Crisi di governo, news. Alle 11 nuove consultazioni di Draghi. Salvini: "O noi o Grillo"

L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo.  Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S

 

1 nuovo post

Muroni (LeU): grazie Conte, tuo lavoro per Italia

"Grazie presidente Conte, il tuo lavoro al servizio dell'Italia è stato importantissimo. Spero il nuovo esecutivo riparta dalle buone cose fatte e che sia molto più coraggioso sui temi dello sviluppo sostenibile". Lo scrive la deputata LeU Rossella Muroni, su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Errani-Ruotolo (Misto Senato): apprezziamo le parole di Conte

"Apprezziamo le parole del presidente Conte che abbiamo sostenuto nella sua azione di governo con convinzione e impegno e che ha raggiunto risultati importanti come la Next Generation Eu. Condividiamo la necessità, indicata da lui, di andare avanti nell'alleanza 5 Stelle, Pd e Leu perché è l'unico progetto politico forte, concreto, legato ad una prospettiva reale di modernizzazione del Paese nel segno della transizione ecologica, digitale e nella inclusione sociale. Con questo spirito dobbiamo interpretare insieme questa nuova fase politica". Senatori Vasco Errani e Sandro Ruotolo del gruppo Misto del Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Buffagni (M5s): bene disponibilità Conte a essere riferimento

"Ho apprezzato molto le parole del Presidente del Consiglio Conte che, ancora una volta, ha dimostrato di essere una figura di altissimo profilo, con un grande senso delle istituzioni. Lo ringrazio molto soprattutto per il lavoro e per l'impegno che ha sempre messo nel portare avanti il suo mandato e accolgo con favore anche la sua disponibilità a rappresentare ancora un punto di riferimento per il Movimento 5 Stelle. Dopo anni in cui siamo riusciti a realizzare cose importanti per l'Italia, è giusto che quanto raccolto vada valorizzato, insieme. Grazie Presidente Conte". Lo scrive su Fb il viceministro uscente al Mise Stefano Buffagni.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini (Forza Italia): centrodestra coalizione, non partito unico

"Il centrodestra è unito e lo sarà anche in futuro. Insieme governiamo tante regioni e dai vertici della nostra coalizione escono sempre comunicazioni condivise. Ciò non toglie che siamo una coalizione, non siamo un partito unico". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ai microfoni di "Tagadà", su La7. "Matteo Salvini ha usato parole di buon senso con riferimento alle proposte. Credo che il centrodestra possa trovare una sintesi. Ma gli italiani vogliono che al primo posto venga messo il Paese, e Silvio Berlusconi e Forza Italia hanno sempre ragionato così: al primo posto la Nazione e non le convenienze di partito".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Draghi scelga tra proposte Lega o Grillo"

"Draghi dovrà scegliere tra le richieste di Grillo e quelle nostre che sono il contrario. Meno tasse o più tasse. Noi siamo liberi. Meno tasse e meno burocrazia". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini al termine della segreteria politica del partito.
- di Redazione Sky TG24

Tajani (Forza Italia): "Non si può chiudere a Draghi, Fi coerente"

Un'ipotesi di spaccatura del centrodestra di fronte a un eventuale governo Draghi "è prematura, vedremo cosa accadrà domani e negli incontri successivi di Draghi. Noi lavoriamo per l'unità del centrodestra e riteniamo non si possa chiudere assolutamente la porta a Draghi. Del resto questo va nella direzione delle indicazioni che tutto il centrodestra ha detto a Mattarella. Noi, coerenti con quanto detto a Mattarella, ci auguriamo che il centrodestra possa continuare a lavorare coeso". L'ha detto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani a 'Speciale Tg1' su Rai1.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Draghi persona stimabile e di prestigio"

 "Persona stimabile e di prestigio". Queste le parole del Presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte, su Mario Draghi. Conte ha ricevuto il Tapiro d'oro di Striscia la notizia. Intercettato da Valerio Staffelli fuori da Palazzo Chigi, Conte ha specificato: "Dimissionario, ma ancora presidente per qualche giorno. Sono onorato di aver servito il mio Paese e terminare con un Tapiro mi rinfranca, durante tutto il mandato mi sono chiesto: come mai non mi arriva?". Su Matteo Renzi dice: "E' un interlocutore politico, un senatore della Repubblica e fa la sua politica".
- di Redazione Sky TG24

Delrio (Pd): dopo parole Conte proseguire impegno comune

"Grazie al Presidente Giuseppe Conte per le sue parole di responsabilità e generosità. Proseguire in un impegno comune è un dovere per chi ama il paese e le sue istituzioni". Lo ha scritto su Twitter Graziano Delrio, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Lega si muove unita come un sol uomo 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: Draghi scelga tra Grillo e Lega 

- di Redazione Sky TG24

Tajani (Forza Italia): domani Berlusconi guiderà delegazione Fi con Draghi

"Berlusconi è il leader di Forza Italia, quindi sarà lui a guidare la delegazione (nelle consultazioni di domani con il premier incaricato, ndr), parlerà lui con Draghi. Del resto fu lui a indicarlo come governatore alla Banca centrale europea, tra loro c'è un'antica conoscenza e assonanza sulle politiche economiche seguite quando era alla guida della Bce". L'ha detto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani a 'Speciale Tg1' su Rai1.
- di Redazione Sky TG24

Maie: governo abbia forte connotazione politica

Il gruppo del Maie-Psi ha espresso al presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, la convinzione che il futuro governo debba "avere una forte connotazione politica". Lo ha detto Antonio tasso, vicepresidente della componente del gruppo Misto alla Camera, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine delle consultazioni. "Il presidente Mattarella ci ha chiesto di essere responsabili, collaborativi e dare risposte ai cittadini".
 
- di Redazione Sky TG24

Lo spread Btp-Bund scende a 99,9 punti

Ulteriore discesa dello spread Btp-Bund, sotto quota 100, che è arrivato a 99,9 punti, nella prima giornata di colloqui di Mario Draghi con i partiti politici, da cui raccoglie aperture, come nel caso del M5s, e nuovi appoggi, come da +Europa. Corre intanto anche Piazza Affari, arrivata a guadagnare l'1,9%.
- di Redazione Sky TG24

Maraio (Psi): a Draghi, salvaguardare occupazione

"Quando verrà meno il blocco dei licenziamenti, bisognerà salvaguardare l'occupazione". Lo afferma il segretario del Psi, Enzo Maraio, che ha partecipato a Montecitorio alle consultazioni con il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Il Psi non è "insensibile" all'appello di Mattarella e intende sostenere "un Governo autorevole".
- di Redazione Sky TG24

Tasso (Maie): bene Draghi per governo politico

"È una crisi inopportuna e irrazionale, ci interessa andare avanti perché le difficoltà economiche e sociali sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo accolto con forte condivisione l'esortazione di Mattarella e con grande apprezzamento le parole di Conte". Lo ha detto Antonio Tasso, in rappresentanza delle componenti Maie e Psi del gruppo Misto Camera, al termine delle consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi. "Dichiaro qua il nostro appoggio a Draghi, abbiamo offerto una nostra riflessione affinché il governo abbia una connotazione politica".
- di Redazione Sky TG24

Orrico (M5s): da Conte parole equilibrate e responsabili

"Da Giuseppe Conte parole di grande equilibrio, saggezza e responsabilità. Ha dimostrato ancora una volta una visione della politica e delle istituzioni nell'interesse esclusivo del Paese. Un comportamento che deve essere di esempio per tutti. Grazie!". Lo scrive su Facebook il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Anna Laura Orrico.
- di Redazione Sky TG24

Ferrazzi (Pd): bene Conte, ora europeisti sostengano Draghi

"Conte ha dimostrato ancora una volta qualità politica e istituzionale. Ora le forze riformiste ed europeiste sostengano con convinzione e senza tentennamenti Draghi, che dovrà guidare un governo politico autorevole. Le condizioni drammatiche dal punto di vista sanitario, sociale ed economico richiedono intelligenza, impegno e determinazione". Lo scrive su Facebook il senatore Andrea Ferrazzi, capogruppo del Pd nella commissione Ambiente.
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli (M5s): bene Conte, M5S penserà a bene Paese

"Da Giuseppe Conte una lezione di stile istituzionale e di lungimiranza politica. Il M5S saprà, ancora una volta, pensare esclusivamente al bene del Paese". Lo dichiara il ministro dello Sviluppo Economico uscente Stefano Patuanelli.
- di Redazione Sky TG24

La Borsa di Milano corre (+1,9%) con consensi a Draghi

Prende la rincorsa Piazza Affari (+1,9%), mentre il premier incaricato, Mario Draghi, accumula consensi e aperture al dialogo, tra le dichiarazioni di sostegno di Emma Bonino da +Europa e la disponibilità del M5s a un confronto.
- di Redazione Sky TG24

Draghi riceve Cd-Italiani in Europa 

Si è concluso l'incontro con Maie e Psi nell'ambito delle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, nella Sala della Regina di Montecitorio. Secondo programma, ora Draghi riceverà i rappresentanti di Centro Democratico - Italiani in Europa (Componente Gruppo Misto Camera).
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti