Crisi di governo, Lega e 5 Stelle aprono a Draghi. Da lunedì nuovo giro di consultazioni

Il premier incaricato ha concluso la prima tornata di incontri con i gruppi parlamentari. Salvini: "C'è una comune visione del modello di sviluppo".  Crimi: "Partire dal lavoro dell'esecutivo precedente". Conte: "Nessun rammarico, pensiamo all'interesse del Paese". Ieri il no di Fratelli d'Italia. Ok da Pd e Iv

1 nuovo post

Fassino: "Governo sia di emergenza con consenso di tutti"

"Un governo autorevole a larga base parlamentare" è questo il mandato conferito da Mattarella a Draghi. Non un'alleanza di centrosinistra o centrodestra, ma un esecutivo di emergenza sostenuto dal più ampio consenso sociale e politico. Una responsabilità a cui tutti sono chiamati." Lo scrive Piero Fassino, presidente Commissione Affari Esteri di Montecitorio e deputato pd, su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Orlando: "Effetto Draghi? Salvini europesita in 24h"

"Un primo effetto l'incarico a Draghi l'ha avuto. Salvini è diventato europeista in 24h". Lo scrive su Twitter il vicesegretario del Pd Andrea Orlando. 
- di Daniele Troilo

Orlando: "Salvini europeista in 24 ore, effetto Draghi"

"Un primo effetto l'incarico a Draghi l'ha avuto. Salvini è diventato europeista in 24 ore". Lo scrive il vice segretario Pd, Andrea Orlando, su Twitter.
 
- di Daniele Troilo

Rotta: "Sostegno Pd a Draghi era ed è chiaro"

"Ero certa che fossero infondate le notizie su un appoggio esterno Pd al governo Draghi. Per quanto mi riguarda sarebbe stata una scelta incomprensibile. È chiaro che il Pd per la sua storia europeista presente e futura sosterrà pienamente il tentativo di Draghi di formare governo". Lo scrive su twitter la presidente della commissione Ambiente alla Camera, Alessia Rotta. 
- di Daniele Troilo

Associazioni donne: "Draghi ascolti nostre proposte"

"In un momento cruciale per il Paese, esiste una classe dirigente femminile competente ed eccellente, con una grande, originale capacità di intervento, di progettazione e di visione, che ha discusso ed elaborato una proposta solida per i capitoli del Recovery Plan legati all'occupazione femminile e alle infrastrutture sociali": una risorsa che Mario Draghi deve cogliere e non sprecare. È quanto scrive in un comunicato "Donne per la Salvezza", la rete di oltre 40 associazioni che ha presentato un manifesto sulla parità nell'impiego dei fondi europei. "Intendiamo mettere le competenze delle donne a disposizione di tutta la comunità nazionale - prosegue la nota - e ovviamente del Presidente del Consiglio incaricato. Nell'anno appena trascorso, le donne, ognuna al suo posto, al Nord come al Sud, nelle aziende come nelle istituzioni, nell'istruzione, nei servizi sanitari e nella ricerca, hanno assicurato la coesione sociale, garantito i servizi essenziali e raddoppiato l'impegno nella cura delle persone e del bene pubblico. Le donne rappresentano una risorsa intatta, profondamente innervata nella realtà sociale, una miniera d'oro che può accrescere la ricchezza e il benessere di tutte e di tutti. Abbiamo piena fiducia che questa risorsa non sarà sprecata", conclude la nota
- di Daniele Troilo

Marcucci: "Se Lega diventa europeista, meglio per tutti"

"L'appoggio esterno del Pd è una falsa notizia. La nostra posizione e le nostre priorità sono note. Se la Lega cambia idea, diventa europeista e capisce che ha sbagliato per anni, meglio per tutti". Lo scrive su Twitter il capogruppo del pd al Senato, Andrea Marcucci. 
- di Daniele Troilo

Ruffino (FI): "M5s e Conte sabotano Mattarella e Draghi"

"Il M5s, con la sponda interessata di qualche dirigente del Pd, continua a sabotare il presidente della Repubblica e cerca disperatamente di cambiare la natura dell'incarico al prof. Draghi". Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia. "Sorprende, ma non più di tanto, la slealtà istituzionale del presidente del Consiglio dimissionario. Giuseppe Conte continua a chiedere una maggioranza politica con un perimetro determinato, esattamente il contrario della richiesta del presidente della Repubblica. Mattarella, come hanno sentito milioni di italiani, ha conferito l'incarico a Mario Draghi invitandolo a rivolgersi a tutte le forze politiche senza un perimetro determinato di maggioranza. L'incapacità di scendere le scale del potere e lasciare con dignità l'ufficio al quale lo aveva chiamato la Dea Fortuna fanno di Giuseppe Conte una figura triste e incolore del panorama politico. Sarà dimenticato il giorno stesso in cui si insedierà il governo Draghi", conclude la parlamentare forzista.
- di Daniele Troilo

Conte: "Nessun rammarico,spero condizioni sicurezza Italia"

"Dobbiamo guardare sempre il bene dell'Italia, quindi nessun rammarico. Vediamo se si creano le condizioni perché il Paese sia messo in sicurezza al più presto". L'ha detto il premier uscente Giuseppe Conte fuori da Montecitorio, dopo le consultazioni del Movimento 5 stelle con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Emma Bonino a Sky TG24: "Era necessaria una svolta, Draghi persona competente"

La senatrice a “L’Ospite” condotto da Massimo Leoni: "Non si poteva continuare con immobilismi e grazie alla saggezza di Mattarella è stato nominato Mario Draghi. Persona stimata, il suo compito sarà difficile per le ragioni opposte ovvero per abbondanza di adesioni". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Borghi (Pd): "Come detto Colle non ha"formula politica"

"Ma abbiamo ascoltato Mattarella o no? È un governo che non ha una "formula politica". C'è bisogno di un traduttore? Non cadiamo nella trappola di Salvini e andiamo avanti con il sostegno a Draghi. Non siamo noi ad aver cambiato idea su euro, Ue, Nato. Anzi". Lo scrive Enrico Borghi, deputato del Pd su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Bonafede: "Linea è quella di Crimi, M5S sia compatto"

"È stata riunione molto positiva in cui c'è stato un intervento di Beppe molto importante. Il M5s deve affrontare questo momento compattamente, con il senso di responsabilità che abbiamo avuto per l'intera legislatura. La linea politica è quella espressa dal capo politico e rappresenta esattamente quella del M5s". Lo dice il ministro della giustizia uscente Alfonso Bonafede.
- di Daniele Troilo

Grillo: "Via per insuccesso è accontentare tutti"

"Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti". (Platone)". Lo scrive Beppe Grillo su Fb pubblicando la foto delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi.
 
- di Daniele Troilo

Toti: "Unità centrodestra serve al Paese"

"Con la disponibilità del segretario Salvini, quasi tutto il centrodestra si presenta come interlocutore centrale dello sforzo per far nascere il governo Draghi. Cambiamo! si è battuto per questo fin dall'inizio della crisi, convinto che sia quel che serve per il Paese". Lo rimarca il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti oggi pomeriggio via Fb. "I fatti ci danno già ragione: - commenta - dall'incarico a Draghi lo spread è sceso di quasi venti punti, con un risparmio di un miliardo sul debito. Mi permetto di suggerire come usarlo: ogni risparmio sugli interessi del debito vada a ridurre subito le tasse degli italiani". "Facciamo pochi voli pindarici: ministri competenti, almeno per una volta, che conoscano le regole dei bilanci, degli appalti della pubblica amministrazione. - chiede Toti - Massimo sforzo sulla campagna dei vaccini. Regole chiare che ancora mancano sul Recovery, per spendere le risorse in fretta. E poche semplici riforme per non vivere nella prossima legislatura quello che ci è toccato in questa". 
- di Daniele Troilo

Confesercenti: "Draghi lavori su ristori e burocrazia"

Facilitare le procedure dei ristori, alleggerire il peso della burocrazia e progettare la ripartenza facendo in modo che i soldi del Recovey fund vengano investiti in modo produttivo. Confesercenti punterà su questi temi durante l'incontro con Mario Draghi, previsto nei primi giorni della prossima settimana. Lo dice all'Agi Patrizia De Luise, presidente dell'associazione di categorie delle imprese del commercio: "L'emergenza sanitaria ha messo le imprese di prossimità a dura prova e oggi sono tra quelle che hanno sofferto più di altri le chiusure causate dal lockdown. Si tratta di imprese che venivano già da un periodo difficile, e la pandemia ha accentuato le loro sofferenze", spiega De Luise.
 
- di Daniele Troilo

Recovery, Crimi: "Piano da realizzare in tempi brevi"

"Il Recovery Plan è una sfida per il Paese e deve essere realizzato nel più breve tempo possibile, messo sul terreno, e i cittadini europei guardano a come lo attueremo anche per giudicarci. Il mondo ci guarda e giudicherà se l'Italia è un Paese che e' cambiato. Garantiremo con le nostre caratteristiche che l'attuazione e messa sul campo di quei fondi sia fatta con trasparenza e onesta'". Lo ha detto il capo politico M5s, Vito Crimi, al termine delle consultazioni con il premier caricato Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Fiavet: "Bene Draghi su importanza di ripresa turismo"

Far ripartire il turismo. È l'appello di Ivana Jelinic, presidente Fiavet, al presidente incaricato Mario Draghi. "Apprendiamo dalle consultazioni in atto che il futuro premier Mario Draghi pone il turismo 'al centro della ripartenza nazionale'. Mi auguro - scrive Jelinic - che questo sia una prospettiva realistica per un settore trainante per l'Italia che occupava, prima di questo crollo verticale avuto con la pandemia, il 13% del nostro Pil". Un settore - fa notare la presidente della federazione di agenzie di viaggio e tour operator aderente a Confcommercio - totalmente fermo, in cui sono coinvolti, anche per indotto, moltissimi lavoratori. "Fiavet ha bisogno di veder ripartire il turismo, un comparto che non delocalizza, che fa crescere con sviluppo sostenibile il Paese e ne preserva la cultura e il patrimonio. Ringrazio fin da ora quindi il futuro premier - conclude - per aver compreso l'importanza del dare valore a questo comparto produttivo".
- di Daniele Troilo

Forza Italia, Bernini: "Anteposti interessi nazione a partito"

"Cari amici, in queste ore mi state scrivendo in tantissimi. In molti avete apprezzato la nostra apertura al presidente incaricato Mario Draghi, ma alcuni di voi hanno espresso perplessità e critiche. Leggo con attenzione e profondo rispetto  tutte le vostre posizioni, sapete quanto sia importante per me il confronto con tutti voi. Voglio essere molto chiara: Forza Italia ha spesso fatto il donatore di sangue, anteponendo l'interesse generale agli interessi di partito, e continuerà a farlo". Lo scrive in un post su Facebook Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia
- di Daniele Troilo

M5s, Azzolina: "È il momento di restare uniti"

"È il momento di restare uniti. Il Movimento 5 stelle, stretto intorno al suo fondatore Beppe Grillo, si deve porre al servizio del Paese, partendo dai temi e dalle proposte. Transizione ecologica, sviluppo sostenibile, attenzione ai giovani, alle donne: sono priorità determinanti per un'agenda che guardi al futuro dell'Italia con coraggio e speranza". Lo afferma la ministra dell'Istruzione, Lucia Annunziata in un post su Facebook dopo il vertice alla Camera.
- di Daniele Troilo

Malagò: "Io ministro sport? Escluso,sono impegnatissimo"

"Io ministro dello sport? Escludo che questo avvenga, lo dico con grande franchezza". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò durante il suo intervento a "Campioni del mondo", programma su Radiodue. "Sono impegnatissimo nelle cose che sto portando avanti - ha spiegato - sto portando avanti un discorso e avevo promesso che portando i Giochi, mi sarei ricandidato. Ho inoltre un impegno sacro con il Cio. Non sarei serio ora se non portassi avanti questo discorso". 
- di Daniele Troilo

Crimi: "Se ci sarà un nuovo governo ci saremo con lealtà"

Il capo politico del Movimento dopo l'incontro con il presidente incaricato, il più lungo della prima tornata: "Abbiamo ribadito che serve ed è essenziale", ha precisato, "una maggioranza politica solida". Il M5s chiede di "ripartire dalla maggioranza precedente". Crimi ha aggiunto: "Abbiamo detto a Draghi di non indebolire misure come il reddito di cittadinanza". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti