Green pass, Salvini: no a modello Francia. Draghi non è per estremismi

Politica
©LaPresse

Lo ha detto il leader della Lega al termine del faccia a faccia con il premier a Palazzo Chigi. "Incontro molto utile, totale condivisione su come andare avanti nei prossimi mesi: bisogna accelerare sulle riforme, la riforma della giustizia è da approvare entro l'estate", ha detto il capo del Carroccio

"Dal mio punto di vista nessun modello francese, non devi tirare fuori un tampone per andarti a bere un cappuccino o mangiare una pizza".  Sono le parole del leader della Lega Matteo Salvini al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Mario Draghi (COVID - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

"No alle scelte estreme"

"Abbiamo abbiamo parlato con Draghi del Green pass alla francese, ma non metto in bocca opinioni al presidente. Diciamo che le scelte estreme non piacciono né a me né a Draghi - sottolinea Salvini -. Noi non siamo per gli estremismi. Il modello francese non è un modello, è fuori discussione. Ovviamente bisogna continuare con il rispetto delle regole per situazioni di grande assembramento: se ci sono eventi particolarmente affollati, lo stadio, ci può essere una richiesta di controlli sacrosanta". 

approfondimento

Covid, dall'obbligo vaccinale al green pass: ecco le regole dei Paesi

Il vaccino

Il vaccino deve essere una scelta consapevole, non un obbligo secondo il leader del Carroccio. A chi gli domanda come si possa conciliare la riapertura delle scuole in sicurezza con l'assenza di obbligo vaccinale per gli insegnati, Salvini ha risposto: "Tutti i fragili hanno tutta la convenienza di mettersi in sicurezza con il vaccino. Io non inseguo nessuno con la siringa, le cose vanno spiegate. Il vaccino deve essere una scelta non può essere un obbligo".

approfondimento

Green pass per accedere a bar e ristoranti: chi pro e chi contro

Subito la giustizia

Salvini ha risposto anche sull'andamento del faccia a faccia con il premier. "Incontro molto utile, totale condivisione su come andare avanti nei prossimi mesi: bisogna accelerare sulle riforme, la riforma della giustizia è da approvare entro l'estate". 

approfondimento

Giustizia, Anm: "Perplessità sulla riforma"

Elezioni comunali

Poi un commento sulle elezioni comunali: "Far le elezioni a settembre vuol dire fare le liste a Ferragosto", ha detto Salvini commentando la proposta di alcuni sindaci, sostenuta dal Pd, di anticipare a settembre la finestra elettorale. "Dai, non scherziamo. Si vota il 10 ottobre", ha concluso.

Italian Lega party's Secretary Matteo Salvini (L) with Leader of Italian party ?Italia Viva?, Matteo Renzi (R), attend the Raiuno Italian program 'Porta a porta' conducted by Italian journalist Bruno Vespa in Rome, Italy, 15 October 2019.
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Ddl Zan in Senato, possibile accordo Renzi-Salvini per il no

Politica: I più letti