Il premier, a margine di una visita in una scuola del Casertano, ha fatto sapere: "In Cdm abbiamo convenuto che la situazione resta critica, per quanto la curva dei contagi sia sotto controllo"
"Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio". Ad anticiparlo è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai giornalisti a margine della visita alla scuola media 'Francesco Gesuè' a San Felice a Cancello (Caserta) (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LA MAPPA DEI CONTAGI IN ITALIA - I FOCOLAI NELLE SCUOLE). Sulla stessa linea del premier, anche il presidente della Camera, Roberto Fico, e il ministro della Salute Roberto Speranza.
Conte: "La situazione resta critca"
"In cdm - ha aggiunto Conte - abbiamo convenuto che la situazione resta critica, per quanto la curva dei contagi sia sotto controllo. Richiede però la massima attenzione, e per questo abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021".
approfondimento
Covid-19, in Italia 1.851 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi
L'emergenza e la decisione sulla proroga
La proroga al momento scade il 15 ottobre ma il perdurare dell'emergenza ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi. Il dossier è finito sul tavolo della riunione dei capi delegazione con il premier Giuseppe Conte tenutasi dopo il Cdm. Nel corso della riunione e del precedente Cdm, secondo quanto si apprende, si era parlato anche di come sensibilizzare gli italiani sulla app Immuni.