Crisi di governo, news. Boccia: urne inevitabili se non c'è maggioranza

©Ansa

"Il presidente del Consiglio Conte è il punto di equilibrio" di questa maggioranza ha  detto il ministro per gli Affari regionali. Elezioni anticipate? "Una opzione inevitabile quando in una democrazia parlamentare non c'è più una maggioranza", sottolinea l'esponente dem. Si complica intanto il lavoro di Conte: dopo l'iscrizione nel registro degli indagati di Lorenzo Cesa, il M5s chiude all'ingresso dell'Udc in maggioranza. Mercoledì il premier rischia in Senato, con la relazione giustizia di Bonafede

1 nuovo post

Salvini: "Indagine su Zingaretti è problema per M5s?"

"Prorogate le indagini che coinvolgono il governatore Zingaretti per le nomine nelle Asl del Lazio. I cittadini meritano chiarezza e rapidità, anche per le eventuali ricadute sul governo nazionale: i guai del leader Pd complicano il reclutamento di voltagabbana o per il Movimento 5 Stelle i politici indagati non sono più un problema?". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Daniele Troilo

Comincini: "Firmato appello Iv. Torniamo a dialogare"

"Ho firmato convintamente l'appello dei parlamentari di Italia Viva con il quale si sottolinea la necessità di una soluzione politica di respiro. Serve riannodare i fili del dialogo e della leale collaborazione, come sostengo da giorni. Bisogna provarci, fino all'ultimo. Facciamolo intorno ad un tavolo, nelle sedi più opportune, politiche o istituzionali. Davanti agli italiani, con rispetto e senso di responsabilità". Lo scrive sui social il senatore di Italia Viva, Eugenio Comincini che aggiunge: "In tanti in questi giorni mi hanno chiesto cosa ne pensavo. Lo ribadisco: non è il tempo di una crisi al buio. Non è tempo di tattiche e partite a poker. È il tempo della responsabilità e della ricucitura. Torniamo a parlarci, a fidarci gli uni degli altri e a dare al Paese un governo forte che sappia guardare e costruire il futuro dei nostri figli", conclude. 
- di Daniele Troilo

Manfredi: "Al Paese serve continuità"

"Da un lato bisogna lavorare sulla continuità: siamo in una fase molto complessa del Paese, quindi c'è necessità di garantire una continuità dell'azione politica e dell'azione amministrativa. Dall'altro c'è sempre una possibilità di migliorare" e "credo che sia all'attenzione del presidente del Consiglio e della maggioranza una valutazione sulla possibilità sempre di poter rafforzare il governo, ovviamente nell'interesse del raggiungimento degli obiettivi e nell'interesse dei cittadini" in "questo momento così complesso". Così Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della ricerca, sulla crisi di governo. 
- di Daniele Troilo

Manfredi: "Rafforzarlo;serve continuità azione politica"

"Siamo in una fase molto complessa del Paese. C'è la necessità di garantire la continuità di azione politica e amministrativa. Poi c'è sempre la possibilità di migliorare. Penso che sia all'attenzione del presidente del Consiglio e anche della maggioranza, una valutazione sulla possibilità di poter rafforzare il governo nell'interesse dei raggiungimento degli obiettivi e nell'interesse dei cittadini": lo ha detto il ministro dell'Università e della ricerca, Gaetano Manfredi, intervenuto in streaming alla presentazione di Luciano Floridi come neo docente dell'Alma Mater, interpellato sulla crisi dell'esecutivo e sulle parole di Bonaccini che ieri aveva auspicato una nuova squadra di governo per rafforzare la maggioranza.
- di Daniele Troilo

Giustizia, Caiazza: "Sospendere riforma prescrizione"

"Non mi occupo di crisi di governo, ma pongo una domanda molto semplice" sul tema prescrizione: "perché, in nome della responsabilità politica e della necessità di salvaguardare le sorti del governo in questa fase così delicata, non si chiede semmai alla maggioranza di rispettare i propri reiterati impegni pubblici, sospendendo la riforma Bonafede della prescrizione, invece che agli oppositori della riforma di tacere e arrendersi, in nome del Covid?". Lo scrive, in un post su Facebook, il presidente dell'Unione delle Camere penali Gian Domenico Caiazza, il quale ricorda che "a quanto pare, mercoledì prossimo il parlamento sarà chiamato a fare un bilancio della politica sulla Giustizia adottata nel 2020 dal governo Conte e, per esso, dal ministro di Giustizia Alfonso Bonafede. Io nutro dubbi, non fosse altro perché da un anno a questa parte la politica è sospesa, in questo Paese, o meglio essa si risolve integralmente nella guerra al Covid. Si tratta certamente di una priorità assoluta ed imprescindibile, ma da qui a pretendere che non si debba ragionare d'altro, e che chiunque ponga problemi di scelte politiche sia additato a sabotatore della salute pubblica, ce ne corre".
 
- di Daniele Troilo

Moody's: "Da Covid sfide temibili per governo indebolito"

"Una maggioranza più fragile", quale quella che è emersa dal voto del Senato, "intensifica le sfide delle politiche post-pandemiche" per l'Italia. È quanto afferma Moody's in un report dedicato alla situazione politica italiana. "Mentre le elezioni anticipate sono improbabili, questo governo indebolito affronta temibili sfide politiche sia nella gestione dell'attuale fase della pandemia che nell'assicurare un efficace e tempestivo assorbimento dei fondi europei, fondamentali per migliorare il basso potenziale di crescita dell'Italia".
- di Daniele Troilo

Borse europee in calo, Milano a -1.9%. Sale lo spread

Venerdì negativo per tutti i mercati del Vecchio Continente dopo l'indice Pmi dell'Eurozona in calo e il sondaggio Bce che vedono un Pil in crescita solo del 4,4% rispetto al 5,3% stimato a ottobre. Il differenziale tra Btp e Bund è schizzato a 124. LE NOTIZIE
- di Daniele Troilo

Senatori Pd: "Nessun ammiccamento a voto anticipato"

"Bisogna ribadire con forza anche in queste ore difficili che il Pd è il partito del rilancio della legislatura. Siamo nel pieno di una drammatica crisi sanitaria e sociale. L'Italia ha bisogno di risposte urgenti. Nessun ammiccamento diretto o indiretto alle elezioni anticipate, come arma finale, può essere una mossa politica utile e nell'interesse del Paese in questo momento.Il Pd rilanci le ragioni di un governo che sia all'altezza delle risposte che si aspettano le italiane e gli italiani, parlando con tutti per trovare la quadra di un programma di legislatura". Lo affermano i senatori del Pd Gianni Pittella, vicepresidente del gruppo, Dario Stefano, presidente della commissione Politiche europee, Tommaso Nannicini e Francesco Verducci, vicepresidente della commissione Cultura. 
 
- di Daniele Troilo

Rampelli: "Italiani alle elezioni scelsero centrodestra"

"Questa legislatura è nata da un tradimento, è bene ricordarlo, quelli nei confronti del popolo italiano che aveva scelto di essere governato dal centrodestra". Lo afferma il vice presidente della Camera Fabio Rampelli a coffee break su La7. "Nel 2018 - prosegue - il presidente della Repubblica reputò inopportuno un mandato esplorativo al centrodestra, che pure aveva vinto le elezioni, per evitare appunto la pesca dei voti in parlamento, cioè la compravendita di deputati e senatori. Mi auguro che analoghe valutazioni le faccia anche oggi fermando lo spettacolo indegno che sta dando Conte. Ora si apre la fase dell'ascolto sul Recovery Plan ma manca l'obiettivo strategico che dev'essere investire sul mondo della produzione in maniera decisa perché dev'essere messo in condizione di creare ricchezza per superare la crisi attuale e contribuire così al rientro da quei debiti che stiamo accendendo e che dovremo onorare entro il 2056. In questa fase è giusto prorogare la cassa integrazione per evitare che i lavoratori restino senza salario, ma va stabilita una legge universale valida anche per i lavoratori autonomi e le imprese, perché di fronte alla Costituzione i cittadini sono tutti uguali. Va varato un ammortizzatore sociale analogo nei loro confronti, riconoscendo la stessa percentuale d'indennizzo per gli imprenditori, non episodici e insufficienti 'ristori', che si sono dimostratati fallimentari".
- di Daniele Troilo

Tabacci: "Se non si rafforza urne inevitabili"

"Se la maggioranza non si rafforza il passaggio elettorale sarà inevitabile". Lo ha affermato Bruno Tabacci a 'Start' su Sky Tg24
- di Daniele Troilo

Della Vedova: "Nuovo esecutivo con nuova maggioranza"

"Rivitalizzare il Conte bis/Ciampolillo è un inutile tentativo, che avrà come unico risultato la perdita di preziose settimane per il Next Generation Eu e le vaccinazioni. Un altro Governo con un'altra maggioranza è possibile". Lo scrive su Twitter il  segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.
 
- di Daniele Troilo

Di Battista: "L'esecutivo andava 'de-Renzizzato'"

"Era ora: Renzi rappresenta ciò che è rimasto del Giglio magico, il peggio dell'establishment politico. Il governo andava assolutamente derenzizzato perché non è ammissibile che uno che ha il 2% dei consensi si metta in testa di poter dettare legge agli altri". Così l'ex deputato M5s Alessandro Di Battista su La Stampa, che sull'indagine in cui è coinvolto Cesa dell'Udc dice: "Con chi è sotto indagine per associazione a delinquere nell'ambito di un'inchiesta di 'ndrangheta non si parla. Punto. Si cerchino legittimamente i numeri in parlamento tra chi non ha gravi indagini o condanne sulle spalle".   "Io sono convinto che Renzi - osserva - da pessimo soggetto qual è, in realtà volesse votare contro. Ma i suoi di Italia viva lo avranno boicottato. Molti di loro sono solo dei politicanti, ma non nego che in mezzo ai tanti ci possano essere anche brave persone". Sui voti arrivati da senatori che insospettabili: "Un governo senza Renzi val bene una messa. Quindi ben vengano anche Ciampolillo e la Rossi".
- di Daniele Troilo

Giustizia, Bonafede: "Potenziato processo penale telematico"

È stato ulteriormente ampliato il ventaglio di atti e istanze rispetto alle quali è previsto il deposito per via telematica nell'ambito del procedimento penale. Lo stabilisce il decreto firmato dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e pubblicato ieri sera in Gazzetta ufficiale. In base a quanto previsto, spiega via Arenula in una nota, d'ora in poi sarà possibile depositare telematicamente anche una denuncia, una querela e la relativa procura speciale, un'istanza di opposizione alla richiesta di archiviazione, la nomina del difensore, la revoca e la rinuncia al mandato difensivo. Questa tipologia di atti nativi digitali andrà ad aggiungersi a quelli per i quali tale facoltà era già consentita (atti e documenti di polizia giudiziaria, memorie, istanze e documenti successivi alla chiusura delle indagini preliminari). 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti