Elezioni comunali Isernia, ballottaggio Castrataro-Melogli: tutto quello che c’è da sapere

Politica
Ansa - Isernia Futura

Domenica 17 e lunedì 18 ottobre i cittadini della città del Molise tornano alle urne per il secondo turno delle amministrative. Sfida tra l'avvocato candidato di centrodestra Melogli, già primo cittadino dal 2002 al 2007 e dal 2007 al 2012, e l'ingegnere nucleare Castrataro, appoggiato da Pd e 5s. Al primo turno avevano preso, rispettivamente, il 42,88% e il 41,66% dei voti

Isernia sceglierà il suo nuovo sindaco al ballottaggio. Domenica 17 e lunedì 18 ottobre i cittadini del comune del Molise torneranno a votare per il secondo turno delle elezioni comunali (LO SPECIALE). A contendersi la carica di primo cittadino sono Gabriele Melogli, appoggiato dalla coalizione di centrodestra, e Pietro Castrataro, candidato del centrosinistra con Partito Democratico e MoVimento Cinque Stelle alleati. Nessuno dei due è riuscito a superare il 50% dei voti nella prima tornata di voto, domenica 3 e lunedì 4 ottobre: Melogli aveva preso il 42,88 % dei voti, Castrataro il 41,66%. Entrambi hanno staccato di molto il candidato di Fratelli d’Italia, Cosmo Tedeschi, che si è fermato al 15,46% (IL PRIMO TURNO A ISERNIAI CANDIDATI). 

Ballottaggio a Isernia: quando si vota

A Isernia il ballottaggio si svolgerà domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Il primo giorno i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, il secondo dalle 7 alle 15. Isernia conta circa 20mila abitanti e, nei Comuni che superano i 15mila cittadini, la legge stabilisce che, se nessun candidato ottiene la maggioranza di almeno il 50% più uno dei voti al primo turno, si procede a un secondo turno elettorale “nella seconda domenica successiva” a quella del primo voto. Alla fine della seconda tornata, viene proclamato sindaco il cittadino che ottiene il maggior numero di voti validi.

Sky TG24 - Il Confronto Torino 1

vedi anche

Ballottaggio Torino, "Il Confronto" tra candidati su Sky TG24. VIDEO

Ballottaggio a Isernia: come si vota e chi può farlo

Al secondo turno, possono votare tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali, anche se non hanno votato al primo turno. A differenza della prima tornata, non è prevista la possibilità di esercitare il voto disgiunto: bisogna scegliere liste e candidato sindaco insieme. Sulla scheda di voto saranno infatti indicati solo i nomi dei due cittadini al ballottaggio, con l’indicazione delle liste a loro sostegno. Per esprimere la propria preferenza, bisogna tracciare un segno sul nome dei due candidati.

Davide Galimberti, esponente del Pd, che ha battuto al ballottaggio il candidato sindaco di centrodestra Paolo Orrigoni.
++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

leggi anche

Elezioni comunali 2021, a Varese ballottaggio tra Galimberti e Bianchi

Elezioni a Isernia: l’esito del primo turno

Al primo turno, a Isernia, hanno votato in totale 12.986 cittadini, di cui 6.237 uomini e 6.749 donne, in 23 diverse sezioni. Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno, ha votato il 66,98% degli aventi diritto. Ci sono state 36 schede bianche, 1 scheda contestata e 297 schede nulle. I candidati sindaco erano tre: Gabriele Melogli, Piero Castrataro e Cosmo Tedeschi. Melogli ha preso il 42,88% delle preferenze, per un totale di 5.425 voti. Sette le liste in suo appoggio: Forza Italia, Lega Salvini Molise, Iris, Popolari per l’Italia, Isernia Migliore, Unione di Centro e Rinascimento di Vittorio Sgarbi. Poco lo scarto con Pietro Castrataro, che ha totalizzato 5.271 voti, con il 41,66% delle preferenze. Il candidato di centrosinistra aveva cinque liste a sostenerlo: Partito Democratico, Volt, IF- Isernia Futura, MoVimento Cinque Stelle e Partito Socialista Italiano- Sinistra Italiana. Si è fermato invece al 15,46% di preferenze (1.956 voti) Cosmo Tedeschi di Fratelli d’Italia, partito del sindaco uscente Giacomo d’Apollonio. Oltre a FdI, in appoggio a Tedeschi c’erano anche Progetto per Isernia, Isernia Civica e Officina delle Idee. Al ballottaggio, le liste in appoggio ai candidati possono comprendere anche quelle che al primo turno ne appoggiavano altri.

Un momento delle votazioni per le elezioni comunali a Roma nel seggio di Piazza del Collegio Romano, 05 giugno 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Comunali Sardegna, vota il 60% degli elettori. Olbia al centrodestra

Ballottaggio a Isernia: chi sono i candidati

A sfidarsi saranno quindi Gabriele Melogli e Piero Castrataro. Melogli è nato nel 1946, è laureato in giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato. È già stato sindaco di Isernia, dal 2002 al 2007 e dal 2007 al 2012, sempre candidato con Forza Italia. Alle elezioni del 2016 è stato sconfitto al secondo turno dall’attuale sindaco della città, Giacomo d’Apollonio di Fratelli d’Italia. “Siamo stati chiamati dal candidato a sindaco Melogli, abbiamo ascoltato ed è stato da noi evidenziato marcatamente che la politica ha perso credibilità e fiducia nei confronti dei cittadini, perché ha sempre disatteso le loro aspettative. Le discussioni e le riflessioni effettuate, anche con i nostri candidati, hanno portato ad assumere un orientamento di riflessione libera e di responsabilità costruttiva per il bene ed il futuro della città di Isernia”, ha commentato Cosmo Tedeschi, scegliendo quindi di prendere le distanze politiche da Melogli. L’uomo di centrosinistra e pentastellati, Castrataro, è invece un volto nuovo per le amministrative di Isernia. Nato nel 1975 a Jelsi, Calabria, è ingegnere nucleare e vive a Firenze. È stato scelto dai vertici di Pd e 5s dopo l’abbandono per la corsa di Oreste Scurti, bloccato dai veti dei due partiti, convinti che un candidato giovane, residente fuori regione e attento a temi come quello delle digitalizzazione potesse ispirare più fiducia negli elettori.

Le operazioni di spoglio per il sindaco di Roma con lÕapertura delle urne per le elezioni amministrative, Roma, 04 ottobre 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

vedi anche

Elezioni comunali 2021, il ballottaggio a Caserta: i candidati

Politica: I più letti