M5S: ecco Sky Vote, la nuova piattaforma di voto al posto di Rousseau

Politica

Il nuovo sistema scelto “dopo un’attenta selezione di mercato”. È sviluppato e gestito da una società italiana, Multicast

Si chiama Sky Vote Cloud ed è la nuova piattaforma di voto scelta dal Movimento 5 Stelle per sostituire Rousseau. Dopo la rottura con Casaleggio, i 5 Stelle annunciano “dopo un’attenta selezione di mercato” un nuovo sistema. 

Cosa è Sky Vote Cloud

La nuova piattaforma è sviluppata dalla società italiana Multicast. “La natura del rapporto – spiegano – è esclusivamente professionale e in nessun caso riconducibile a questioni di appartenenza politica”. Non a caso, sul sito ufficiale, tra i vari clienti di Multicast risultano anche altri soggetti politici come la sede di Anona del Partito Democratico. Ma anche Confcommercio, Cisl Scuola, l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e della Lombardia e altri sigle. 

I dati degli iscritti

“I dati degli iscritti al M5S”, si legge in un comunicato, “saranno solo utilizzati temporaneamente per l’identificazione da parte dei nostri sistemi nel momento in cui gli elettori si collegheranno al sistema di voto, per poi essere cancellati in modo definitivo alla conclusione delle operazioni di voto che saranno completamente anonime ed immodificabili”.

Addio a Rousseau

Al nuovo sistema si arriva dopo la rottura del Movimento con Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau. Attraverso la piattaforma che prende il nome dal filosofo francese, nel corso degli anni gli iscritti al Movimento hanno potuto - tra le varie cose - votare alcune delle decisioni prese dai leader politici. Nei giorni scorsi l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che il Movimento è entrato in possesso dei dati degli scritti dopo aver raggiunto un accordo con l'associazione Rousseau. Accordo arrivato anche dopo la richiesta di consegna dei dati da parte del Garante per la Privacy

casaleggio ospite

approfondimento

Casaleggio a Sky TG24: "In M5s violazioni dei principi fondativi"

Politica: I più letti