Dura critica dell'esponente 5 stelle a Piazzapulita: "Così facendo penso che si andrà verso una direzione di indebolimento del Movimento 5 stelle, buono forse più per la gestione di poltrone e di carriere"
"Penso che si andrà così facendo verso una direzione di indebolimento del Movimento 5 stelle e diventerà magari un partito come l'Udeur, buono forse più per la gestione di poltrone e di carriere e non è quello per il quale io ho combattuto". E' quanto ha detto Alessandro Di Battista in un'intervista a Piazzapulita. Una dichiarazione che ha scatenato un nuovo terremoto nel M5S e che ha provocato anche la replica stizzita di Clemente Mastella, ex leader dell'Udeur (qui le sue dichiarazioni).
"Alleanza col Pd è la morte nera"
Di Battista si è espresso in maniera decisamente critica anche sull'accordo col Pd: "Penso che l'alleanza strutturale, così come la stanno chiamando, con il Pd sia per noi la morte nera", ha detto parlando della campagna elettorale per i ballottaggi, "Che ci vada Di Maio, che si è speso per queste alleanze territoriali, mi sembra più che sacrosanto - ha aggiunto - Quando vedo i risultati del Movimento all'interno di queste coalizioni non penso che siano risultati eccezionali". "Soprattutto se si sta andando verso una legge elettorale proporzionale, perché ogni giorno fare interviste noi e il Pd, noi e il Pd?".
approfondimento
M5S come l'Udeur? Mastella attacca Di Battista: Non conosce la storia
Le polemiche e l'intervento di Crimi
Le parole di Di Battista arrivano dopo giorni di polemiche all'interno del Movimento seguite al risultato delle amministrative dello scorso settembre e a pochi giorni dal ballottaggio. Ieri, durante l'intervista di Maria Latella, il capo politico Vito Crimi aveva parlato di una richiesta di "collegialità nelle decisioni e nelle scelte, una collegialità che possa interpretare i sentimenti e gli umori delle varie anime e posizioni per trovare una sintesi”