Crisi di governo, news. Alle 11 nuove consultazioni di Draghi. Salvini: "O noi o Grillo"

L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo.  Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S

 

1 nuovo post

Draghi, dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"

La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Draghi avrà i numeri? Ecco le possibili maggioranze alla Camera e al Senato

Nelle previsioni di YouTrend, ecco quali sarebbero i numeri necessari per raggiungere la maggioranza se la Lega votasse "sì" all'esecutivo guidato dell'ex presidente della Banca Centrale Europea, oppure "no" o ancora se si dovesse astenere. Ma altri fattori determinanti potrebbero essere l'appoggio del M5s e quello di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Colle segue evoluzione, apprezzamento per Conte

Sergio Mattarella segue in queste ore l'evoluzione della situazione politica dopo aver incaricato Mario Draghi per formare il nuovo governo. Il Capo dello Stato segue con interesse seppur a debita distanza le diverse novità, e nota le diverse dichiarazioni giunte in giornata dai partiti, dal centrodestra come dal Pd e dal M5s. In queste ore dunque al Colle si registra un moderato ottimismo circa le possibilità di una soluzione della crisi che si è aperta ufficialmente dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. E il Capo dello Stato ha anche apprezzato sia il gesto che le parole dette stamane da Giuseppe Conte sull'incarico a Draghi.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi riunisce gruppi e cabina regia Iv alle 22.15

Matteo Renzi riunirà i gruppi parlamentari e la cabina di regia di Italia viva, a quanto si
apprende, questa sera alle 22.15. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: divisi a consultazioni, ognuno dice cio' che pensa

"E' meglio che ognuno dica liberamente quello che ha in testa. Noi non siamo costretti a fare nulla controvoglia, l'unita' del centrodestra è un valore, governiamo in 14 regioni su 20". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini entrando alla Camera e commentando il fatto che il centrodestra andrà alle consultazioni separatamente. 
- di Redazione Sky TG24

Fraccaro: esecutivo sia politico, grazie Conte

"Ringrazio il presidente Conte per lo straordinario lavoro di questi anni, durante i quali ho avuto l'onore di servire il Paese al suo fianco ottenendo risultati importanti per il bene dei cittadini. Condivido pienamente le sue parole che coincidono con la volontà espressa dal Movimenti 5 stelle di dare al Paese un governo politico, che abbia al
centro lo sviluppo sostenibile". Lo dichiara il sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: grande responsabilità e lungimiranza Conte


"Grazie al presidente Conte. Un discorso di grande responsabilità e lungimiranza". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

C.destra separato a consultazioni Draghi

Il centrodestra parteciperà alle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi separatamente. La delegazione di Fratelli d'Italia sarà consultata venerdi' alle 15, Forza Italia sara' consultata venerdi' pomeriggio alle 17,30. La delegazione Lega sarà ricevuta da Draghi sabato alle 11. 
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni oggi dalle 15.30, si chiude sabato

Cominciano oggi alle 15.30 le consultazioni del premier incaricato Mario Draghi con le forze politiche e si concluderanno sabato in tarda mattinata. Si parte con i partiti piccoli, da Azione e +Europa a Maie, Cd, Europeisti-Maie, Misto Camera, Nci, Cambiamo. Domani, dalle 11, è la volta delle Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Si chiude sabato dalle 11 con la Lega e M5S. Gli incontri hanno durata di mezzora o di un'ora a seconda del peso dei partiti. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni Draghi da oggi 15.30, terminano sabato

Le consultazioni del presidente incaricato Mario Draghi inizieranno oggi pomeriggio alle 15.30 e si concluderanno sabato mattina". 
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: apriamoci a proposta di soluzioni politiche

"Stiamo attraversando un momento determinante per il futuro del Paese. Un passaggio che va affrontato con coraggio e responsabilità. Nel rispondere all'appello del presidente della Repubblica, apriamoci alla partecipazione, all'ascolto e alla proposta di soluzioni politiche. Valorizziamo e rilanciamo i temi che costituiscono le fondamenta del Movimento. Affrontiamo i prossimi passi tutti uniti. Cosi' faremo il bene dell'Italia". Cosi' la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, sarebbe grave errore non sostenere Draghi

"Adesso è bene mettere da parte" quello che e' accaduto. "Va lasciato lavorare Mario Draghi" a cui "va consentito in queste ore di fare le consultazioni e di avanzare una proposta al Parlamento e al Paese con profili di alta qualità. Sarebbe un errore grave non sostenere il governo che Draghi vorrà proporre": cosi' il presidente dell'Emilia
Romagna, Stefano Bonaccini, intervenuto su Rai 2 alla trasmissione "Ore 14". 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini, impegno Conte rafforza prospettiva alleanza 

