Elezioni, incontro Letta-Di Maio-Sala. Conte: "M5s da solo sarà il campo giusto"

©Ansa

Speranza sui pentastellati: "Non archiviare storia importante". Il segretario Pd alla direzione del partito: "Assumo ruolo di front runner della lista democratica e progressista". Calenda: "Pronto a fare il premier". Oggi vertice del centrodestra. Berlusconi: "La questione premiership non mi appassiona". Crippa si dimette da capogruppo dei 5 stelle. Anche Mara Carfagna lascia Fi. Draghi: "Sarà un autunno complesso"

1 nuovo post

Conte: per Draghi dialettica politica era da esiliare

"Il premier Draghi ha assunto un atteggiamento di estrema risolutezza, evidentemente ritiene pur dopo 18 mesi idi governo che la dialettica politica debba rimanere esiliata". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook, parlando dell'ultimo voto di fiducia in Senato.
- di Redazione Sky TG24

Conte a Letta: irresponsabilità non riguarda il M5s 

"Anche Letta ha detto che il 20 luglio è stato il giorno della irresponsabilità. Questo non può riguardare il M5s, nonostante si sia mosso il pensiero unico nazionale per fornire una versione preconfezionata". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Conte: per Draghi dialettica politica era da esiliare

"Il premier Draghi ha assunto un atteggiamento di estrema risolutezza, evidentemente ritiene pur dopo 18 mesi idi governo che la dialettica politica debba rimanere esiliata". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook, parlando dell'ultimo voto di fiducia in Senato.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: buon incontro con Letta e Sala

Quello di oggi con il segretario del Pd Enrico Letta e il sindaco di Milano Beppe Sala è stato "un buon incontro": il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ne ha parlato in occasione di un dibattito sull'Ucraina e il Mediterraneo. Sala, ha detto "intende continuare a fare il sindaco di Milano ma darà il suo sostegno alla coalizione che si sta definendo e che sara' molto importante per le prossime elezioni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, giovedì Camera vota legge assestamento bilancio 2022 

L'Aula della Camera voterà giovedì la Relazione al Parlamento 2022 (ai sensi della legge n. 243/2012, art. 6) Presentata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco al Consiglio dei ministri di oggi. Lo hanno deciso i capigruppo di Montecitorio. Per questa votazione è richiesta la maggioranza assoluta.
- di Redazione Sky TG24

Camera, l'1 agosto in Aula Dl sicurezza infrastrutture 

L'Aula della Camera terrà il prossimo 1 agosto la discussione generale sul decreto legge in materia di sicurezza delle infrastrutture, dei ddl si rendiconto e assestamento e della ratifica dell'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, oltre che della legge di delegazione europea. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Dl semplificazioni, Camera domani vota il testo 

L'Aula della Camera esaminerà domani il decreto legge Semplificazioni. A seguire verranno esaminate due relazioni della Giunta per le Autorizzazioni ed il bilancio interno di Montecitorio. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo della Camera. Giovedì verrà votata la proposta di legge costituzionale sull'insularità, oltre alla relazione al Parlamento approvata oggi dal Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, M5S Abruzzo: noi compatti con Conte su nuova linea 

"Siamo protagonisti della nuova linea del partito, l'Abruzzo è presente nei continui incontri con il presidente Conte, i due senatori e i tre deputati abruzzesi rimasti nel M5S sono compatti con la strada che imboccherà il partito alla quale stiamo lavorando. Tra tre o quattro giorni si potranno dare i dettagli". Così il senatore pentastellato Gianluca Castaldi, segretario regionale del M5S e unico rappresentante abruzzese del governo con la carica di sottosegretario, sulla situazione del movimento in Abruzzo alla luce delle tante novità delle ultime settimane. Castaldi risponde all'Ansa nella breve pausa di una giornata, come le ultime, scandite da riunioni fiume per decidere il futuro del M5S dopo la scissione con Di Maio e la crisi politica innescata dal leader, Conte, che ha portato alla caduta del governo e alle elezioni anticipate fissate per il prossimo 25 settembre. In Abruzzo la pattuglia di parlamentari eletti nel marzo del 2018, quando i pentastellato hanno preso il 32 %, è passata da 11 a 5.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, e stavolta è De Falco che torna a bordo (in Marina)

Stavolta è lui a tornare a bordo. In Marina Militare, nella Guardia Costiera. Il capitano di fregata Gregorio De Falco lascia la politica e torna a vestire la divisa, come annuncia lui stesso nel corso di un convegno al Senato sul ruolo dei sindacati militari. "Ci avviciniamo alle elezioni e mi avvio, invece, molto probabilmente, al ritorno nelle file della Marina Militare, Guardia Costiera", annuncia il senatore del Misto che fece il suo ingresso in politica con M5s. "Mi fa molto piacere", sottolinea a proposito del ritorno in Marina l'uomo del fermo, e colorito, "torni a bordo" intimato a Francesco Schettino nelle drammatiche ore del naufragio della Costa Concordia. Parole che De Falco non nasconde di "porre già come saluto". "Ho fatto molto in questo mandato, quello che potevo, probabilmente molto meno di quello che volevo e tuttavia ho  tentato di servire ancora una volta il mio Paese, nelle condizioni date - osserva - Anche con un po' di sacrificio".
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, M5s: Moratti sfiducia Fontana, sono allo sbando 

"Il centrodestra di Regione Lombardia è allo sbando. Ogni giorno il presidente Attilio Fontana viene pubblicamente sfiduciato dalla propria vice Letizia Moratti". Così in una nota il capogruppo lombardo del M5s in Consiglio regionale Nicola Di Marco sulle fibrillazioni in Regione tra Fontana e Moratti. "Il centrodestra è in un vicolo cieco - ha aggiunto il pentastellato - e lo scontro politico tra Fontana e Moratti è più che aperto". La campagna elettorale "inizia con una lotta intestina", visto che "Moratti rivendica un ruolo che crede di meritare, ma trova la porta del centrodestra chiusa e Fontana che lustra il titolo di unico candidato possibile". Insomma, "l'unica certezza è che nemmeno al proprio interno riescono a riconoscersi meriti e competenze".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Acquaroli: Marche penalizzate riduzione parlamentari

"La riduzione dei parlamentari è stata una riforma votata all'unanimità e io l'ho votata: non posso dire di non condividerla, certamente per una regione piccola come le Marche, il fatto che il numero diminuisca e non ci consente di avere una rappresentanza in ognuna delle commissioni è una penalità". Lo ha detto il presidente della Regione Marche ed ex parlamentare di FdI, Francesco Acquaroli, parlando con i giornalisti a margine del consiglio regionale. "La rappresentatività dei territori e soprattutto delle periferie - ha aggiunto - è un elemento che deve anche coniugarsi con la qualità del rappresentante". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bernini (Fi): noi contro improvvisato cantiere sinistra 

"Il centrodestra non semina paura, come vorrebbero i soliti slogan di una sinistra senza argomenti: semina solo programmi e idee in linea con le esigenze del Paese, partendo dal rilancio del lavoro, da un fisco più equo e da maggiore sicurezza. Il nascente fronte repubblicano è un cantiere improvvisato che non si sa ancora se sarà largo, aperto o chiuso, riformista o massimalista: un cartello elettorale disomogeneo con l'unica prospettiva di perpetuare il potere per il potere. Forza Italia insieme agli alleati di sempre rappresenta invece un fronte liberale già collaudato nel governo di regioni e comuni, con la proposta politica più credibile, visto che risulta vincente in tutte le combinazioni elettorali. Per questo è il momento della massima coesione, nel solco pragmatico indicato stamani dal presidente Berlusconi". Lo dichiara in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ciriani: Pd ha terrore perdere potere e inventa derive 

Il Partito democratico ha il terrore di perdere il suo potere che dura da 11 anni, il che lo spinge a rispolverare e inventare pericoli e derive autoritarie che assolutamente non esistono. Non solo, perché attacca in maniera becera e volgare Fratelli d'Italia e la sua leader Giorgia Meloni. Ma noi confidiamo nell'intelligenza e nel buonsenso degli italiani, che sapranno giudicare con la loro testa". Lo dichiara Luca Ciriani, capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, a margine dei lavori della riunione dei capigruppo.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, La Russa: utile allargare vertice a altri centristi 

"Come è giusto che sia, essendo la Lega attualmente il partito numericamente più consistente, è stato Matteo Salvini ad invitare chi parteciperà domani al vertice. Ne ho parlato con Giorgia Meloni e credo che possa essere anche allargato ad altre forze di centro". Così Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia risponde al cronista che lo interpella su chi prenderà parte al vertice di domani del centrodestra. E Giovanni Toti? "Ecco, la presenza o meno di Toti, tanto per fare un nome, potrebbe essere, secondo me, un ulteriore allargamento utile".
- di Redazione Sky TG24

Ddl concorrenza, Camera: ok al testo, torna al Senato

Via libera dell'Aula della Camera al ddl Concorrenza. Il testo, approvato a Montecitorio con 345 voti a favore e 41 contrari (Fdi e Alternativa), torna in terza lettura al Senato: a Montecitorio è stata stralciata la norma relativa ai taxi.
- di Redazione Sky TG24

Senato, capigruppo: sedute fino al 3 agosto, da dl aiuti a delega su riforma fiscale'

Domani mattina, alle 9.30. inizieranno i lavori dell'Aula del Senato per discutere il nuovo regolamento di palazzo Madama, la relazione sulla variazione di bilancio necessaria per il dl aiuti bis e il ddl sulla riforma del Ircss.Per i primi due provvedimenti è prevista l'approvazione a maggioranza assoluta di senatori. I lavori riprenderanno giovedì, alle 9, con l'esame del dl infrastrutture e trasporti. La seduta sarà interrotta dalle 12 alle 14. Questo quanto ha deciso la riunione della capigruppo tenutasi oggi pomeriggio. La prossima settimana, sono previste sedute il 2 agosto (dalle 9 alle 20); il 3 (dalle 9.30 alle 20) e il 4 (dalle 9.30 alle 20): saranno discussi una serie di provvedimenti (ancora non c'è un ordine), dal ddl concorrenza al dl semplificazione fiscali, dalle ratifiche dei trattati internazionali per l'adesione alla Nato di Finlandia e Svezia al dl delega sulla riforma fiscale, al bilancio interno del Senato. La prossima settimana la capigruppo tornerà a riunirsi perchè le sedute potrebbero prorogarsi fino a ferragosto. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Castellone (M5s): discussione su deroga a due mandati

"Il presidente Conte l'ha detto chiaramente. Chi non si riconosceva più in questo progetto è andato via e chi invece ancora crede vada valorizzato deve dare una mano. La regola del secondo mandato serve a evitare che si finisca a fare politica e perseguire interessi personali più che vivere la politica come servizio. C'è una discussione in corso, vedremo". Parole del capogruppo M5s al Senato Mariolina Castellone, intervenuta a 24 Mattino su Radio 24. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ferrara (M5s): Pd a destra, solo con noi agenda sociale

"Se la proprietà transitiva vale anche in politica, con Letta che si allea con Calenda e questo che si imbarca mezza Forza Italia, gli italiani progressisti non potranno più votare il Pd senza votare anche i forzisti. Finirebbero per sostenere una coalizione-carrozzone sempre più sbilanciata verso destra che, con questi compagni di viaggio, non potrà certo fare battaglie per la giustizia sociale, per la sostenibilità ambientale, per la difesa dei diritti civili. Battaglie che solo il Movimento 5 Stelle potrà coerentemente portare avanti". Lo scrive su Facebook il senatore Gianluca Ferrara, vice presidente del gruppo M5S in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni. Letta: 'Campagna casa per casa strada per strada, ad agosto nelle periferie'

È una campagna elettorale casa per casa strada per strada. Domani a San Miniato alla festa de l'Unità, per una chiamata ai volontari PD e un confronto sulle nostre idee per Italia2027. Ad agosto nelle città semideserte, in periferia, a parlare con chi in vacanza non potrà andarci". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: direzione FdI convocata per giovedì

La Direzione Nazionale di Fratelli d'Italia è convocata per giovedì, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. Si tratterà di una Direzione allargata ai gruppi parlamentari, con all'ordine del giorno ovviamente la road map del partito verso le elezioni del 25 settembre, sia per quanto riguarda i punti qualificanti della campagna elettorale, sia per i criteri che dovranno animare la scelta dei candidati. La presidente del partito Giorgia Meloni, inoltre, informerà degli esiti del vertice del centrodestra (previsto per domani). Come è noto, la questione fondamentale è quella delle regole per la leadership. Il segretario della Lega Matteo Salvini concorda con la leader di FdI sul fatto che il candidato premier del centrodestra dovrà essere chi prenderà più voti, mentre la posizione di Silvio Berlusconi appare più sfumata. Ma anche la ripartizione, tra i partiti della coalizione, delle candidature nei collegi uninominali, sarà una questione da sciogliere al vertice e che sarà affrontata, di riflesso, in direzione. Secondo FdI, infatti, la ripartizione dovrebbe avvenire sulla base di una media dei sondaggi attuali, mentre la posizione di Lega e FI sarebbe diversa. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti