Renzi al Gp Bahrein, protesta social: "Noi in zona rossa". La replica: "Regole rispettate"

Politica

Il leader di Iv è stato inquadrato in diretta tv nel paddock ed è comparso anche in una foto postata su Twitter dal presidente della Fia Jean Todt. Numerosi i commenti critici degli utenti: "Noi in zona rossa e lui a godersi la F1". Bonelli (Verdi): "Indifferente a sacrifici degli italiani". L'ufficio stampa dell'ex premier: "I viaggi di Renzi riguardano Renzi e non costano un centesimo al contribuente"

Matteo Renzi assiste al Gran Premio del Bahrein e sui social sono numerosi i post di protesta. Il leader di Iv è stato inquadrato in diretta Tv nel paddock. Il presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia) Jean Todt ha pubblicato una foto su Twitter insieme a "sua Altezza Reale il Principe Salman ben Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario e Primo Ministro del Bahrain e Matteo Renzi”. L’ex premier, attraverso una nota del suo ufficio stampa, ha replicato: “Rispettate tutte le norme”.

Le proteste sui social

leggi anche

Renzi: "Bin Salman è mio amico. Omicidio Khashoggi? Nessuna certezza"

Numerosi i commenti critici sui social. ”Un intero Paese in zona rossa mentre lui si gode il Gran Premio di Formula 1 in Bahrein", scrive qualcuno. Oppure: "Sarà là per motivi di lavoro", ironizza un altro utente.  "Quindi io non posso tornare (giustamente) in un'altra Regione per rivedere i miei parenti, ma Renzi può andare a vedere il Gp di Formula 1 in Bahrein. Ok", si legge in un altro commento. Non mancano i riferimenti alla visita in Arabia Saudita da parte dello stesso Renzi di fine gennaio. In quell'occasione Renzi venne criticato per gli elogi al principe saudita Mohammad bin Salman e sorsero polemiche sul compenso percepito per aver partecipato alla Davos del deserto.

Bonelli (Verdi): "Indifferente ai sacrifici degli italiani"

"Mentre gli italiani si trovano in lockdown e non possono uscire dai loro Comuni se non per tre motivi espressamente previsti dal Dpcm: di salute, di lavoro o ritorno alla propria residenza o domicilio il senatore Matteo Renzi va nel Bahrein a vedere il Gran Premio di Formula 1!", attacca anche il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli. "Invece di dare l'esempio - continua Bonelli - prende l'aereo per andare a vedere il Gp: un atteggiamento semplicemente inaccettabile e indifferente ai sacrifici degli italiani. Ricorda il marchese del Grillo".

La replica dell'ufficio stampa di Renzi

Con una nota del suo ufficio stampa, "Matteo Renzi fa sapere che è abituato alle polemiche contro di lui ma che ha come sempre rispettato tutte le norme e martedì sarà in aula a fare il suo lavoro per intervenire sul Family Act. Inutile dire che i viaggi di Renzi riguardano Renzi e non costano un centesimo al contribuente".

Politica: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.