"Visione, generosità e sensibilità istituzionale nelle parole di Giuseppe Conte. Il suo impegno diretto rafforza la prospettiva di una alleanza politica nata con l'esperienza del suo governo". Lo scrive su Twitter Dario Franceschini. 
- di Redazione Sky TG24

Bettini: discorso Conte politico. Nobilmente costruttivo

"Conte: un discorso politico sintetico ma denso di significati. Sereno, nobilmente costruttivo, in grado di mantenere e rafforzare la prospettiva unitaria del campo democratico. Ora ci sono tutte le condizioni per far nascere il nuovo governo, forte e politico, attorno al presidente incaricato Mario Draghi. Noi ci saremo. Con le nostre idee, le nostre proposte e i nostri valori". Cosi' Goffredo Bettini, dirigente nazionale Pd, commenta le dichiarazioni rese alla stampa dal presidente del Consiglio uscente, Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

D'Uva (M5s), grazie a Conte. Atteggiamento giusto

"Ho molto apprezzato le parole di Giuseppe Conte. A lui va un grande ringraziamento per tutto il lavoro svolto finora e per quello che ancora potrà portare avanti sui temi importanti per M5s. Questo e' l'atteggiamento giusto, avanti verso un nuovo governo politico". Cosi' su Twitter il deputato Questore M5s, Francesco D'Uva.
- di Redazione Sky TG24

Cgil,Cisl,Uil a Draghi, si proroghi blocco licenziamenti 

I leader di Cgil, Cisl, Uil, Landini, Furlan e Bombardieri esprimono le loro "preoccupazioni per la situazione di emergenza sanitaria, sociale, occupazionale ed economica del paese che rischia di aggravarsi nelle prossime settimane quando scadra' il blocco dei licenziamenti e la cassa covid". Lo si legge in una nota congiunta. "Cgil, Cisl, Uil - si legge - valutano molto positivamente che il Presidente incaricato Mario Draghi abbia ieri affermato di voler aprire un confronto di merito anche con le parti sociali. Per questo , Cgil, Cisl Uil sono disponibili fin da subito ad incontrare Draghi per esternare le loro preoccupazione". 
- di Redazione Sky TG24

Castelli, proseguire confronto dimostrando maturità

"Non ci siamo mai sottratti ai momenti piu' critici vissuti in questi anni. Oggi dobbiamo proseguire nel confronto, dimostrando consapevolezza e maturità". Lo scrive su Twitter il viceministro dell'Economia, Laura Castelli, riprendendo una dichiarazione del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in cui sottolineava la necessità di ascoltare Mario
Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Sibilia (M5s), bene apertura Conte, sia politico

"Sono contento che si stiano creando le condizioni migliori per poter interloquire al meglio e senza pregiudizi con Draghi al fine di formare un governo politico, nel solco della responsabilità indicata dal presidente della Repubblica. Alle sue parole, il M5s risponde come è nel suo stile fin dagli albori: con il contributo di idee, che sono sempre per noi prioritarie rispetto ai nomi". E' quanto afferma il sottosegretario all'interno Carlo Sibilia. "Una forte presenza politica nell'assetto di governo, sollecitata anche da Giuseppe Conte, potrà garantirci sulla prosecuzione del lavoro sin qui svolto su quei temi - prosegue - Le parole di apertura di Conte ci confortano e rafforzano la convinzione che tutti desideriamo in primis il bene del Paese e degli italiani. A lui diciamo 'grazie' per il lavoro sin qui svolto assieme e per il suo contributo in questo momento difficile", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: alle 15 segreteria politica Lega

Matteo Salvini ha convocato la segreteria politica della Lega. Appuntamento, in presenza o in collegamento, alle 15 per fare il punto sulla situazione politica dopo l'incarico a Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Sindacati, pronti a incontrare Draghi su emergenze

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri si dicono disponibili "fin da subito" a incontrare il Presidente incaricato Draghi "per esternare le loro preoccupazione e le proposte del sindacato peraltro gia' illustrate al precedente Governo". In una nota congiunta, i sindacati esprimono "le loro preoccupazioni per la situazione di emergenza sanitaria, sociale, occupazionale ed economica del paese che rischia di aggravarsi nelle prossime settimane quando scadrà il blocco dei licenziamenti e la cassa covid". A tal proposito, Cgil, Cisl, Uil "valutano molto positivamente che il Presidente incaricato Mario Draghi abbia ieri affermato di voler aprire un confronto di merito anche con le parti sociali". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti