In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella rieletto presidente della Repubblica. Il Centrodestra si spacca dopo il voto

©Getty

La leader di FdI Meloni ritiene che l'alleanza vada ricostruita, il leghista Salvini chiede una riflessione. Tenta di mediare Tajani (FI): "Sapremo far pace". Tensione nel M5s, con Conte che chiede a Di Maio un chiarimento: il ministro degli Esteri ha infatti definito la rielezione di Mattarella "un fallimento di alcune leadership". Il giuramento del capo dello Stato è previsto il 3 febbraio alle 15:30

Condividi:

Bellanova: "Adesso priorità è l'azione di Governo"

"Adesso la priorita' e' concentrarsi sull'azione di Governo perche' l'anno che abbiamo dinanzi richiede a tutti uno straordinario senso di responsabilita', esattamente come ha voluto sottolineare il Presidente rieletto Sergio Mattarella". Lo ha detto, intervenendo stamane su Radio1, la presidente di Italia Viva Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture e Mobilita' sostenibili. "Significa recuperare, proprio laddove si evidenzino frantumazioni interne alle singole forze politiche che compongono la maggioranza - prosegue Bellanova - la dignita' della rappresentanza e il senso dello Stato. Per quel che riguarda Italia Viva abbiamo sempre indicato la necessita' per il Quirinale di un profilo autorevole a livello internazionale, europeista, di indubbia fede atlantica, tutte declinazioni che Sergio Mattarella, come testimoniano proprio i messaggi internazionali giunti in queste ore, incarna alla perfezione". 
- di Redazione Sky TG24

Mulè: "C.destra non ha saputo cogliere opportunità"

"La prima delusione risiede nella consapevolezza che per la prima volta nella storia c'erano i numeri per eleggere un candidato affine all'area di centrodestra ma non abbiamo saputo cogliere questa opportunita' non avendo la capacita' di convincere altre forze politiche a convergere sulle proposte da noi avanzate. Su questo ci dobbiamo interrogare. In altre parole: dopo il passo di lato fatto dal presidente Berlusconi per altissimo senso di responsabilita' il centrodestra e' stato pronto a muoversi in maniera matura senza dividersi? La risposta e' no e questo va detto con molta chiarezza". Cosi' Giorgio Mule, Sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier: "Con Mattarella un'Italia forte"


"L'Europa ha bisogno di un'Italia forte e l'Italia conservera'" con Sergio Mattarella "un presidente lungimirante, che non ha paura della franchezza, unisce e da' un orientamento". Lo ha scritto in un comunicato il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier rivolgendosi direttamente a Mattarella come a "un amico che comprende l'importanza dell'Europa".
- di Redazione Sky TG24

Avvenire, 'un gran bel giorno per l'Italia'

"Sergio Mattarella succede a Sergio Mattarella. Ed e' un gran bel giorno per l'Italia". Lo sottolinea nell'editoriale di prima pagina il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, confermando il plauso del mondo cattolico per il nuovo mandato al Quirinale. "Il voto della speciale Assemblea chiamata a eleggere il Presidente della Repubblica ha corrisposto infine all'attesa e al desiderio esplicito della stragrande maggioranza del Paese - sottolinea Avvenire -, quella che chiedeva il 'Mattarella bis' e non per calcolo ma per gratitudine. Un'infinita' di italiani che in questi tribolati anni ha trovato saldo riferimento nel 'presidente concittadino', nel suo senso del dovere e del limite, nell'amore per le Istituzioni, nella stima molte volte dimostrata per coloro che fanno e danno lontano dai riflettori".
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Sapremo fare la pace, più europeismo"
 

Il centrodestra non ha votato compatto alle elezioni per il Quirinale. "Sono giornate in cui i toni salgono, ma poi vedrete che le cose si ricompongono", dichiara il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani a La Stampa. "E' ovvio che ci sono posizioni diverse", dice l'azzurro facendo notare che Fratelli d'Italia e' anche fuori dal governo. "Nel giorno dei grandi eventi ci sono sempre toni accesi, ma ci ritroveremo", assicura.
 
- di Redazione Sky TG24

Sala: "Pagina non edificante, servono nuove forze"
 


La rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella "non e' stata una pagina edificante per la classe politica (a cui io appartengo, sia chiaro)": a dirlo e' il sindaco di Milano Giuseppe Sala che adesso spera che Mario Draghi "possa governare al meglio" continuando anche dopo il 2023 e che si cambi la legge elettorale in senso proporzionale, in modo da favorire la nascita di nuove forze politiche. La sua speranza e' che "si vada verso una riforma della legge elettorale e che si opti per un vero proporzionale, solo cosi' si agevolera' la nascita di nuove forze politiche.  E di nuove idee, di conseguenza". 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Coalizione non è finita, populismo sì"


Ammette le difficolta' della colazione di centrodestra dopo la prova del Quirinale la ministra per il Sud Mara Carfagna (Forza Italia). "Non so se questa coalizione e' finita", dichiara a La Repubblica. "E' finita l'illusione di governarla dettando la linea politica sui social e confrontandosi piu' con i follower che con dirigenti e parlamentari". Il riferimento e' ai leader di Lega e Fratelli d'Italia. "In questi giorni - dice Carfagna - abbiamo vissuto l'esito della gara per la leadership fra Salvini e Meloni". "Una competizione che disintegra il centrodestra", afferma. Con questa elezione "l'era del populismo e' finita", dice la ministra.
 
- di Redazione Sky TG24

Casinii: "Sono sollevato, non invidio Mattarella"


"Non ho rimpianti e mi sento sollevato", dice il senatore Pier Ferdinando Casini a La Repubblica dopo l'esito della votazione per il Quirinale. "Non invidio Sergio Mattarella", dichiara al Corriere. "Il presidente si trova a gestire un quadro politico lacerato e indebolito da giorni di negoziato surreale. Solo la sua capacita' di persuasione morale potra' tenere in piedi una situazione cosi' grave", afferma l'ex presidente della Camera. In questa fase "la politica ha dimostrato tutte le sue difficolta'", rileva Casini. Pero' "i tecnici non possono pensare di sostituire la politica". "Il fatto che tra i principali candidati alla Presidenza non ci fossero parlamentari, ad eccezione della Presidente del Senato e del sottoscritto -nota il senatore -, e' il segno devastante della subalternita' di una politica marginalizzata".
 
- di Redazione Sky TG24

Stampa estera, Mattarella "guardrail democrazia"

La notizia della rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella appare nelle homepage di tutte le principali testate internazionali, anche se non fra le prime notizie in apertura. Tutti sottolineano una scelta nel segno della stabilita' dopo una settimana di caos e divisioni fra i partiti politici e qualcuno cita lo stesso Mattarella che ha accettato "nell'interesse della nazione", ricordandone l'eta' e la precedente dichiarata intenzione di ritirarsi. Il New York Times lo definisce il "guardrail" della "oscillante" democrazia italiana.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella bis, da Macron a Biden: le reazioni internazionali

Fuori dai nostri confini, il secondo mandato di Sergio Mattarella è stato accolto con grande entusiasmo e stima. Secondo il presidente francese, il fatto che resti al Quirinale è un buon segnale per l'Europa, mentre Joe Biden non vede l'ora di proseguire gli sforzi per rinsaldare i legami tra i Paesi. Secondo l'ex negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier, il capo dello Stato è un patriota mentre per il Papa il suo servizio ora è più essenziale che mai
- di Redazione Sky TG24

Casini: "I tecnici non possono sostituire la politica"

"I tecnici non possono pensare di sostituire la politica. Se dopo 39 anni di vita parlamentare vedo l'ex Presidente della Bce a palazzo Chigi e magari un tecnico valentissimo al Quirinale, posso chiedermi se di tratta di una fisiolgia normale di una democrazia che funziona, o se c'e' qualcosa che non va?". Pier Ferdinando Casini commenta cosi' con Repubblica il voto sul Quirinale, e aggiunge: "Il fatto che tra i principali candidati alla Presidenza non ci fossero parlamentari, ad eccezione della presidente del Senato e del sottoscritto, e' il segno devastante della subalternita' di una politica marginalizzata". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Il centrodestra non c'è più, ricostruiamolo"

"Oggi il centrodestra per come lo abbiamo visto non c'è più". Sono amare le parole della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, intervistata dal Corriere, delusa dalla rielezione al Colle di Sergio Mattarella e dal comportamento degli alleati. Però fa una promessa: "Ricostruiremo quello che oggi si e' rotto". Per Meloni e' stata una "enorme occasione sprecata", quella dal centrodestra di poter eleggere una figura di area. "Avevamo i numeri, come maggioranza relativa, almeno per dare le carte. Ma nella coalizione molti non lo hanno voluto", ricostruisce la leader conservatrice.
 

- di Costanza Ruggeri

Meloni: "In questo momento non siamo alleati di Lega e Fi, stanno con il centrosinistra"

''In questo momento no. Mi sembra che abbiano preferito l'alleanza col centrosinistra, sia per Draghi sia per Mattarella. Se per fare una prova manca un terzo indizio, quello è la legge elettorale: c'è chi cercherà di cambiarla in senso proporzionale. Se ci staranno, ci sarà poco da aggiungere, perché con il proporzionale si riproduce la palude degli ultimi governi''. Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, risponde in un'intervista al Corriere se Fdi sia ancora alleata con Berlusconi e Salvini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, dal sacrificio al caos politico: la rielezione vista dai giornali stranieri

Sui media di tutto il mondo la riconferma del presidente della Repubblica viene raccontata alla luce delle difficoltà dei partiti, per i quali si parla di “profonda spaccatura” e “fallimento”. Il capo dello Stato - sottolineano i maggiori quotidiani - è rimasto “nell’interesse della Nazione”. C’è chi definisce le votazioni “un dramma in otto atti” e chi vede la decisione di Mattarella come “l’ultimo sacrificio di un uomo dello Stato”.
- di Costanza Ruggeri

Papa a Mattarella: "Cordiali felicitazioni, i migliori auguri"

"Desidero porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità". Lo scrive papa Francesco in un messaggio di congratulazioni per Sergio Mattarella, rieletto alla presidenza della Repubblica. Il Papa assicura al presidente la sua preghiera "affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l'avvenire".

- di Costanza Ruggeri

Quirinale, Salvini: "Lega ha votato compatta. L'alleanza di Centrodestra andrà chiarita"

Il leader leghista spiega a Sky TG24 la scelta di appoggiare la rielezione del presidente Mattarella, e pone le basi per continuare l'esperienza di governo: "Non chiediamo rimpasti o ministri, ma tutti remino nella stessa direzione". L'INTERVISTA

- di Costanza Ruggeri

La spaccatura nel Centrodestra

La rielezione ha creato una spaccatura all'interno del Centrodestra, con Fratelli d'Italia che ha scelto di votare il magistrato Carlo Nordio. Giorgia Meloni: "Il Centrodestra va rifondato. Svenduti sete anni di Quirinale per sette mesi di stipendio". Il leader della Lega Matteo Salvini a Sky TG24: "L'alleanza di Centrodestra va chiarita. Governo? Chiedo che tutti remino dalla stessa parte".

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Rielezione di Mattarella una splendida notizia"

Il premier Draghi ha ringraziato Mattarella: "La sua rielezione è una splendida notizia per gli italiani". Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è congratulata: "Complimenti a Mattarella, l'Italia può sempre contare sull'Ue". Non è mancato il sostegno di Papa Francesco, che ha espresso "i migliori auguri per lo svolgimento dell'alto compito, accolto con spirito di generosa disponibilità".

- di Costanza Ruggeri

Mattarella rieletto presidente: "Accetto per senso di responsabilità"

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. È il capo di Stato più votato dopo Sandro Pertini. "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità", che "prevale sulle prospettive personali", ha detto Mattarella. Fondamentale la mediazione del presidente del Consiglio Mario Draghi, che avrebbe chiesto al capo dello Stato di restare "per il bene e la stabilità del Paese". Il giuramento si terrà giovedì 3 febbraio alle 15.30.

- di Costanza Ruggeri