Crisi di governo, news. Meloni: da noi voto contrario a Draghi. Ok da Pd e Iv

Si è conclusa la la seconda giornata di consultazioni per il premier incaricato Mario Draghi. Meloni: "Possiamo valutare solo se governo dura fino a settembre". Zingaretti, Renzi e Tajani confermano il loro sostegno. Il M5s si riunisce a Roma con Grillo e Casaleggio e va verso consultazioni su Rousseau. Il garante del Movimento parteciperà all'incontro con l'ex presidente della Bce

1 nuovo post

Delrio: Lega? No veti ma coerenti con principi Pd

"Non siamo nelle condizioni di porre veti a nessuno, questo non e' un governo politico, ma siamo nelle condizioni di porre questioni di principio: se ci fosse un programma anti europeista o con contenuti non coerenti con i nostri principi e' chiaro che per noi sarebbe un problema, ma su questo Draghi e' una delle garanzie migliori". Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, parlando con i giornalisti fuori da Montecitorio dopo le consultazioni con Draghi, rispondendo in particolare alla domanda se per il Pd rappresenta un problema un esecutivo con dentro anche la Lega.
 
- di Steno Giulianelli

Lollobrigida (Fdi): mai con Pd, M5s, Renzi

"Siamo stati chiari e leali con Draghi: Fratelli d'Italia non entrera' in governi senza il consenso degli elettori, anche perche' sembra si stia ricomponendo una maggioranza con Pd, M5S e Renzi, che hanno portato l'Italia al collasso. Per la nostra Nazione, pero', saremo sempre in Parlamento: ci saremo senza chiedere nulla in cambio, senza pretendere poltrone. Siamo pronti a sostenere provvedimenti che riteniamo utili per il paese e, invece, contrasteremo quello che consideriamo dannoso per gli italiani". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 
- di Steno Giulianelli

Lezzi (M5s): con Cav, Salvini e Renzi è sciagura

"Un governo con Berlusconi, Calenda, Renzi, Bonino e Salvini, non e' un governo politico ma un'attrazione fatale per il M5S ed una sciagura per gli italiani". Lo ha scritto la senatrice M5s ed ex ministro Barbara Lezzi in un post in cui aggiunge: "Non posso credere che ci sia tra noi la convinzione che sedere allo stesso tavolo dell'operazione 'Verdini da Rebibbia' possa rappresentare il bene per il Paese ancor piu' in questo drammatico momento. Il M5S le ha tentate tutte per dare agli italiani un governo che potesse occuparsi di loro ma esistono limiti che devono essere riconosciuti con coraggio e con la memoria alle azioni di questi personaggi che, come avvoltoi, hanno lavorato per far fuori quella persona perbene che e' Conte, per ritornare a spartirsi la torta come hanno sempre fatto e come la storia ci insegna".
 
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: "Fiducia a Draghi, proposte per programma di governo forte". Il piano del Pd

Il leader del Partito democratico esce dal colloquio col premier incaricato e conferma il sostegno. I dem pronti a fare le loro proposte: dalla green economy alla riforma del fisco, passando per la parità di genere
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: a Draghi espressi timori diseguaglianze

"Abbiamo espresso le nostre preoccupazioni e le nostre proposte al presidente incaricato Mario Draghi. Preoccupazioni per la crescita intollerabile di diseguaglianze, soprattutto fra donne e giovani". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, al termine delle consultazioni della delegazione Pd con il presidente incaricato Mario Draghi. "Non dobbiamo cedere al disfattismo e all'egoismo, dobbiamo ridare fiducia all'Italia e alla nostra comunita'. Per raggiungere questo obiettivo occorre utilizzare le risorse europee per un nuovo modello di sviluppo. La sfida e' grande e noi faremo tutto per aiutare il paese a vincerla", conclude Zingaretti. 
- di Steno Giulianelli

Pastorino: responsabilità non è alleanza con Salvini

"Rispondiamo con tutta la disponibilita' possibile all'appello del Presidente della Repubblica. In questo momento difficile, a causa di una crisi la cui genesi e' ben nota, il Quirinale ha dato un indirizzo per il governo del Paese. La responsabilita' di ogni forza politica e' necessaria, come abbiamo sempre dimostrato a differenza di altri che ci hanno portato a questo punto. Ma essere guidati dalla responsabilita' significa anche avere il senso di responsabilita', appunto, di non unirsi ai sovranisti e quindi di non fare l'alleanza con la Lega di Matteo Salvini. Perche' le distanza sono troppo ampie". Lo dichiara il deputato, Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu.
 
- di Steno Giulianelli

Toninelli: M5s vada a vedere ma poi votino iscritti

"Mi domando: ma un governo Draghi con i ministri Brunetta, Calenda, Boschi (e/o simili) e un tecnico all'Economia potra' attuare riforme essenziali" come quelle che avanza il M5s? "Voi ci credete davvero? Credete davvero che mantenere un paio di ministeri in forza al Movimento ci garantisca questo? Io ovviamente no. Ma va bene, ci sto! Andiamo a vedere cosa ci propone il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Ma andiamo con la valigia piena di proposte imprescindibili per noi. E con la richiesta che ci vengano garantiti i modi e i tempi di attuazione. E, poi, qualunque cosa accada, decidiamo tutti assieme. Con il voto degli iscritti". Lo scrive in un post l'ex ministro M5s Danilo Toninelli. 
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: Draghi farà prima sintesi dopo incontri

"E' stato un primo incontro con il professor Draghi, con fiducia attendiamo uno sua prima sintesi per valutare insieme con spirito successivo i passi successivi per dare una risposta utile" ai problemi del Paese". Cosi' il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, al termine delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: invieremo proposte per governo di lunga durata

"Invieremo le nostre proposte per un programma di governo forte, di lunga durata". Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti al termine delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Governo, domani a consultazioni Draghi, Salvini e capigruppo

Domani la delegazione della Lega alla consultazioni con Mario Draghi sara' formata dal segretario Matteo Salvini e dai capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: confermiamo fiducia a Mario Draghi

"Nell'ambito della fiducia che confermiamo abbiamo espresso al professor Draghi le nostre preoccupazioni e le nostre proposte". Cosi' il segretario del Pd Nicola Zingaretti dopo le consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: Biden può aiutare amicizia euroatlantica 

- di Steno Giulianelli

Zingaretti: no egoismi, ma suscitare riscossa 

- di Steno Giulianelli

Zingaretti: confermiamo fiducia a Mario Draghi 

- di Steno Giulianelli

Di Battista: tante ragioni per dire No a Draghi

"Ogni ora che passa, per quanto mi riguarda, si aggiungono ragioni su ragioni per dire NO a Draghi. Si dice: "non sara' un governo tecnico ma un governo politico". Benissimo. Allora ragioniamo di politica....". Lo ha scritto in un post l'ex deputato M5s Alessandro Di Battista che, dopo aver elencato una serie di questioni, dalle concessioni autostradali alla banca pubblica di investimenti, dal conflitto di interessi al sostegno alla sanita', scuola e beni pubblici, aggiunge; "Governo politico e' una parola che non ha alcun senso in questo scenario. Cosa c'e' di Politico nel governare con PD, LEU, Forza Italia, Piu' Europa, Centro Democratico e, probabilmente, Lega Nord? Ci sara' qualche "politico" dentro. Un numero, tra l'altro, decisamente inferiore a quel che si immaginano molti sostenitori del si' a Draghi. Ma di politico non vi sara' nulla".
 
- di Steno Giulianelli

Fedriga: centrodestra senza incongruenze e sempre compatto

Nel centrodestra "non c'e' nessuna incongruenza, ci muoviamo in modo coordinato e ci sentiamo molto spesso" e "non ho sensibilita' diverse da quelle di Salvini". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, parlando a Tagada' su La7 delle consultazioni in corso con il premier incaricato Mario Draghi. Con il centrodestra "anche in passato abbiamo visto delle esperienze dove per una capacita' di governo nazionale, messa ripetutamente in crisi negli anni", una parte ha sostenuto l'esecutivo "ma dopo il centrodestra ha sempre desistito ed e' sempre stato compatto". Per Fedriga poi sono "sempre le persone che fanno il programma ed e'  chiaro che se ci fosse un programma diametralmente opposto alla nostra visione dell'Italia, non diremo si' a prescindere. Devo dire pero' che guardando il profilo di Draghi, e anche per la sua storia, mi sembra molto meno affine ad alcune posizione prese dalla sinistra". 
- di Steno Giulianelli

Casini: condizioni a Draghi? Ma non siamo ridicoli...

"Qualcuno pone condizioni a Draghi? Ma mi faccia il piacere... Cerchiamo di non scadere nel ridicolo!", scrive Pier Ferdinando Casini su Instagram. 
- di Steno Giulianelli

Governo, "svolta" M5s dopo telefonata Beppe Grillo-Draghi

Sarebbe stata una decisiva telefonata tra Mario Draghi e Beppe Grillo a determinare il convincimento del Movimento 5 Stelle ad andarsi a sedere al tavolo delle consultazioni con il premier incaricato con l'intenzione di aprire al suo governo. Una telefonata che sarebbe avvenuta nella stessa serata in cui si stava svolgendo l'assemblea M5s, quando ancora l'orientamento prevalente del Movimento era quello di rifiutare compromessi con un governo "tecnico" come sembrava profilarsi dopo l'incarico all'ex presidente della Bce. Una telefonata durata piu' di un'ora e che si sarebbe svolta in toni estremamente cordiali, andando a toccare, si apprende, anche punti del programma del possibile futuro governo. A favorire il contatto fra i due sarebbe stato il presidente della Camera Roberto Fico, che nelle ore precedenti aveva incontrato, come da protocollo istituzionale, il presidente incaricato Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Morra: esecutivo Draghi a condizioni M5s e voto base

Posto che l'esecutivo Draghi dovrebbe innanzitutto accettare le nostre condizioni (noi eravamo nati per fare una rivoluzione culturale prima ancora che politica, ponendo al centro dell'agenda politica il bene comune a tutela dei piu' fragili), mi si fa capire perche' non si indice un voto su Rousseau per autodeterminarci? Qualunque sia l'esito, si dovra' riconoscere che cosi' noi onoreremmo il nostro impegno di attuare la democrazia della partecipazione, della condivisione. Altrimenti saremo suscettibili di essere accusati di promuovere la democrazia dell'esclusione!": Lo scrive in un post il senatore M5s e presidente dell'Antimafia Nicola Morra. 
- di Steno Giulianelli

Matteo Salvini a Sky TG24: vorrei che nel governo ci fossero tutti. M5s? Chi sono io per dire di no? La posizione di Salvini 

“Non sono per le mezze misure: se sei dentro, sei dentro e dai una mano, ti prendi onori e oneri. Se stai fuori, stai fuori. I governi tecnici alla Monti li abbiamo già provati. A me piacerebbe che ne Governo ci fossero tutti, che in un momento come questo, in cui Mattarella ha chiesto di fare un passo avanti, si metta l’interesse del Paese davanti a quello dei partiti”. Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il leader della Lega Matteo Salvini. 
 

- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti