Elezioni comunali Bologna, Matteo Lepore vince al primo turno

Politica
©Ansa

Il 3 e il 4 ottobre (fino alle ore 15) i cittadini del capoluogo dell’Emilia-Romagna hanno votato per eleggere il nuovo primo cittadino. Il candidato del centrosinistra-M5S ha conquistato il 61,9% e prenderà il posto dell’uscente Virginio Merola. Secondo il candidato del centrodestra Fabio Battistini (29,64)

Vittoria al primo turno alle amministrative di Bologna per il candidato del centrosinistra-M5S Matteo Lepore (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Quando sono state scrutinate tutte le 445 sezioni, il dato definitivo dice che Lepore è primo col 61,90%. Dietro di lui Fabio Battistini del centrodestra col 29,64%. Lepore prenderà quindi il posto del sindaco uscente Virginio Merola. I cittadini bolognesi, così come quelli di oltre mille comuni italiani, hanno votato domenica 3 ottobre e lunedì 4 (fino alle ore 15) per eleggere il nuovo sindaco della città e il consiglio comunale (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - LE REAZIONI DEI LEADER POLITICI - IL SITO DEL GOVERNO). L'affluenza definitiva è del 51,16%: è il dato più basso della storia delle elezioni comunali di Bologna, nelle precedenti era stato del 59,66% (CHI ERANO I CANDIDATI A BOLOGNA - I RISULTATI IN DIRETTA -  L'AFFLUENZA NAZIONALE).

Gli altri candidati a Bologna

Otto i candidati che hanno corso per la poltrona di Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna. Oltre a Lepore e Battistini, anche Marta Collot con la lista di Potere al Popolo (2,49%). Poi Stefano Sermenghi appoggiato dalle liste Bfc-Bologna forum civico e Per Bologna Italexit (2%), Andrea Tosatto sostenuto da Movimento 3V (1,63%), Addolorata Palumbo (detta Dora), candidata sostenuta da Sinistra Unita per Bologna (1,59%), Federico Bacchiocchi, candidato della lista del Partito comunista dei lavoratori (0,41%) e Luca Labanti, candidato a sindaco di Bologna della lista Movimento 24 Agosto per l'Equità Territoriale (0,33%).

hero candidati bologna sindaco 2021

vedi anche

Elezioni comunali a Bologna 2021: chi sono gli 8 candidati a sindaco

Politica: I più letti