Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato

Politica

L'ex ministro degli Esteri è stato nominato all'unanimità dal plenum del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa. L'attuale Presidente Filippo Patroni Griffi resterà in carica fino al giuramento come giudice costituzionale

Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato.  Il plenum del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa - l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa - lo ha designato all'unanimità. La nomina sarà formalizzata con la delibera del Consiglio dei Ministri e dal decreto del Presidente della Repubblica. L’attuale Presidente Filippo Patroni Griffi resterà in carica fino al giuramento come giudice costituzionale. 

L’avvicendamento avverà presumibilmente a fine gennaio dopo che il Presidente Coraggio avrà lasciato la Corte Costituzionale.

 

Frattini: "Un onore assoluto"

"Non posso che essere grandemente emozionato: oggi mi date il privilegio straordinario, un onore assoluto, di guidare questo Istituto che ho sempre sentito e sempre sentirò come casa mia" ha detto Frattini intervenendo al Plenum del Cpga. Frattini ha espresso "gratitudine per questo riconoscimento" e ha confermato "l'impegno alla valorizzazione della magistratura amministrativa, della giustizia territoriale, quella centrale qui al Consiglio di Stato, e ritenere sempre che le diversità sono un valore aggiunto: non devono, non possono essere motivo di divisione, di spaccature interne".

 

La soddisfazione di Brunetta

Soddisfazione per la nomina è stata espressa dal ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta. "Esprimo i miei più sentiti auguri all'amico Franco Frattini, appena nominato Presidente del Consiglio di Stato" ha dichiarato Brunetta. "La sua grande competenza giuridica, la lunga esperienza nelle istituzioni, le riconosciute capacità di mediazione, ascolto e giudizio, ampiamente dimostrate in questi anni di lavoro di altissimo profilo - ha aggiunto - sono una garanzia al vertice della magistratura amministrativa, il cuore della 'giustizia nell'amministrazione'".

 

Due volte ministro degli Esteri

Frattini, magistrato e politico, è stato per due volte ministro degli Esteri (2002-2004 e 2008-2011), in due governi guidati entrambi da Silvio Berlusconi, e commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza tra il 2004 e il 2008.  

Politica: I più letti