letta, Fratoianni e Bonelli

E' iniziato alla Camera l'incontro tra il segretario del Pd, Enrico Letta, e i leader di Sinistra italiana e Europa verde Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, per tentare di ricucire lo strappo dopo il patto siglato tra Pd e Azione.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, di fronte a noi coalizione eterogenea

"La coalizione che dovrebbe fronteggiarci è molto eterogenea. Ha in piccolo la stragrande maggioranza della realtà che ha portato alle dimissioni Draghi. Tutta gente che sta insieme e che ragioni per stare insieme fino a oggi non ne aveva molte. Non so come sia facile così  mettere su un programma". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, intervistata al Festival La Versiliana, a Martina di Pietrasanta. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti: via libera al Cdm

Il Consiglio dei ministri, riunito a Palazzo Chigi, da approvato il decreto aiuti bis, con nuove misure di sostegno a famiglie e imprese. Il provvedimento, riferiscono fonti di governo presenti alla riunione, è stato approvato con "riserva tecnica su due articoli".
- di Redazione Sky TG24

Via libera del cdm al decreto aiuti bis

E' stato approvato il decreto aiuti bis: il consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha dato il via libero al provvedimento con nuovi sostegni per famiglie e imprese.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'proporrò di reintrodurre il servizio militare, reintrodurre decreti sicurezza'

"Io proporrò di reintrodurre il servizio militare". Lo ha anticipato 'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini prima di lasciare l'hotspot di Lampedusa. "Mancano 52 giorni al voto e io li sto vivendo come quando ho fatto il servizio militare, mi piacerebbe che i nostri giovani lo rifacessero. Anzi lo proporrò", conclude. "Chiederei al mio futuro governo di reintrodurre i decreti sicurezza, noi abbiamo fatto un buon servizio. A chi abbiamo salvato da morte sicura e all'Unione europea", ha detto. "In quegli anni l'Ue stimava il lavoro del governo italiano - dice - Adesso le frontiere italiane sono un colabrodo, non solo a Lampedusa, al Brennero, a Trieste, in Calabria, in Puglia, Sardegna, non stiamo facendo un buon servizio all'umanità.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Salvini: sceglierò presto candidato Governatore

"Sceglierò presto il nome del candidato alla presidenza della Regione Sicilia. Ho fatto stamattina una riunione a Catania, le liste della Lega sono già pronte. Probabilmente, e questa è la cosa bella, non saranno soltanto liste della Lega, ma sotto le nostre bandiere correranno forze ed energie diverse, culture e politiche diverse. E anche a livello siciliano avremo un risultato straordinario". Lo ha detto il senatore Matteo Salvini, all'hotspot di Lampedusa, pensando alle elezioni per il rinnovo dei vertici della Regione Sicilia.
- di Redazione Sky TG24

Raggi, 'ora stop ad alleanze con Pd anche in Regioni, Lazio compreso'

Ora che il M5S si è lasciato alle spalle l'alleanza con Pd, "si abbia il coraggio di chiudere anche con le pseudo alleanze di comodo in quei Comuni o in quelle Regioni laddove è evidente anche alla luce dei programmi che non c'è conciliabilità. Si prenda il caso di un tema come quello della transizione ecologica e dell'inceneritore, che a livello nazionale ha scosso l'anima ecologista del MoVimento 5 Stelle mentre in Regione Lazio pare non riuscire a smuovere neanche una foglia. Altrimenti ci troviamo di fronte alle solite chiacchiere elettorali". Lo scrive su Facebook l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi, nel comitato di garanzia del M5S. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'in Calenda pulsioni anti-democratiche'

"Calenda dice 'io voglio distruggere', questo dimostra che ci sono pulsioni anti-democratiche anche in quel campo". Così Giuseppe Conte, ospite di Metropolis, su Repubblica.it.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'ci sono almeno quattro centrosinistra, difficile stargli dietro...'

"Ci sono almeno quattro sinistra o centrosinistra, è difficile stargli dietro. Renzi va da solo, il M5S va da solo, c'è una parte di sinistra che va da sola e poi c'è questa allegra brigata, tutti insieme pur di tentare di salvare la poltrona, da Letta a Gelmini, da Brunetta a Carfagna a Fratoianni. Scelgono gli italiani, voteranno in una condizione economica molto difficile e ci saranno tensioni sociali per cui bisogna essere seri". A dirlo è, da Lampedusa, il leader della Lega Matteo Salvini. "Il centrodestra si presenta unito, compatto, con un programma comune - dice - di là hanno detto 'Siamo solo un cartello elettorale per provare a sconfiggere il centrodestra".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Conte, Santoro? Ci parleremo

C'è un "mondo stupito" dall'accordo Letta-Calenda. Con Santoro? "Ci parleremo. Credo che M5s possa essere la sorpresa di questa elezione". Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del M5s, a Repubblica Tv.
- di Redazione Sky TG24

Raggi, liste alla luce sole, non decise nei palazzi

Dovremmo finalmente riaprire un dibattito interno, coinvolgere gli attivisti e non 'pianificare' tutto a tavolino nelle stanze del 'palazzo'. Le liste si fanno alla luce del sole e devono essere aperte a tutti. Il Movimento non può diventare un tram per portare in Parlamento gli "amici degli amici". Così l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi.
- di Redazione Sky TG24

Conte, non demonizzo ma non lavoreremo con destra

"Noi non lavoreremo con un governo di destra" e io "non sto demonizzando nessuno". Quello che "posso garantire ai cittadini - salario minimo, lotta al precariato - è che le misure portate avanti le difenderemo con le unghie e con i denti". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti