Elezioni comunali Napoli, Gaetano Manfredi vince al primo turno

Politica
©Ansa

I cittadini del capoluogo campano, il 3 e il 4 ottobre (fino alle ore 15), sono stati chiamati a votare per eleggere il nuovo primo cittadino. Sette le persone in corsa per Palazzo San Giacomo, ma a succedere a Luigi De Magistris sarà il candidato del centrosinistra-M5S

ANapoli le elezioni amministrative hanno registrato la vittoria al primo turno di Gaetano Manfredi (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Quando sono state scrutinate tutte le 884 sezioni, il candidato del centrosinistra-M5S ha il 62,88% delle preferenze. Dietro di lui Catello Maresca del centrodestra col 21,88%. Manfredi è quindi il successore di Luigi De Magistris, senza bisogno del ballottaggio. I cittadini napoletani hanno votato domenica 3 e lunedì 4 (fino alle ore 15) per eleggere il nuovo sindaco della città e il consiglio comunale (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - LE REAZIONI DEI LEADER POLITICI - IL SITO DEL GOVERNO). L'affluenza definitiva è del 47,19%: si tratta della peggiore di sempre per il primo turno delle elezioni Amministrative, nelle precedenti era stata del 54,12%. Erano 7 i candidati che si contendevano la poltrona a Palazzo San Giacomo (CHI ERANO I CANDIDATI A NAPOLI - I RISULTATI A NAPOLI -  L'AFFLUENZA NAZIONALE).

Gli altri candidati a Napoli

Oltre Manfredi e Maresca, altri 5 i candidati per il posto di Luigi De Magistris. Antonio Bassolino, già sindaco di Napoli per due mandati dal 1993 al 2000: tornato in campo da indipendente, con le liste Azione, Bassolino per Napoli, Con Napoli Bassolino sindaco, Napoli è Napoli con Bassolino sindaco, Partito Gay Lgbt+ (8,2%). Alessandra Clemente, ex vicesindaca appoggiata da De Magistris: le liste a suo sostegno sono Napoli 2030, Potere al Popolo e Alessandra Clemente Sindaco (5,58%). Matteo Brambilla, candidato sostenuto dalla lista "Napoli in Movimento. No Alleanze" (0,62%). Giovanni Moscarella, biologo, il candidato del Movimento 3V (0,52%). Rosa Solombrino, analista finanziaria, appoggiata dalla lista Movimento 24 Agosto per l'Equità Territoriale (0,31%).

hero_candidati_napoli

vedi anche

Elezioni comunali a Napoli 2021: chi sono i candidati a sindaco

Politica: I più letti