Elezioni comunali Ravenna, Michele De Pascale riconfermato al primo turno

Politica
Comune Ravenna

I residenti del comune romagnolo, il 3 e il 4 ottobre (fino alle ore 15), sono stati chiamati a votare per eleggere il nuovo primo cittadino. Erano undici le persone in corsa per Palazzo Merlato, ma a spuntarla è stato il sindaco uscente - sostenuto da centrosinistra-M5S - col 59,47%. Dietro di lui Filippo Donati, di Lega-Fi, col 22,46

A Ravenna il sindaco uscente Michele De Pascale vince le elezioni amministrative al primo turno (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Quando sono state scrutinate tutte le 165 sezioni, il candidato del centrosinistra-M5S ha il 59,47% delle preferenze. Dietro di lui Filippo Donati, sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia, col 22,46%. De Pascale è stato quindi riconfermato al primo turno. I cittadini hanno votato domenica 3 e lunedì 4 ottobre (fino alle ore 15) per eleggere il nuovo sindaco della città e il consiglio comunale (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - LE REAZIONI DEI LEADER POLITICI - IL SITO DEL GOVERNO). L'affluenza definitiva è del 54,08%, in calo rispetto al 61,28 delle scorse elezioni. Erano 11 i candidati che si contendevano la poltrona a Palazzo Merlato (CHI ERANO I CANDIDATI A RAVENNA - GLI INSTANT POLLI RISULTATI IN DIRETTA -  L'AFFLUENZA NAZIONALE).

Gli altri candidati a Ravenna

Oltre a De Pascale e Donati, altre 9 persone si sono candidate a sindaco di Ravenna. Alvaro Ancisi, sostenuto da Lista per Ravenna, Lista del Mare, Popolo della famiglia, Rinascimento per Ravenna, Ravenna per i pensionati e Amici animali (5,03%). Veronica Verlicchi, sostenuta da La Pigna, Italexit, Ravenna s'è desta, Noi per i lidi e Forese in comune (3,86%). Forza Italia e lista PrimaveRa hanno puntato su Alberto Ancarani (3,30%). Per il Movimento 3V Emanuele Panizza (2,89%). Tutti gli altri candidati sotto l'1%: Mauro Bertolino, sostenuto da Alleanza di Centro per Ravenna, Lorenzo Ferri per il Partito Comunista, la lista Comunisti uniti ha puntato su Alessandro Bongarzone, poi Gianfranco Santini, sostenuto da Potere al Popolo, infine Matteo Rossini, sostenuto dalla lista Riconquistare l'Italia.

candidati_ravenna_hero

vedi anche

Elezioni comunali Ravenna 2021: chi sono i candidati

Politica: I più letti