Draghi ad Algeri, il lapsus: ”I rapporti tra Italia e Argentina hanno radici profonde”

Politica

Durante il discorso di lunedì 11 aprile 2022, a margine della firma dell’accordo con l'Algeria per i 9 miliardi di metri cubi di gas, il presidente del Consiglio è scivolato sulla gaffe che non è passata inosservata

ascolta articolo

Ha creato imbarazzo la gaffe di Mario Draghi, che dopo la sigla dell’accordo Italia- Algeria sul gas e l’incontro ad Algeri con il Presidente Abdelmadjid Tebboune , ha ringraziato l’Argentina, anziché l’Algeria. il premier italiano è inciampato in un lapsus durante il discorso tenuto lunedì 11 aprile 2022 a margine della firma dell’intesa per i 9 miliardi di metri cubi di gas.

Il discorso del presidente del Consiglio

“I nostri Governi hanno firmato una Dichiarazione d’Intenti sulla cooperazione bilaterale nel settore dell’energia”, ha detto Draghi. “Subito dopo l’invasione dell’Ucraina – ha proseguito il presidente del Consiglio - avevo annunciato che l’Italia si sarebbe mossa con rapidità per ridurre la dipendenza dal gas russo. Gli accordi di oggi sono una risposta significativa a questo obiettivo strategico, ne seguiranno altre”. E a questo punto lo scivolone: “I rapporti tra Italia e Argentina hanno radici profonde”. Inutile a dirsi, la gaffe ha scatenato commenti e critiche da più parti.

Mario Draghi algeria

approfondimento

Gas, Draghi: "Accordo cooperazione Italia-Algeria su energia"

Politica: I più letti