Nomine Rai, la proposta di Draghi: Carlo Fuortes nuovo amministratore delegato

Politica

Dopo il via libera del Consiglio dei ministri, il soprintendente del Teatro dell'Opera di Roma verrà proposto all'assemblea di viale Mazzini per il ruolo di amministratore delegato. Marinella Soldi, attualmente nella Fondazione Vodafone dopo un'esperienza decennale in Discovery, come componente del Consiglio d'Amministrazione

Il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, d’intesa con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, proporrà alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri Marinella Soldi e Carlo Fuortes come componenti del Consiglio di Amministrazione della Rai. Carlo Fuortes verrà proposto, in sede di Assemblea della società, per il ruolo di Amministratore delegato.

L'iter per la nomina

Le due nomine governative devono ora essere approvate in consiglio in ministri e il nome di Carlo Fuortes sarà proposto come amministratore delegato all'assemblea degli azionisti Rai, partecipata al 99,56% dal ministero dell'economia e delle finanze (Mef) e allo 0,44% dalla Societa' italiana degli autori ed editori (Siae), in programma il 12 luglio per l'approvazione del bilancio, che chiudera' ufficialmente l'attuale gestione. Fuortes sarà quindi nominato ad, su proposta dell'assemblea, dal consiglio di amministrazione nella sua prima riunione. Nella stessa riunione, ancora da convocare, il cda eleggera' anche il presidente tra i suoi componenti. La sua nomina pero', per essere effettiva, deve essere confermata dalla commissione parlamentare di vigilanza, con una maggioranza dei 2/3 dei componenti.  Il 14 luglio è invece in programma l'elezione dei quattro membri di nomina parlamentare, due spettano alla Camera e due al Senato. La legge prevede che questi siano individuati tra coloro che hanno presentato la propria candidatura nell'ambito di una procedura pubblica di selezione. 

Il profilo di Fuortes

Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma dal 2013, confermato fino al 2025, Carlo Fuortes è un manager e un economista. Da più di vent’anni svolge studi e consulenze sui temi dell’economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 2011 al 2019 è stato Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Dal 2003 al 2015 è stato Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, gestendo l’Auditorium Parco della Musica. Dal 2012 al 2013 è stato Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
È stato Direttore Generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003. È stato Consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001, e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma dal 2007 al 2011. Nel luglio 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica di Francia e, nel dicembre 2015, del “Franco Cuomo International Award” per la sezione Teatro. Nel marzo 2016 è nominato Consigliere di Amministrazione della Fondazione Università degli Studi Roma Tre Palladium. Nell’aprile 2016 viene nominato Commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona, incarico riconfermato nell’ottobre 2016 e concluso nell’ottobre 2017.

Il profilo di Marinella Soldi

Marinella Soldi attualmente è Presidente della Fondazione Vodafone Italia e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un Master in Business Administration presso INSEAD, Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. È stata CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.

Politica: I più letti