Stefania Craxi eletta presidente della commissione Esteri in Senato

Politica

La senatrice azzurra è stata eletta con 12 voti a favore, nove contrari e un astenuto. Prende il posto dell’esponente dei 5 stelle Vito Petrocelli, costretto a lasciare l'incarico dagli altri membri della commissione per le sue posizioni filo-russe sulla guerra in Ucraina

ascolta articolo

E' Stefania Craxi la nuova presidente della commissione Esteri del Senato. Sono stati 12 i voti a favore, nove i contrari e un astenuto. Stefania Craxi è prevalsa sul pentastellato Ettore Licheri, che ha avuto 9 preferenze. A lei sono andati i voti del centrodestra, mentre a Licheri sono andate le preferenze del suo gruppo e del Pd, decisivi i voti del  gruppo misto.
 Forza Italia ottiene così la presidenza di una commissione: finora non ne aveva a Palazzo Madama.

Craxi prende il posto di Petrocelli

La senatrice azzurra prende il posto dell’esponente dei 5 stelle Vito Petrocelli, “costretto” a lasciare l'incarico dagli altri membri  della commissione per le sue posizioni filo-russe sulla guerra in Ucraina. Il rinnovo dell'organismo si è reso infatti necessario in seguito alle dimissioni di tutti i componenti tranne l'ex 5 stelle Dessì.

Craxi: "Maggioranza e opposizione lavoreranno insieme"

"Sono onorata, la politica estera di un grande paese non deve essere argomento divisivo, soprattutto ora, tra maggioranza e opposizione, lavoreremo assieme” le prime parole di Stefania Craxi, dopo l’elezione. Dobbiamo "dare subito segnali chiari, c'è una guerra in corso, serve durezza necessaria per condurre a dialogo, anche la Commissione darà segnali in questo senso", ha concluso la senatrice azzurra.

 

Vito Rosario Petrocelli in aula al Senato durante la discussione del disegno di legge sulle banche popolari. Roma 24 marzo 2015. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Caso Petrocelli, si dimettono tutti i 20 senatori Commissione Esteri

Politica: I più letti