Più Europa, Emma Bonino lascia il partito. Addio anche di Della Vedova

Politica

La fondatrice: "Me ne vado a testa alta prima che infanghino il mio nome". La decisione durante l'assemblea. Si punta al Congresso entro 3 mesi

Nel giorno in cui Enrico Letta viene eletto segretario del Pd, Più Europa, con una esplosione "controllata", registra due addii di peso: quello 'strategico' del suo segretario, Benedetto Della Vedova, e quello - polemico - di Emma Bonino. Un doppio schiaffo dopo che il partito si è impantanato in un paradosso politico: con gli sconfitti dell'ultimo Congresso - guidati da Bruno Tabacci che poi ha abbandonato il partito - a ritrovarsi maggioranza in Assemblea.

Della Vedova: "Escalation di tensione interna"

"Da molti mesi l'Assemblea di +Europa non riesce a trovare un accordo sulle regole per celebrare il prossimo Congresso, che lo Statuto prevede che si svolga ogni due anni", spiega un irritato Della Vedova registrando "un'escalation di tensione interna che ha portato anche Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito. È un'escalation - sottolinea - che sento il dovere di interrompere" rassegnando le dimissioni da segretario. Un atto che, da statuto, "prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi". Bypassando così le prerogative dell'Assemblea che - in tempi di pace - è l'organo preposto a decidere le regole del Congresso.

Enrico Letta nel suo intervento in assemblea Pd, Roma, 14 marzo 2021.
ANSA/ UFFICIO STAMPA PD
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Letta eletto segretario Pd: "Serve partito aperto, rilancio Ius soli"

Emma Bonino: "Me ne vado prima che mi facciate fuori"

E mentre le funzioni di segretario saranno esercitate dalla presidente Simona Viola, Della Vedova avverte tutti: "Il partito è dei suoi iscritti e a loro intendo, allo stato dei fatti, sottoporre di nuovo la mia candidatura per la Segreteria". Meno strategico e più 'genuino' lo sfogo di Emma Bonino: "Io, personalmente - scandisce -, non voglio stare più in questo partito. Non è un grosso problema visto che faccio parte degli incompetenti e degli ignoranti. Ovviamente è a disposizione anche il seggio al Senato, perché la vostra cupidigia è senza limiti. D'altronde - accusa - è già pronto a tavolino, con il passaggio farsa in un congresso già deciso fuori, la nuova leadership plurale. In ogni caso, me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi".

Bonino_emma

approfondimento

Emma Bonino a Sky TG24: Bisognava svoltare, Draghi persona competente

Politica: I più letti