Elezioni, incontro Letta-Di Maio-Sala. Conte: "M5s da solo sarà il campo giusto"

©Ansa

Speranza sui pentastellati: "Non archiviare storia importante". Il segretario Pd alla direzione del partito: "Assumo ruolo di front runner della lista democratica e progressista". Calenda: "Pronto a fare il premier". Oggi vertice del centrodestra. Berlusconi: "La questione premiership non mi appassiona". Crippa si dimette da capogruppo dei 5 stelle. Anche Mara Carfagna lascia Fi. Draghi: "Sarà un autunno complesso"

1 nuovo post

Elezioni, Zingaretti: nel M5s ha prevalso elemento identitario 

Per la rottura del M5s con il governo Draghi "non credo che il tema sia solo la visibilità del M5s. In tanti l'hanno cercato visibilità. Renzi ha infatti lanciato il referendum contro il reddito di cittadinanza" per visibilità, mentre l'Istat diceva che "gli italiani in povertà assoluta, erano triplicati". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, esponente Pd, Nicola Zingaretti, intervistato alla Festa dell'Unita di Roma. Nel Movimento, per Zingaretti, "è prevalso l'aspetto identitario sull'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: se Calenda piccona tutto ne risponderà 

"Se Calenda, dal suo punto di vista, continuerà a picconare e su dieci cose che dice, nove le dice contro gli altri ed una in positivo su quello che pensa, ne risponderà agli elettori". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervistato alla Festa dell'Unita di Roma. "Ognuno - ha detto Zingaretti - risponde delle proprie azioni. Io ho detto il mio giudizio negativo sulla scelta del M5s" in merito alla caduta del governo. "Dal 2019, da quando abbiamo iniziato a governare insieme con il M5s, troppe volte, non dal Pd o dai gruppi dirigenti del Pd, c'era qualcuno che picconava la casa della maggioranza nella quale stavamo e continuava a picconare dicendo 'noi non abbiamo un rapporto politico ma solo strumentale', è chiaro che questo logora il rapporto". "Ma questo mi fa dire ancora di più: mobilitiamoci e chiediamo i voti per il Partito democratico perché la garanzia saremo noi - ha aggiunto Zingaretti - che poi le cose che diciamo si faranno e non la deleghiamo ad altri, perché le persone aspettano qualcuno che ridà a questo Paese una speranza di potercela fare". 
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: da Calenda comportamento antidemocratico 

"Calenda ha dichiarato che il suo obiettivo è distruggere il M5s, è un comportamento antidemocratico. Voglio una contesa anche aspra ma non mi permetterei mai di dire che voglio distruggere Calenda o Azione". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, a Filorosso, su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Speranza: errore di Conte resta agli atti 

"Io penso che quello di Conte sia stato un errore, ho avuto modo di parlare più volte in quelle ore con Giuseppe Conte e gli ho detto con chiarezza che si stava commettendo un errore molto grave, io penso che questo errore resta agli atti come tale. Ma la volontà di una corsa all'elezione anticipata, quasi a sfruttare un errore fatto dal Movimento 5 stelle per me è stata di Forza Italia e della Lega in quelle ore". Lo ha detto il ministro della Salute, segretario di Articolo 1, Roberto Speranza, ospite di Filorosso su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Speranza: non festeggio per rottura campo largo 

"Io non festeggio per la rottura del campo largo. Io ho sempre detto che l'avversario è chi vuole fare la flat tax, per me l'avversario è chi nega che esiste una grande questione ambientale, chi con un tratto di penna negli Usa cancella in pochi minuti 50 anni di battaglie per i diritti delle donne. Il mio avversario è un avversario che sta a destra". Lo ha detto il ministro della Salute, segretario di Articolo 1, Roberto Speranza, ospite di Filorosso su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Speranza: M5s? Non archiviare storia importante

"Io non sento Conte da parecchio da quella frattura che si è consumata. dopodichè siamo stati al governo assieme un anno e mezzo assieme e governiamo assieme tanti territori. Credo ci sono ore, giorni di lavoro in cui si possono aprire ulteriori scenari, ma in questo momento c'è una frattura molto forte. Non penso che dobbiamo archiviare e stracciare una storia importante". Lo ha detto il ministro della Salute, segretario di Articolo 1, Roberto Speranza, ospite di Filorosso su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, in prossimi giorni nuovo progetto Ipf più inclusivo 

"Nei prossimi giorni Insieme per il futuro presenterà un nuovo progetto più inclusivo che si baserà sul principio del coinvolgimento del territorio per dar voce ai sindaci, agli amministratori locali. I dettagli li conoscerete nelle prossime ore. Sarò la persona insieme ad altre che porterà avanti questo progetto". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a In Onda su La7, rispondendo a una domanda sul vertice con Enrico Letta e Beppe Sala. 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA
- di Redazione Sky TG24

M5s, Crippa: mi sono dimesso da capogruppo

"Mi sono dimesso da capogruppo". Questo quanto conferma Davide Crippa, che ha guidato il gruppo alla Camera del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: mi ricarico nel mio paese per la battaglia 

"Sono passato a San Giovanni Rotondo, qualche giorno a salutare i miei genitori, qualche giorno di riposo, per ricaricare le energie, prima di affrontare questa battaglia elettorale, questa lotta senza sosta". Così il leader del M5s nel video trasmesso sulla sua pagina Facebook, in diretta dal paese pugliese. "Parto dalla semplicità del mio paese d'origine, dove sono cresciuto - ha aggiunto -. Da qui si parte con massima determinazione, coraggio, perché saranno giorni impegnativi".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: Pd usa tema responsabilità per convenienza 

"Per noi affrontare dei mesi senza una chiara condivisione di responsabilità in termini di agenda sociale non era assolutamente possibile. Di fronte a questa scenario il Pd ci ha sorpreso, non ha speso una parola in questa direzione, francamente la responsabilità e l'irresponsabilità sono concetti declinati con grande senso di convenienza di partito ma non mi sembra che vengano evocati con puntualità e proprietà di linguaggio". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: M5s partito che più ha mantenuto le promesse 

"La nostra responsabilità ce l'assumiamo subito. Mi conoscete, sono sempre lo stesso, non sono diventato un pazzo irresponsabile. Ma bisogna intendersi su cosa è la responsabilità: per una forza politica è mantenere le promesse per cui si è impegnata in campagna elettorale. Noi siamo la forza politica che più ha mantenuto gli impegni fatti in campagna elettorale, dalla spazzacorrotti al decreto dignità, al Reddito ci cittadinanza, al taglio dei parlamentari". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: 'Crisi non permette a Italia esprimere potenziale in Europa'

"Questa crisi è stata generata nel palazzo, non per volontà dei cittadini italiani, e non permette all'Italia di esprimere il massimo del proprio potenziale ai tavoli europei, a partire dalla questione del prezzo del gas". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo alla conferenza della Fondazione Med-Or dal titolo ‘Ucraina e mediterraneo. C’è un filo rosso?’.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: noi saremo soli, saremo il campo giusto

"Saremo soli, saremo il terzo polo, il terzo campo, il campo giusto, dove c'è la dignità della persona, di chi lavora, la dignità sociale di chi in un momento di difficoltà può essere aiutato dallo Stato senza essere umiliato, bullizzato da politici che vivono di privilegi". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: M5s sarà la sorpresa, il terzo incomodo

"La campagna elettorale è già stata scritta dal pensiero unico dominante, ci sarà un voto utile, o si vota Meloni o Letta, o Calenda dirà se stesso, Renzi dirà se stesso, si metteranno di mezzo Di Maio o Brunetta. Ma ci sarà una sorpresa, un terzo incomodo, il M5s con la sua agenda progressista: sociale, ci batteremo per fissare priorità per tutelare piccole imprese, lavoratori autonomi". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti