Crisi di governo, Conte pensa al rilancio. Udc e Mastella si sfilano. Renzi: Iv decisiva

Il presidente del Consiglio prepara le comunicazioni al Parlamento di lunedì e martedì, mentre fervono le consultazioni per ottenere i numeri decisivi per Palazzo Madama. Renzi conferma la possibile astensione di Italia Viva e dice: maggioranza al Senato a 150-152. Pd: prezzo crisi immenso, in Aula si assuma responsabilità. M5s: compatti col premier, mai più con Iv. Mastella: mi tiro fuori, prevedo rientro renziani. Cesa: Udc col centrodestra

1 nuovo post

Tajani: 4 o 5 senatori M5s guardano a c.destra

"Ci sono dei senatori del Movimento 5 stelle che soffrono molto nello stare in una maggioranza così litigiosa e divisa . C'e' molto malumore. Piu' di un senatore guarda con attenzione al centrodestra. Parliamo di quattro o cinque persone". Lo ha detto Antonio Tajani, arrivando in via Bellerio per il vertice del  centrodestra. "Ma non e' - ha precisato il vicepresidente FI - che noi andiamo a cercare transfughi. Parliamo di cose concrete, mentre i partiti di sinistra litigano. Noi parliamo di Recovery, del decreto Ristori, di quello che si potrebbe fare per le categorie piu' colpite, dei vaccini. L'Italia ha bisogno di politici seri, affidabili e credibili".
- di Redazione Sky TG24

Deputato De Filippo lascia Iv e torna nel Pd

Vito De Filippo lascia Italia viva e torna nel gruppo Pd alla Camera. Ad annunciarlo è lo stesso deputato, in dissenso dalla linea intrapresa da Matteo Renzi. Una "scelta sbagliata" quella di Italia viva di aprire la crisi "mentre il Paese e' attraversato da difficoltà e sofferenze". Per questo motivo, spiega, "lunedi' voterò la fiducia al governo". 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: senza maggioranza assoluta non va avanti

"I voti del Parlamento di lunedi' e martedi' prossimo dimostreranno se c'è una maggioranza in grado di guidare il Paese in un contesto difficilissimo, fra pandemia e crisi economica. Responsabili o meno, piu' o meno arlecchinesca che sia, la maggioranza non può avere meno di 316 voti alla Camera e di 161 al Senato: senza la maggioranza assoluta Conte deve dimettersi. Non e' tempo di 'governi della non sfiducia' e di giochetti parlamentari fra astensioni piu' o meno concordate o assenze. Senza almeno la maggioranza assoluta non si governa: non prendiamo in giro gli italiani con la scusa che basta un voto in piu' dell'opposizione". Cosi' il capogruppo FI alla Camera, Mariastella Gelmini. 
- di Redazione Sky TG24

Al via vertice c.destra in sede Lega a Milano

E' iniziato il vertice del centrodestra - in via Bellerio, a Milano, storica sede della Lega - per fare il punto sulla crisi di governo, piano vaccini, restrizioni regionali, Recovery Plan e ristori. Insieme al 'padrone di casa', il segretario leghista, Matteo Salvini, partecipano alla riunione, in presenza, Giovanni Toti, Ignazio La Russa, Antonio Tajani e Maurizio Lupi, mentre sono in videocollegamento Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

De Petris (Leu): con Iv rottura insanabile

"Quella che si e' consumata nei giorni scorsi e' una rottura gravissima perché decisa a spese del Paese e senza la minima attenzione per l'interesse collettivo. E' per questo e non per rappresaglia o vendetta che non si può fare finta di niente e che il dialogo con Italia viva non ha oggi alcuna possibilità di riprendere. Il problema è il danno inflitto non alla maggioranza ma al Paese, in un momento difficilissimo e per calcoli puramente egoistici". Lo afferma la senatrice di Leu Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto. "La sola direzione possibile - prosegue la presidente De Petris - è rappresentata dal governo Conte e dal progetto di ricostruzione del Paese su basi nuove che porta avanti la coalizione Pd-M5S-LeU. E' solo in questa prospettiva strategica che si può rilanciare il governo e cercare di allargare la maggioranza. Altre strade sarebbero solo frutto di alchimie politiche che il Paese giustamente non comprenderebbe perché del tutto estranee all'interesse della collettività", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

De Filippo (Iv): sbagliata scelta Iv, voto fiducia

"E' stata sbagliata la scelta di Italia Viva di aprire la crisi mentre il Paese è attraversato da tante difficoltà e sofferenze. Per questo lunedi voterò la fiducia al governo. Ho deciso di continuare il mio impegno parlamentare per favorire l'uscita dall'emergenza sanitaria e sociale e la necessaria ripresa economica nel gruppo del Partito Democratico riprendendo il filo di un percorso che viene da lontano e in questo senso ringrazio il segretario Zingaretti ed il capogruppo Delrio". Cosi' il deputato Iv Vito De Filippo, raggiunto dall'Ansa, che torna nel Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: per senatori Cambiamo Conte non è credibile

"Per quanto mi riguarda, i senatori che fanno riferimento al gruppo di Cambiamo sono fermamente convinti che il governo Conte, due o tre che sia, non è una alternativa credibile per il Paese". Lo ha detto Giovanni Toti, arrivando al vertice del centrodestra in via Bellerio a Milano. "Per quanto mi e' dato sapere - ha aggiunto il leader di
Cambiamo! - anche gli altri senatori liguri, che ho sentito, non facenti riferimento al nostro gruppo, sono saldamente convinti della stessa cosa". "Serve un governo che abbia stabilita' a lungo e capacita' di governare. Se Conte e' in grado di farlo, non è la nostra tazza di te', non ci riguarda. Faremo un'opposizione seria, costruttiva, ma certamente opposizione. Se Conte non ce la fa, si apra la crisi e si trovi il modo di dare risposte al Paese", ha detto ancora. Quanto alla possibilità che ci siano senatori interessati a entrare nel centrodestra, Toti non si sbilancia ma spiega di "immaginare che la delusione nei confronti del Movimento 5 stelle e alcune sue scelte sia stata, per qualcuno, abbastanza cocente. Vedremo poi come si svilupperà". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini attacca su "mercato vacche" Mastella-Calenda

"Ecco i 'costruttori'...!!!". Matteo Salvini pubblica su Facebook lo screenshot del tweet di Carlo Calenda sulle offerte che denuncia di aver ricevuto da Clemente Mastella. "E da Conte - riprende il leader della Lega - ennesima presa in giro: 'minirinvio' delle cartelle esattoriali al 31 gennaio. Ci rendiamo conto? Un governo serio approverebbe subito pace fiscale, stralcio cartelle e rottamazione". "Queste sono le priorità per famiglie e imprese che non ce la fanno piu', non - e' la stoccata finale - questo disgustoso mercato delle vacche!".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Mastella mi ha offerto ok Pd a Roma se appoggio Conte"

 "Comunque anche io ho avuto l'onore di una telefonata del simpatico Clemente. Una roba tipo tu appoggi Conte e il Pd appoggia te a Roma. Scarsa capacita' di valutare il carattere degli uomini. O quanto meno il mio. #costruttori del nulla". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Pd, preoccupati per Paese. Renzi aperto crisi al buio

"Siamo preoccupati per il Paese perché aprire una crisi al buio, come ha fatto Matteo Renzi con il suo partito, e' incomprensibile per gli italiani e per tutti". A dirlo è la vicepresidente del Pd Debora Serracchiani. "Quindi - prosegue l'esponente dem in una dichiarazione ai tg - nell'interesse del Paese cerchiamo una maggioranza politica che raggiunga gli obiettivi che ci siamo dati in Europa. Ci serve un patto di legislatura e una maggioranza politica che si impegni ad utilizzare al meglio i fondi del Recovery e a mantenere quella credibilità che abbiamo conquistato in Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Schifani (FI): crisi è già durata troppo

"Siamo nel pieno di una fase emergenziale che rischia di essere aggravata dai ritardi nella produzione e consequenziale consegna dei vaccini. Di fronte ai rischi e alle sfide che ci aspettano, la crisi di governo è gia' durata troppo", dice il senatore FI Renato Schifani. "Non abbiamo settimane per risolvere la paralisi istituzionale in cui la maggioranza ha trascinato il Paese: va trovata una soluzione subito. Ci aspettiamo perciò che Conte venga in Parlamento con una chiara definizione delle tempistiche per uscire dallo stallo: o il governo va avanti oppure si arrivi presto al voto. Qualsiasi altra strada, in questa fase, sarebbe lastricata di irresponsabilità", conclude il consigliere politico di Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Bersani: "Iv? Narcisismo da stare fuori come un balcone"

"Tira un'aria... Sono giorni complicati, e anche un po' tristi". Pierluigi Bersani, intervistato a Sky TG24, osserva che "importante è vedere se troviamo rapidamente un modo per fare le cose che dobbiamo fare, mentre la crisi ne comporta un rallentamento". Il problema è che "c'è chi prima vota la proroga dell'emergenza e poi vuole mettere il governo in sospensione. Inconcepibile. Una roba da stare fuori come un balcone". L'esponente Leu non lesina le critiche a Matteo Renzi e guarda alla maggioranza che verrà osservando che "mi chiedete che c'entra l'Udc e io dico che c'entra Renzi? Iv non si è presentata agli elettori, ma Iv è di sinistra?".
- di Daniele Troilo

Bersani a Sky TG24: "Non rincorrere nuvole di fumo Iv"


"Bisogna accettare alcuni compromessi, purché in cambio ci sia stabilità. Rincorrere le nuvole di fumo di Italia Viva? Se garantisse stabilità... ma non la garantisce, da qui a 15 giorni siamo da capo. Ancora non abbiamo capito com'è? Chiediamo di fare brevi lezioni di renzismo. In politica il narcisismo e' un bel difetto". Lo ha detto Pier Luigi Bersani intervistato a 'L'ospite', su Sky Tg24. Leggi qui

- di Daniele Troilo

Mastella a Calenda: "Eri e resti un gregario"

"Calenda? Un gregario era tanti anni fa, quando l'ho conosciuto, e tale rimane. Ma Sancho Panza non diventerà mai Don Chisciotte. Un goffo pallone gonfiato al quale non ho fatto alcuna offerta. Potevo mai parlare a nome del PD? Questo Calenda o ci è o ci fa. Decisamente ci è". Così Clemente Mastella, da Benevento, torna a rispondere al leader di Azione. 
- di Daniele Troilo

Udc: no a giochi di palazzo, noi in centrodestra

"Non si può gettare il Paese nella palude e nel caos. Gli italiani sono stanchi e stremati. Non ci prestiamo a giochi di palazzo e stiamo nel Centrodestra. Continueremo a lavorare in questo frangente drammatico per il bene del Paese. I nostri valori non sono in vendita". E' quanto spiegato dall'ufficio stampa nazionale Udc in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

FdI, strada maestra sono le elezioni

In questo quadro politico "la strada maestra sono le elezioni": lo hanno affermato, in una conferenza stampa a Milano, parlamentari, assessori, dirigenti di partito di Fratelli d'Italia fra cui Ignazio La Russa, Paola Frassinetti e Daniela Santanche'. l'assessore lombardo alla Sicurezza Riccardo De Corato e il coordinatore milanese Stefano Maullu. "E' tutto molto liquido, io non escludo che gli 'irresponsabili', quelli che tengono il mutuo da pagare, votino per Conte - ha detto La Russa -. FdI non ha alcuna vicinanza a chi pensa che si possa andare avanti con governi raccogliticci. Noi vorremmo che la parola passasse agli italiani". 
- di Redazione Sky TG24

La Russa: La via maestra è il voto

"C'e' suspense per quello che succedera' lunedi' e soprattutto martedi' al Senato, ma non per la posizione di Fratelli d'Italia che resta molto chiara e univoca: noi riteniamo che la via maestra sia di dare la voce agli elettori, far decidere agli italiani, e qualunque decisione gli italiani scegliessero sara' sempre meglio di questo governo incapace di gestire la pandemia, incapace di dare un senso alla sua presenza litigiosa". Lo ha detto, nel corso di un appuntamento organizzato da Fratelli d'Italia, l'esponente del partito Ignazio La Russa. 
- di Redazione Sky TG24

Santanchè: Con trasformisti sarà peggio di adesso

"Oggi la petizione di Fratelli d'Italia per mandare a casa questo governo ha un significato ancora piu' importante alla luce di quello che sta succedendo: quello che fa vergognare l'Italia intera e' l'atteggiamento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che d'altra parte e' il capo del trasformisti, perche' e' stato prima con la Lega, poi oggi e' con il Pd e probabilmente martedi' sara' anche con Mastella". Lo ha detto, nel corso di un appuntamento organizzato da Fratelli d'Italia, e' la senatrice Daniela Santanche'. "A indignare gli italiani - ha aggiunto - e' anche il cambio del linguaggio: adesso sono diventati costruttori anziche' voltagabbana o trasformisti e allora Fratelli d'Italia chiede a tutti di continuare a firmare la nostra petizione perche' il governo che molto probabilmente nascera', sara' un governo peggiore che non dara' risposte agli italiani".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Metteranno in piedi una maggioranza. Però...

Come finirà la crisi di governo? "Credo che alla fine si mettera' in piedi una maggioranza, pero'....". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, risponde ai giornalisti alla domanda sulla crisi di Governo. De Luca si e' fermato al "pero'" alzando gli occhi al cielo. Mentre alla domanda su come valutasse la mossa di Matteo Renzi, ha risposto "come la valutate voi" senza aggiungere altro. De Luca e' a Caserta per la riapertura del cantiere del Policlinico di Caserta dopo tre anni di stop. 
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli: Nessuno mi ha cercato al telefono


"Non ho ricevuto nessuna telefonata, il mio telefono è silenziosissimo". Cosi' il presidente dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Carlo Cottarelli ha risposto, durante un evento promosso da Europa Verde, a una domanda su possibili richieste di disponibilita' per un incarico di governo. Quanto invece ad una eventuale disponibilita' a coordinare il Recovery Plan, "quando a un italiano viene chiesto di fare qualcosa per il proprio Paese - ha detto - e' un onore farlo". "C'e' poi da vedere - ha aggiunto - che cosa viene chiesto di andare a fare".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti