I capoluoghi ligure e siciliano avranno il sindaco già stasera. Al ballottaggio Parma, Verona e Catanzaro. Il segretario della Lega Salvini: "Vinciamo solo se uniti". Il presidente del M5s Conte: "Dati insoddisfacenti". Meloni: "FdI forza di trano in diverse città". Il leader di Italia Viva Renzi: "Grillismo è finito, ha vinto il Cdx". Boccia: "Pd primo partito da Nord a Sud". Flop referendum sulla giustizia, partecipazione al 20,7%
Comunali: Viminale, affluenza al 54,73%, 5 anni fa era 60,12%
Si ferma al 54,73% il dato definitivo dell'affluenza per queste elezioni comunali. Lo rende noto il Viminale, fornendo il dato finale relativo 818 comuni su 818,
esclusi quelli chiamati al voto nelle Regioni a statuto speciale. Nelle scorse elezioni, 5 anni fa, l'affluenza era al 60,12%.
esclusi quelli chiamati al voto nelle Regioni a statuto speciale. Nelle scorse elezioni, 5 anni fa, l'affluenza era al 60,12%.
Rossomando (Pd): "Chi ha strumentalizzato quesiti ha perso, ora riforma"
"Il flop dei risultati del referendum è evidente. Chi ha provato a strumentalizzare la Giustizia, ha perso. Avevamo ragione a dire che le riforme Cartabia rappresentano la strada giusta. Ora è necessario approvare subito la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura". Lo ha detto a Radio Immagina la vicepresidente del Senato e responsabile Giustizia e diritti del Pd, Anna Rossomando.
Referendum, Conte: "Nascondevano vendetta contro magistratura"
"I cittadini sono stati chiamati alle urne per votare cinque referendum presentati come la soluzione di tutti i mali della giustizia. In realtà, più che un serio tentativo di riformare la giustizia e migliorare il servizio ai cittadini, i quesiti referendari nascondevano una vendetta della politica contro la magistratura". Lo scrive su Facebook il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. "I cittadini l'hanno capito, con il risultato che questo passaggio referendario è il meno partecipato di sempre. Allora non si dica che siamo davanti alla crisi dei referendum e della democrazia diretta. Siamo di fronte alla crisi di una politica più attenta a tutelare se stessa che a dare risposte ai bisogni reali delle persone", conclude.
Referendum: Radicali italiani, bene quesiti. Metodo fallimentare
"Il processo referendario, come storia ci insegna, è difficile e molto tortuoso: la scelta dei quesiti, la formazione del comitato promotore, il deposito in Cassazione, la raccolta delle firme, il giudizio della Corte Costituzionale, gli spazi televisivi e infine, solo infine, il quorum da superare". Lo dichiarano, in una nota, Massimiliano Iervolino, Giulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani. "Ebbene, come denunciamo da decenni, in Italia è quasi impossibile promuovere e vincere referendum: dall'impossibilità di raccogliere 500.000 firme autenticate e certificate, al giudizio politico della Corte Costituzionale (vedi bocciatura dei referendum eutanasia e Cannabis) passando per il boicottaggio del cosiddetto servizio pubblico della Rai e finendo con l'esistenza di un quorum che spazza via quasi ogni consultazione popolare. In tutto questo processo referendario la cosa che siamo riusciti a cambiare e' la firma digitale per sottoscrivere i quesiti. Tuttavia restano in piedi gli ostacoli sopraelencati: quasi insormontabili".
Addio a Giuseppe Pericu, fu sindaco di Genova ai tempi del G8
È morto all'età di 84 anni l'ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu, noto avvocato amministrativista e docente universitario. Guidò la città per due mandati dal 1997 al 2007 con la coalizione di centrosinistra: la prima volta con il 51,5% dei consensi, la seconda con il 60,3%. Nel 1994 durante la XII Legislatura fu eletto deputato per il Partito Socialista Italiano e nel 2007 ha aderito al Partito democratico. LEGGI DI PIU'
Lega: al via vertice con Salvini a Via Bellerio
Via al vertice della Lega nella sede di via Bellerio a Milano alla presenza del segretario Matteo Salvini. Dopo un'analisi sui referendum della Giustizia (con l'impegno di continuare la battaglia per le riforme) e in attesa dello spoglio delle Amministrative (dove si registra cauta soddisfazione per le notizie che danno il centrodestra in vantaggio) - informa la Lega - si farà il punto sulla preoccupante situazione economica dell'Italia.
Damiano Tommasi, dai campi di calcio a candidato sindaco di Verona
Nel 1993-94 debutta in Serie B con il Verona. Dopo 3 stagioni passa alla Roma, dove rimarrà fino al 2006. Ha chiuso la carriera con esperienze in Spagna, Inghilterra e Cina. Dal 2011 al 2020 è stato presidente AIC, dal 2018 consigliere federale FIGC. Cattolico, attento a temi come l'ambiente e l'infanzia, se fosse eletto ha già fatto sapere che terrebbe per sé le deleghe allo Sport e alla Famiglia. LA FOTOGALLERY
Comunali: in Sicilia affluenza 27,61%,al top Maniace con 85,47%
Nei 120 Comuni al voto per le amministrative in Sicilia l'affluenza è stata di appena il 27,61%: la più alta a Maniace, comune del catanese, con l'85,47%; la più bassa ad Acquaviva Platani, nel nisseno: 19,02%. Su 1.534.427 di elettori aventi diritto, si sono recati alle urne in 425.236.
Affluenza referendum, dal boom sul divorzio al flop sulla giustizia: la classifica
Nella lunga storia referendaria nell’Italia repubblicana, i primi quesiti abrogativi hanno avuto una grande partecipazione con affluenze boom dell’87,7% per il referendum sul divorzio nel 1974, dell’81,2% per il finanziamento pubblico ai partiti (1978) e per l’aborto nel 1981. Le percentuali sono scese nei decenni e negli ultimi anni spesso non ci si è neanche avvicinati al quorum, come nel caso dei 5 quesiti sulla Giustizia per cui si è votato il 12 giugno 2022. LA FOTOSTORIA
Referendum, Manfredi: "Strumento da rivedere"
"Credo sia stato fatto un cattivo uso dello strumento referendario che è molto importante per la democrazia del Paese. C'erano quesiti troppo complessi su un tema importante quale la riforma della giustizia che credo non debba essere risolto per via referendaria ma richiede un dibattito e una scelta parlamentare e il Parlamento deve assumersi l'onere di decidere e legiferare". Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato la bassa partecipazione al referendum. Un risultato che - ha sottolineato il sindaco - "è un segnale non bello anche perché è un momento in cui ci sono grandi preoccupazioni da parte dei cittadini legati alla quotidianità: alla riduzione del potere d'acquisto, al salario, alla crisi economica che sembra tornare".
Comunali: in Sicilia affluenza 51,3%, Palermo 41,82% (-10,79%)
Si è attestata al 51,3% l'affluenza regionale relativa ai 120 comuni al voto per le elezioni amministrative. Giunti i dati completi degli ultimi Comuni, la rilevazione dà ragione di una partecipazione che ha interessato 787.228 elettori. Tra gli ultimi Comuni, quello di Palermo, interessato dai caos nei seggi determinato dalla defezione di decine di presidenti. Nel capoluogo siciliano il dato definitivo è del 41,82%, a fronte del 52,6% di cinque anni fa, -10,79%. Nell'acltro capoluogo di provincia al voto, Messina, affluenza al 55,57%, era stata del 65,01%, -9,44%.
Comunali, Fontana: "Se centrodestra unito ottiene risultato"
"L'unico dato importante che purtroppo è emerso" in questa tornata di elezioni amministrative "è l'astensionismo, e quindi una sempre minor volontà i partecipare alle elezioni da parte dei nostri cittadini". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana, a margine del congresso regionale della Feneal Uil. "Questo è sicuramente un aspetto molto negativo di cui noi, che siamo parte della classe politica, siamo sicuramente responsabili", ha aggiunto il governatore. "Un altro elemento di fatto emerso, anche se per adesso il discorso è relativo a poche città, è quello che io dico in maniera quasi noiosa da mesi: l'importanza dell'unità del centrodestra. Se il centrodestra va unito ottiene sempre un risultato, gli exit poll di alcune città lo dimostrano", ha concluso Fontana.
Elezioni a Palermo, indagine Procura su presidenti di seggio assenti
Il Comune ha depositato un esposto in Procura contro i presidenti rinunciatari. I reati che potrebbero prospettarsi vanno dall'interruzione di pubblico servizio al rifiuto di atti d'ufficio. LEGGI QUI
Referendum, Costa: "Occasione mancata e Salvini si è fermato"
"I temi trattati" dai cinque referendum sulla giustizia "sono fondamentali e li abbiamo fatti conoscere. Ma i cittadini sentono la giustizia come un tema distante". Ad affermarlo è il deputato di Azione, Enrico Costa, in un'intervista a 'Il Messaggero' parlando del flop dei referendum sulla giustizia che non hanno raggiunto il quorum. "Ogni volta che si sottopongono dei temi significativi ai cittadini e, al di là del merito, non si riesce a raggiungere neanche un esito, è un'occasione mancata - prosegue - io dico una cosa da tempo: purtroppo, anche per colpa della politica, non si è mai stati capaci di fare in modo che i cittadini sentissero proprio il tema della giustizia. È un tema che interessa agli addetti ai lavori, a coloro che con la giustizia e con le inefficienze del sistema hanno avuto a che fare, a chi è rimasto impigliato nel ginepraio dei processi. Per molti altri, invece, è un argomento lontano. In molti ritengono che sia un tema da Parlamento e non da vita quotidiana. Penso che progressivamente questo distacco diminuirà".
Amministrative: Campania regione con affluenza più alta, 64,69%
E' la Campania la regione nella quale si è registrata la più alta affluenza per le elezioni amministrative: 64,69% il dato definitivo dell'affluenza media negli 89 comuni campani chiamati al voto per eleggere sindaco e Consiglio comunale. Un dato fortemente contrastante con quello dell'affluenza ai seggi per i 5 referendum sulla giustizia, che in Campania si è fermata all'11,43% (a Napoli appena l'8,48%). Il comune campano con la più alta affluenza alle amministrative è Visciano, in provincia di Napoli, con l'83,31%, l'affluenza più bassa si è registrata a Gallo Matese (Caserta), 20,37%, nonostante la presenza di ben 8 candidati alla carica di sindaco per una popolazione di appena 648 abitanti. La provincia con l'affluenza media più alta è quella di Salerno (65,85%), seguita da Avellino (65,78%), Caserta (65,29%), Napoli (64,43%) e Benevento (55,28%)
Referendum n.5: affluenza definitiva 20,92%, non c'è quorum
E' pari al 20,92% l'affluenza definitiva al referendum numero 5 relativo alle elezioni dei togati del Csm. Il quorum non è stato raggiunto
Referendum Giustizia, quorum non raggiunto: le percentuali di voto
I5 quesiti referendari hanno raggiunto un’affluenza molto bassa, intorno al 20,9% mentre la soglia minima da raggiungere per la validità della consultazione era del 50% più uno degli aventi diritto. Con percentuali molto diverse e con dati ancora parziali, il “SI” è avanti in tutti e 5 i referendum ma questo esito non avrà valore, dato il mancato quorum
Amministrative: dati definitivi Viminale, affluenza al 54,72%
L'affluenza alle elezioni amministrative è stata del 54,72%. E' il dato definitivo sul voto che si è tenuto ieri, relativo agli 818 Comuni gestiti dal Viminale. Alle consultazioni precedenti l'affluenza era stata del 60,12%.
Referendum: Sardegna, affluenza 14,5% fra più basse d'Italia
Per i cinque quesiti referendari sulla giustizia anche in Sardegna ha prevalso l'astensione che ha reso nulla la consultazione. In tutta l'isola, dove ieri si votava anche in 65 comuni per le amministrative, si e' espresso per il referendum solo il 14,5% degli aventi diritto. Non e' l'affluenza peggiore d'Italia, dove nel complesso e' andato a votare per il referendum neppure il 21% degli elettori: hanno fatto peggio, ma di poco, il Molise (che non ha raggiunto il 14%) e il Trentino Alto Adige, che ha di poco superato il 13%.
Amministrative: in Friuli Venezia Giulia affluenza al 50,8%
In Friuli Venezia Giulia la percentuale finale di affluenza rilevata alle 23 per le elezioni comunali è pari al 50,8% (votanti 111.835). Lo comunica il Servizio elettorale della Regione Nei Comuni di Arta Terme, Cimolais, Sagrado, Sutrio, che hanno un unico candidato sindaco, è stato raggiunto il quorum dei votanti. Il quorum, invece, non è stato raggiunto nel Comune di Vito d'Asio.