Crisi di governo, news. Alle 11 nuove consultazioni di Draghi. Salvini: "O noi o Grillo"

L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo.  Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S

 

1 nuovo post

Sisto (Forza Italia): ripristinare legame tra capacità e politica 

"Una delle più gravi responsabilità del governo Conte è stato l' 'omicidio' politico del rapporto tra impegno istituzionale e competenza: il non sapere è diventato presupposto necessario e sufficiente per ricoprire incarichi di altissimo livello. Oggi abbiamo la possibilità di porre rimedio a questo crimine ripristinando il doveroso legame tra politica e capacità". Così il deputato e responsabile Giustizia e Affari costituzionali di Forza Italia Francesco Paolo Sisto. "In questa nuova fase - prosegue -, Mario Draghi può essere un interprete di indubbio spessore. Certamente, come giustamente ribadito dal Presidente Berlusconi, sarà necessario ascoltare i progetti di Draghi con grande attenzione, così come non saranno irrilevanti i nomi che verranno indicati per la squadra di governo. L'auspicio è che il Paese possa aprirsi a progetti condivisi e soluzioni concrete, quelle che Forza Italia ha sempre avanzato in nome di un Dna e di valori che ci rendono coerenti e ci caratterizzano da sempre".
- di Redazione Sky TG24

Pisano (M5s): nostra rotta lavorare per bene Paese

"In una fase così impegnativa per l'Italia la nostra rotta è e deve continuare ad essere lavorare per il bene del Paese e per l'impiego lungimirante dei fondi a disposizione dall'Unione Europea". Lo sottolinea la ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, in un post su Facebook. E spiega: "Significa partecipare con metodo e strategie anche nuove a uno sforzo finalizzato ad adeguare i servizi e le capacita' del nostro Paese a un'epoca di cambiamenti tecnologici e politici, alcuni proficui e altri rischiosi. Difendere i ceti deboli e l'Italia che produce e' indispensabile e impone di evitare immobilismi privi di orizzonti".
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini (Forza Italia): Berlusconi è a favore di esecutivo Draghi

"La presa di posizione del presidente Berlusconi è a favore del governo Draghi, ovviamente condizionata ad una condivisione dei contenuti e della squadra". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ai microfoni di "Tagadà", su La7. "Il presidente Berlusconi oggi si è espresso, in maniera chiara con un apprezzamento per Mario Draghi. Questa è una situazione di estrema difficoltà per il Paese, siamo di fronte a un'emergenza sanitaria, economica e sociale. La figura di Mario Draghi tranquillizza gli italiani, ed è di alto profilo esattamente come il presidente Berlusconi aveva auspicato: il governo dei migliori".
- di Redazione Sky TG24

Lo Spread Btp-Bund tocca quota 100 punti

Il differenziale tra Btp e Bund tocca quota i 100 punti, con un minimo di 100,9 raggiunto sulla piattaforma Bloomberg, col rendimento del decennale allo 0,56%, mentre arrivano via via consensi per Mario Draghi, dalle aperture del M5s a +Europa, con una dichiarazione di Emma Bonino di pieno sostegno al premier incaricato.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Salvini: Cdx va diviso così ognuno dice ciò che pensa

"Noi non siamo costretti a fare nulla controvoglia, l'unità del centrodestra è un valore, governiamo in 14 regioni su 20", ha detto il leader della Lega. ARTICOLO E VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Calenda (Azione): sostegno pieno e incondizionato

"Al termine della legislatura più pazza degli ultimi anni, la più trasformista e incoerente, a cui +Europa e Azione non hanno partecipato, l'unico atteggiamento responsabile è non mettere condizioni alla costruzione del governo. Il nostro sostegno è pieno e incondizionato". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, dopo le consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Europarlamentari Pd: "Draghi figura autorevole"

"Ringraziamo il Presidente Mattarella che in un momento così delicato ha agito per il bene comune del Paese. Le sue parole devono rappresentare un monito per superare questa crisi e proseguire un percorso di investimenti e riforme che possano portare l'Italia su un sentiero di crescita". Così la delegazione degli europarlamentari democratici al Parlamento europeo. "Mario Draghi è figura autorevole che ha la capacità di istituire un governo di alto profilo istituzionale e politico. L'incarico a lui affidato può e deve costituire il pilastro su cui consolidare la vocazione europeista del nostro Paese", si legge nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Berlusconi potrebbe guidare delegazione Fi

Silvio Berlusconi potrebbe guidare domani la delegazione di Forza Italia che si presenterà alle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. L'ex premier starebbe valutando la possibilità anche se non ha ancora preso una decisione definitiva.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede (M5s): a testa alta a tavolo con Draghi, a fianco Conte

"Oggi Giuseppe Conte ha confermato ancora una volta l'alto senso delle istituzioni che ha sempre ispirato le sue azioni . A lui va la nostra gratitudine! Come ho già detto ieri in assemblea, in questi anni il MoVimento 5 Stelle ha iniziato un percorso politico al fianco di Conte che, certamente, non si interrompe adesso, con la fine dell'esperienza di governo". Lo scrive il capodelegazione M5S uscente Alfonso Bonafede. "Ora il M5S, con lo stesso senso delle istituzioni parteciperà costruttivamente, a testa alta e con coerenza rispetto ai valori di sempre, alle consultazioni del neo-incaricato Presidente Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Bonino: ampio sostegno a Draghi

"Abbiamo espresso il più ampio sostegno e convinto al tentativo che sta facendo il presidente Draghi". Lo ha detto Emma Bonino in rappresentanza delle componenti Azione, +Europa, Radicali dei gruppi misti di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Bonino: sostegno più ampio e convinto a Draghi

- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Salvini: Cdx va diviso così ognuno dice ciò che pensa

"Noi non siamo costretti a fare nulla controvoglia, l'unità del centrodestra è un valore, governiamo in 14 regioni su 20", ha detto il leader della Lega. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Grillo a eletti: M5s a tavolo con agenda Conte, rispetto Colle

Difesa di tutti i provvedimenti portati a casa dal governo Conte, come il reddito di cittadinanza, il decreto dignità e le norme anticorruzione, e un programma che abbia tra i punti principali il reddito universale,  una imposta patrimoniale per i super-ricchi, acqua pubblica, blu economy,  digitalizzazione, conflitto di interessi  e banca pubblica. Sono le "condizioni" che avrebbe indicato Beppe Grillo parlando con un gruppo di parlamentari M5s, per sedersi al tavolo per la formazione di un governo. Il "M5S si siederà al tavolo per rispetto istituzionale" e "gentilezza" nei confronti del Presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Al via consultazioni Draghi alla Camera

Al via le consultazioni di Mario Draghi come presidente del Consiglio incaricato. La delegazione di +Europa, Azione e Radicali Italiani è entrata nella biblioteca del presidente per incontrare Draghi. Della delegazione fanno parte Carlo Calenda, Emma Bonino, Matteo Richetti, Benedetto Della Vedova e Riccardo Magi. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: con Giorgetti sintonia, no a esecutivo come Conte 2

"Siamo in perfetta e totale sintonia. Se si puo' fare l'interesse del Paese lo facciamo se si vuole un altro governo di centrosinistra con Pd ed M5s e Renzi a noi non ci interessa. Siamo d'accordo sia io che Giorgetti". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini prima di entrare alla Camera a chi gli chiede se ci siano dei distinguo nella linea da tenere con il numero due Giancarlo Giorgetti.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: parole Conte aprono strada confronto positivo

"Le parole di alto valore istituzionale e politico di Giuseppe Conte e l'iniziativa unitaria di Nicola Zingaretti rilanciano la collaborazione tra le forze democratiche, progressiste ed europeiste e aprono la strada a un confronto positivo per la formazione del governo". Lo scrive in un tweet il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. 
- di Redazione Sky TG24

Fassina (Leu): caro Pd, attenzione a omologare M5s

"Il Governo Draghi per aver un'ampia base parlamentare deve essere di scopo. Così può affrontare le emergenze indicate dal Presidente Mattarella e arrivare a elezioni a Settembre. Mi permetto un consiglio non richiesto al Pd: attenzione a spingere il M5s verso una 'maggioranza Ursula' per un governo di legislatura. Attenzione alla reductio ad unum (il Pd) del pluralismo dell'alleanza M5S-Pd-Leu. Cosi', decolla il governo Draghi. Cosi', si salva l'alleanza M5s-Pd-LeU. Così, pero', i grillini esauriscono il loro valore aggiunto in termini di riferimenti sociali e consenso elettorale. Cosi', l'alleanza M5s-Pd-Leu sopravvive all'arrembaggio di Renzi e dei suoi mandanti, ma si rattrappisce alle Ztl. Cosi', lasciamo alla destra praterie di classi medie spiaggiate. Attenzione, le domande intercettate dal M5s e dalla Lega rimangono.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni al via, da Draghi Azione, +Europa e Radicali

Hanno preso il via le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi. I primi a essere ricevuti a Montecitorio sono i rappresentanti di Azione, +Europa, Radicali italiani del Gruppo Misto Camera e quelli di +Europa, Azione del Gruppo Misto Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi parla di Draghi alla Cnbc: "He's the best, the best, the best". VIDEO

Il leader di Italia Viva saluta con soddisfazione l'incarico ricevuto dall'ex presidente della Banca centrale europea. Durante un'intervista all'emittente statunitense dice: "Con lui l’Italia è in buone mani".
- di Redazione Sky TG24

Draghi, dalla moglie allo stipendio: le domande più cercate in Rete. E le nostre risposte

Negli ultimi giorni, da quando l'ex numero uno della Bce è l'incaricato per provare a formare un nuovo governo, le ricerche su Google su di lui sono cresciute in maniera esponenziale. Dalla sua famiglia all'orientamento politico, fino alla famosa frase "whatever it takes". Ecco le curiosità degli utenti sul possibile nuovo premier.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti