Shoah, a Liliana Segre consegnata importante onorificenza dalla Germania

Politica

La senatrice commenta: "Per me un lungo e doloroso percorso di riconciliazione, ho milioni di domande a cui in realtà non ho trovato una risposta e questo è forse il tormento più grande della mia vita".

Si è svolta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al Senato la cerimonia in cui  Liliana Segre, la senatrice a vita, superstite e testimone dell'Olocausto, 91 anni compiuti da poco, ha ricevuto dall'ambasciatore Viktor Elbing l'onorificenza dell'Ordine al merito della Repubblica tedesca "per lo straordinario impegno per ricordare la Shoah e l'instancabile lotta contro l'odio e l'intolleranza". 

L'onorificenza dell'Ordine al merito della Repubblica tedesca

Una cerimonia toccante e intensa, tenuta riservata fino all'ultimo e svoltasi a porte chiuse, perché particolarmente sofferta per Segre. "Uno di quei momenti - dice Elisabetta Casellati, presidente del Senato, aprendo l'evento - che ci danno il senso della storia come garante di verità e giustizia"

La senatrice Liliana Segre in occasione della cerimonia di consegna delle "Medaglie d'Onore" concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra, Milano, 8 Giugno 2018.
ANSA / MATTEO BAZZI

approfondimento

Covid, Liliana Segre: “Follia paragonare i vaccini alla Shoah”

Le parole della Presidente del Senato

Ed è proprio la Casellati a ripercorrere le tappe di vita della senatrice, arrestata perché ebrea nel '43, poi incarcerata, deportata, internata, costretta ai lavori forzati, condotta alla "marcia della morte verso la Germania". Quella Germania in cui, dopo sedici mesi e mezzo di inferno fino alla Liberazione, Segre non è mai tornata. Oggi, ottant'anni dopo, "quella ragazzina, allora tredicenne, oggi novantunenne, viene decorata per l’impegno come sopravvissuta all’Olocausto e testimone attiva. Una lunga marcia per la vita per trasformare l’orrore e la sopraffazione in memoria e condivisione" sottolinea la Casellati.

Una storia nella Storia, "un lungo e doloroso percorso di riconciliazione con la Germania" privato e personale per la senatrice a vita. Ma "anche il percorso di due Paesi e di un intero continente" ricorda la presidente della Camera.

 

0dfa28c0771be9f8a0dc62988b2a9f4b

approfondimento

25 aprile: Segre, quanto accaduto può tornare a minacciarci

Il commento della senatrice a vita

"Sono molto onorata ma anche colpita nel profondo" dice Segre, prima di un lungo abbraccio con la presidente del Senato e la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni. "È come quando al cinema si vede una carrellata pazzesca di bisonti che corrono nella campagna e non si sa dove vanno. Alla fine non si sa se sono andati al macello o no. Io ho milioni di domande a cui in realtà non ho trovato risposta. E questa mancanza di risposte è forse il tormento più grande della mia vita - confessa la senatrice a vita - Ho grande difficoltà a piangere mentre un bellissimo pianto liberatore mi verrebbe benissimo. Ma so che non piangerò, e continueranno sempre i bisonti a corrermi nella testa".

La senatrice a vita Liliana Segre al teatro degli Arcimboldi per un incontro con gli studenti milanesi in occasione della Giornata della Memoria, Milano, 24 gennaio 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

approfondimento

Liliana Segre a Rondine per l'ultimo intervento pubblico

Politica: I più letti