Elezione Quirinale, Fico convoca il Parlamento in seduta comune il 24 gennaio

Politica
©Ansa

Il presidente della Camera ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, a partire dalle ore 15, per eleggere il successore di Sergio Mattarella. Rimane l'incognita Omicron, e sono in fase di definizione le misure anti-Covid per le votazioni

Prende il via il 24 gennaio alle 15 l'elezione del nuovo presidente della Repubblica. Il presidente della Camera Roberto Fico, sentito il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha convocato per questa data il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, per eleggere il successore di Sergio Mattarella (IL DISCORSO DI FINE ANNO DI MATTARELLA - L'INCOGNITA COVID NELLA CORSA AL QUIRINALE - MATTARELLA: 7 ANNI AL COLLE DA ARBITRO E GARANTE).

Fico: "Lavoriamo per garantire la sicurezza del voto"

"Ho convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione del Presidente della Repubblica il 24 gennaio alle ore 15 - ha scritto Fico su Facebook - L’avviso sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi. Come da prassi, questa mattina ho inviato la comunicazione ai presidenti dei Consigli regionali, che dovranno scegliere i propri delegati, e al presidente Mattarella. Nelle prossime due settimane, all’attività ordinaria della Camera si affiancherà quella di preparazione al voto. Siamo al lavoro insieme al collegio dei questori per definire l’organizzazione e le misure per garantire la piena operatività e sicurezza del voto".

L'incognita Omicron

Per il 24 gennaio, se proseguirà il trend registrato finora, la situazione dei contagi determinata dalla variante Omicron del Covid potrebbe complicare le cose, rendendo difficile consentire ai poco più di mille "grandi elettori" e al contorno di funzionari parlamentari di gestire l'elezione in sicurezza. Da più parti ci si interroga anche sull'impatto che potrebbe avere un eventuale provvedimento del governo sull'estensione del Green pass, ma su quest fronte si deve attendere il Consiglio dei ministri di domani.

Hero presidenti repubblica 3

approfondimento

Presidenti della Repubblica, tutte le precedenti elezioni

Quirinale elezione

I preparativi

Intanto nel cortile d'onore di Montecitorio, che in passato è stato solitamente riservato alle postazioni delle reti televisive che seguono le votazioni per il Quirinale, si effettuano misurazioni e si delimitano gli spazi. Anche in Transatlantico sono stati allestiti due quadri elettrici, mentre una squadra di imbianchini sta ritoccando di bianco le volte dei corridoi d'onore, i passaggi che conducono dall'ingresso principale al Transatlantico.

donne_quirinale_ansa3

leggi anche

“Una donna al Quirinale”: l’appello di Maraini, Bruck (e non solo)

Le misure anti Covid

Tuttavia, nulla si sa ancora su come le votazioni verranno organizzate per evitare l'assembramento di ben oltre mille persone. Il "Cts interno" della Camera, composto da dirigenti dell'amministrazione di Montecitorio ed esperti, sta valutando le misure anti-Covid per garantire che le votazioni possano tenersi in condizioni di massima sicurezza. Le decisioni tecniche verranno poi ratificate dal Collegio dei questori che dovrebbe riunirsi il prossimo 11 gennaio. In quella sede, viene spiegato, verranno sciolti tutti nodi sul piano dell'opportunità e politico. Se pare abbastanza sicuro che si voterà, come sempre, in Aula a Montecitorio, non si sa ancora quante votazioni si terranno al giorno per garantire la sanificazione dell'Emiciclo. Altro accorgimento abbastanza sicuro è quello dello scaglionamento dei votanti per fascia oraria, in modo da sparpagliarli per i grandi saloni del Palazzo facendoli entrare a gruppi in Aula e solo per il tempo strettamente necessario per scrivere un nome e depositare la scheda nell'"insalatiera", come viene chiamata nel gergo parlamentare l'urna in vimini e raso verde che raccoglie i voti.

Elezioni presidente della Repubblica

leggi anche

Quirinale, Centrodestra: "No a Mattarella bis". Pd: "Nome imparziale"

Politica: I più letti