In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella rieletto presidente della Repubblica. Il Centrodestra si spacca dopo il voto

©Getty

La leader di FdI Meloni ritiene che l'alleanza vada ricostruita, il leghista Salvini chiede una riflessione. Tenta di mediare Tajani (FI): "Sapremo far pace". Tensione nel M5s, con Conte che chiede a Di Maio un chiarimento: il ministro degli Esteri ha infatti definito la rielezione di Mattarella "un fallimento di alcune leadership". Il giuramento del capo dello Stato è previsto il 3 febbraio alle 15:30

Condividi:

Casini: 'incertezza Draghi ha indebolito Governo'

"Se fossi stato Draghi avrei dichiarato subito l’opzione a governare il Paese. L’incertezza sul suo destino personale ha pesato e ha avuto un effetto grave e negativo: logorare e indebolire il Governo. I rapporti politici sono stati lacerati. La trattativa doveva svolgersi con più chiarezza fin dall’inizio. Mi auguro che i partiti metabolizzino grazie a Mattarella giorni di scontri e veleni, e si stringano intorno a Draghi. Ma siccome non vengo dalla luna, e questo è un anno preelettorale, temo che non avverrà". Lo dice Pier Ferdinando Casini in un'intervista al 'Corriere della Sera'. 
"Il mio rapporto con lui -aggiunge a 'La Repubblica' riferendosi sempre al premier- è stato fantastico. D’altronde, sono stato messo quasi sotto accusa quando presiedevo la commissione banche perché dicevano che ero il difensore d’ufficio di Draghi. Abbiamo avuto un colloquio fantastico e lui mi ha espresso la stima, contraccambiata. Penso che sia una risorsa per l’Italia".  
- di Redazione Sky TG24

Domenica in famiglia per Draghi a Città della Pieve

Mattinata in famiglia a di Città della Pieve  per il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Dopo le "fatiche" di una lunga settimana culminata con la rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, il premier si sta concedendo un po' di riposo nella sua residenza umbra. Dove è arrivato sabato intorno alle 13,30, dopo che in mattinata era stato a colloquio proprio con il capo dello Stato per sciogliere il nodo Quirinale. Prima di chiudersi nella tranquillità del casolare immerso nella campagna, Draghi si era concesso un pranzo in un ristorante del centro storico del borgo umbro. Nella mattinata di domenica, invece, il presidente sembra che non sia uscito dalla propria abitazione.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra spaccato dopo Mattarella bis. Meloni: “Non c’è più va ricostruito”

La leader di Fratelli d’Italia è delusa dalla rielezione al Colle del Capo dello Stato e dal comportamento della coalizione. “In questo momento non siamo alleati”, dice riferendosi a Lega e Forza Italia. “Hanno barattato l’elezione con sette anni di stipendio”, attacca. Dura anche con Salvini: “Ho scoperto dalle agenzie che avrebbe votato il bis. Non ci siamo sentiti, non c’è molto da chiarire”. Risponde Tajani (FI): "Normale che si alzino i toni, ma sapremo fare la pace". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Bellanova: "Recuperare senso dello Stato". Ricciardi: "Occorre chiarimento"

Dopo il segretario del Pd Letta, anche altri politici riflettono sull'impatto che la rielezione di Mattarella ha avuto sulla politica e sul proprio schieramento. Per Bellanova di Italia viva ora bisogna concentrarsi sul governo mentre le parole di Ricciardi evidenziano spaccature interne al M5S. Casini dice di non invidiare Mattarella e il sindaco Sala non si sorprende del disincanto degli elettori nei confronti dei partiti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mattarella bis, piccolo Alfiere gli scrive: “Ora mi congratulo io”

A scrivere al rieletto Capo dello Stato è stato Mattia Piccoli, il bimbo dodicenne di Concordia Sagittaria, in provincia di Venezia, che a dicembre scorso aveva ricevuto proprio dalle mani di Mattarella l'attestato di Alfiere della Repubblica per il supporto dato alla sua famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: 'strategia Pd era far salire voti a Mattarella ogni giorno'

"La strategia del Pd è stata far salire i voti per il presidente Sergio Mattarella quotidianamente ad ogni votazione e lo abbiamo fatto con maggior evidenza quando si è trattato di votare per la presidente del Senato Casellati". Così a capogruppo PD alla Camera Debora Serracchiani ospite del Caffè della domenica di Maria Latella a Radio24. "Si è trattato di una tattica parlamentare che si è rilevata preziosa e utile e che ci ha permesso di tenere alto il nome di Mattarella", ha aggiunto Serracchiani.
"L'alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 stelle non è in discussione, anzi l'elezione del presidente della Repubblica l'ha rafforzata. Ci sono state tensioni ma da parte di Giuseppe Conte c'è sempre stata franchezza". Infine sul governo: "Non si scarichino le tensioni dei singoli partiti sul governo".
 
- di Redazione Sky TG24

Amb. Gb: 'congratulazioni Mattarella, insieme per sfide globali'

"Congratulazioni al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Il Regno Unito e l'Italia continueranno a collaborare per affrontare insieme le sfide globali". Lo scrive l'ambasciata britannica a Roma in un tweet.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'Mattarella per Pd soluzione migliore, no al rimpasto'

"L'elezione di Mattarella per noi è la soluzione migliore, l'ho sempre detto che era il massimo. Ma è la vittoria di tutti. E il governo ne esce rafforzato. Non serve alcun rimpasto". Così Enrico Letta al Messaggero. "Siamo stati costretti a chiedere al presidente della Repubblica di essere rieletto, segno di una profonda crisi politica e istituzionale. Ma forse ciò che è accaduto può rendere la politica, ora bloccata, consapevole di dover risolvere i suoi problemi cominciando dalla necessità di limitare il più possibile il trasformismo con la riforma dei regolamenti parlamentari". E la legge elettorale: "Per noi la riforma va messa assolutamente in agenda: quella attuale è la più brutta che ci sia". 
- di Redazione Sky TG24

Vince il Paese, perdono i partiti

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica non è mai stata la prima scelta dei partiti. È una soluzione, la migliore nel momento e nel contesto in cui siamo, ma non provino a spacciarla come il loro successo. L'editoriale del direttore di SkyTG24
- di Redazione Sky TG24

Stampa belga: Mattarella rieletto suo malgrado

"Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Matarella ha accettato suo malgrado di succedere a se stesso", scrive il quotidiano francofono belga Le Soir. "Dopo una settimana febbrile di voti abortiti in Parlamento, di schede bianche, di candidature respinte poco dopo la loro presentazione, i 1009 grandi elettori (321 senatori, 630 deputati e 58 delegati regionali), incaricati di scegliere il nuovo capo dello Stato, sono stati costretti a prendere atto della propria completa impotenza", segnala tra l'altro riferendo gli sviluppi degli ultimi giorni. La rielezione di Mattarella appare tra le notizie estere anche della testata in fiammingo Nieuwsblad, secondo cui la maratona elettorale "ha rivelato profonde spaccature tra i partiti al potere" alla fine con "sollievo" per la conferma emersa. L'Het Laatste Nieuws di Anversa titola "Sergio Mattarella deve posticipare la pensione e viene rieletto alla presidenza italiana": "Scegliere un successore si è rivelato molto difficile".
- di Redazione Sky TG24

Rampelli: centrodestra nel Parlamento non c'è più

Il centrodestra esiste nel Paese reale ma non in Parlamento. E'
quanto afferma il vicepresidente di Fratelli d'Italia Fabio Rampelli commentando la settimana dedicata all'elezione per il presidente della Repubblica. "Il centrodestra esiste perché esiste nella società reale, ma il centrodestra parlamentare in questo momento non c'è piu'. Lo spettacolo che è stato dato è stato indecoroso". Il modo in cui è stata bruciata la candidatura della presidente del Senato Elisabetta Casellati "ha fatto capire che il centrodestra non avrebbe avuto chance di eleggere un capo dello Stato appartenente alla propria area", afferma Rampelli. Ma il "de profundis" è stato il momento in cui il leader della Lega Matteo Salvini ha fatto sapere, "senza comunicazioni preventive,
che avrebbero sostenuto Mattarella. Il contrario di ciò che era stato stabilito da tutto il centrodestra", dice il dirigente del partito guidato da Giorgia Meloni. Rampelli critica la leadership del segretario leghista: "Chi si è intestato il ruolo di coordinatore e responsabile del centrodestra deve farsi delle domande", afferma. 
- di Redazione Sky TG24

Borghi (Pd): 'equilibrio poteri porta a bene comune'

“L’elezione di Mattarella è stata una bella pagina per l’Italia, che ha anche dimostrato che nell’equilibrio dei poteri la democrazia funziona e può giungere al bene comune". Così ai microfoni di “Speciale Quirinale” su Radio 1 il deputato e membro della segreteria nazionale del Partito democratico Enrico Borghi. "Alla conclamata crisi dei partiti - ha aggiunto Borghi - ha supplito lo spirito di iniziativa dei grandi elettori, che ha contributo in maniera decisiva al risultato. E quindi servono letture più approfondite e meno stucchevoli di ciò che è avvenuto. Certamente questa vicenda insegna che comunque c’è una anomalia nel sistema, e che ora servono ancora più buona politica e riforme. Ad iniziare dalla modifica dei regolamenti parlamentari e da una nuova legge elettorale, che sostituisca l’attuale che non funziona". "Sul piano politico, premesso che non era una partita di calcio, resta il fatto che il centrodestra esce diviso e il campo largo di centrosinistra esce maturato, e su ciò che è accaduto nei giorni scorsi dovremo fare attente analisi e valutazioni per costruire la coalizione che punterà a vincere le elezioni del prossimo anno, perché come diceva De Gasperi per fortuna in democrazia le elezioni prima o poi arrivano”, ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi (M5S): 'Di Maio? Anche lui dovrà rendere conto di alcuni passaggi'

"Il Movimento è uno e Conte ha una legittimazione forte degli iscritti, se poi ci sono gruppi che ritengono di fare politica dentro i palazzi questo non rappresenta il vero M5S. Sicuramente c'è una piccola minoranza" con la quale "dovremo chiarire alcuni passaggi". Lo dice a 'La Repubblica' il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Riccardo Ricciardi, in riferimento alle parole di Luigi Di Maio, il quale ieri, chiusa la partita del Quirinale, ha sottolineato la necessità di una "riflessione politica interna". "Anche lui dovrà rendere conto al Movimento di alcuni passaggi", dice il deputato pentastellato. Per Ricciardi, "c'è una leadership che insieme a Camera e Senato ha lavorato unitamente, con il supporto della stragrande maggioranza del gruppo. Poi sì, occorre un chiarimento politico, vogliamo capire le motivazioni che hanno fatto emergere comportamenti non lineari".
- di Redazione Sky TG24

Bellanova: 'adesso priorità all'azione di governo'

“Adesso la priorità è concentrarsi sull’azione di Governo perché l’anno che abbiamo dinanzi richiede a tutti uno straordinario senso di responsabilità, esattamente come ha voluto sottolineare il Presidente rieletto Sergio Mattarella”. Lo ha detto, intervenendo stamane a Radio1, la presidente di Italia Viva Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili.
- di Redazione Sky TG24

Emiliozzi (M5s): un bis per la stabilità

"La rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale rappresenta in modo plastico l'estrema necessità di equilibrio che ha il nostro Paese: il bisogno di stabilità e certezze dell'Italia ha trovato sostanza nella squadra che ci ha guidato attraverso una crisi pandemica, economica e sociale senza precedenti e, che piaccia o non piaccia, ora questi giocatori non sono  sostituibili". Mirella Emiliozzi, deputata M5s, legge cosi' la svolta per il Quirinale, che ha messo fine "a una serie di tentativi, piu' o meno grossolani, di sparigliare il quadro politico" e che ha portato alla rielezione di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. "Cambiare in corsa, per l'Italia, avrebbe comportato con grande probabilità un effetto domino e il rischio concreto di perdere inoltre ciò che ha conquistato, ovvero i fondi europei del Pnrr. Quel che conta - sostiene Emiliozzi - è rimettersi subito a lavorare e usare quest'ultimo scampolo di legislatura per cogliere la più grande occasione di rilancio che abbiamo avuto negli ultimi 40 anni, ma anche per completare il percorso di riforma costituzionale che ha ridotto il numero dei parlamentari, ovvero scrivere e approvare una nuova legge elettorale che garantisca finalmente governabilità e stabilità politica al Paese". "
- di Redazione Sky TG24

Mulé (Fi): 'centrodestra non ha colto opportunità, serve interrogarsi'

“La prima delusione risiede nella consapevolezza che per la prima volta nella storia c’erano i numeri per eleggere un candidato affine all’area di centrodestra ma non abbiamo saputo cogliere questa opportunità non avendo la capacità di convincere altre forze politiche a convergere sulle proposte da noi avanzate. Su questo ci dobbiamo interrogare. In altre parole: dopo il passo di lato fatto dal presidente Berlusconi per altissimo senso di responsabilità il centrodestra è stato pronto a muoversi in maniera matura senza dividersi? La risposta è no e questo va detto con molta chiarezza”. Lo ha detto Giorgio Mule, sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, intervistato da Radio1. “Questo centrodestra si interroghi finalmente sulla necessità di programmare e di ragionare per tempo - ha proseguito Mulé - su quelli che sono appuntamenti fondamentali politici e istituzionali, nell’alveo di una coalizione che non può perdere di vista i propri valori e la propria storia”.
- di Redazione Sky TG24

Bersani: epilogo positivo, Parlamento decisivo

Secondo Pier Luigi Bersani, la corsa per il Colle ha avuto "un
finale dolce, dopo una brutta settimana". La rielezione di Sergio Mattarella "è un epilogo positivo, forse inevitabile", dice il deputato di Liberi e uguali a La Stampa. In questo passaggio il Parlamento ha mostrato "ragionevolezza". "Questa leggenda dei peones che lavorano solo per la sopravvivenza - afferma Bersani - è una stupidaggine". "Qui c'è gente che ragiona, ha percepito sulla propria pelle dove si stava arrivando e ha messo un alt", dice. Anche se "il lieto fine lascia inevaso il tema di come il sistema politico, le forze politiche, possano riuscire, nello spazio che questa nuova situazione offre, a darsi una compattezza". All'appuntamento "si si è arrivati impreparati - prosegue il parlamentare nella sua disanima -, si doveva iniziare prima a confrontarsi per individuare una strada condivisa". "Qualcuno - conclude Bersani - ha capito tardi che l'unica soluzione era puntare su un candidato della maggioranza di governo".
- di Redazione Sky TG24

Marrocco (FI), Mattarella scelta migliore per Paese

"Con grande senso di responsabilità in una situazione "complicata" politica, sanitaria ed economica gli unici che hanno dimostrato un grande senso di responsabilità e di cultura istituzionale sono stati: Berlusconi, Draghi e Mattarella, mettendo fine ad una fiction di pessima qualità". Cosi' la deputata di Forza Italia Patrizia Marrocco sui social. "Il Presidente Mattarella ha tutto il sostegno di Forza Italia per la sua rielezione. Gli siamo grati per la Sua disponibilità che è figlia dell'amore per la nostra Italia. La scelta migliore per la stabilità del nostro Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Di Maio dovrà rendere conto al Movimento"


Dopo la corsa per Quirinale "occorre un chiarimento politico" all'interno del Movimento 5 Stelle per "capire le motivazioni che hanno fatto emergere comportamenti non lineari". Cosi' il vicepresidente dei pentastellati Riccardo Ricciardi a La Repubblica. Le accuse sono rivolte in particolare all'ex capo politico Luigi Di Maio. "Dovra' rendere conto al Movimento di alcuni passaggi", afferma Ricciardi, il quale ribadisce che "c'e' una piccola minoranza con i quali dovremo chiarire alcuni passaggi". Se "ci sono gruppi che ritengono di fare politica dentro i palazzi, questo non rappresenta il vero M5S", afferma il vicepresidente. 
- di Redazione Sky TG24

El Mundo: L'Italia resta un Paese ingovernabile

"Mattarella continuera' alla guida di un Paese ingovernabile": e' il titolo di un editoriale pubblicato oggi da El Mundo, quotidiano spagnolo controllato dal gruppo Rcs. "Il sacrificio dell'anziano presidente presuppone, di rimbalzo, che tutto continui come prima nella politica italiana, compreso il governo di concertazione di Mario Draghi", continua El Mundo, secondo cui lo scenario delineatosi dopo la rielezione del presidente "dara', in teoria, qualche mese di stabilita' al Paese". Tuttavia, aggiunge il quotidiano, l'esito della corsa al Quirinale "non nasconde il nuovo grande fallimento della politica" italiana e "rivela in tutta la sua crudezza quanto il suo sistema istituzionale ormai superato e atrofizzato non sia piu' utile". L'Italia soffre "da molti decenni di ingovernabilita' cronica", conclude l'editoriale de El Mundo.
 
- di Redazione Sky TG24