In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Conte sulla scuola: entro ottobre tutti banchi nuovi

Politica
©Ansa

Lo promette il premier parlando alla festa del'Unità di Modena, poi affronta temi caldi come il Mes, il Recovery Plan e Alitalia

Condividi:

"Siamo concentrati sulla sfida per la scuola. L'Italia sta rastrellando tutti i nuovi banchi possibili in tutta Europa, cosa che sarà a regime entro fine ottobre". Lo promette il premier Giuseppe Conte parlando alla festa del'Unità di Modena. Conte ha ricordato l'obiettivo di rafforzare il corpo docenti con un investimento di 7 miliardi da gennaio a ottobre.

"Su Mes, valutiamo progetti e decidiamo"

Sul Mes invece il premier dice: "La posizione di Zingaretti sul Mes la conosco, e io sono consapevole che c'è un dibattito in corso, non lo nego. Il mio è un atteggiamento molto laico, non è 'Mes sì-Mes no' a prescindere. Stiamo elaborando dei progetti, elaboriamoli, vediamo cosa serve alla sanità. E poi come un buon padre di famiglia, valutiamo i flussi di cassa e decidiamo di conseguenza. In questo momento né io né Gualtieri ci sentiamo di dire sì o no".

"Recovery Plan? Non sarà sprecato un euro"

"Ci potremo ritenere appagati tutti solo quando i 209 miliardi verranno spesi e non sarà sprecato un solo euro", ha aggiunto il premier. "Ben vengano tutte le competizioni locali e territoriali, ma io ho un obbligo: portare a casa la partita" del Recovery Plan, ha poi aggiunto. "Il Recovery plan italiano non è in ritardo ma rispetta la tabella di marcia dell'Ue e soprattutto sarà forte e robusto, con l'obiettivo di avviare riforme strutturali. Dunque, niente spese correnti., niente rivoli. Dietro ci deve essere un progetto per il Paese anche sul fronte delle infrastrutture, del lavoro e dell'eliminazione delle diseguaglianze", precisa ancora Conte.

"Alitalia non sarà carrozzone. Serve equilibrio finanziario"

"Non vogliamo un carrozzone di Stato. Abbiamo bisogno di qualche settimana o qualche mese e farla ripartire con un equilibrio economico, politico e finanziario", ha detto invece Conte sulla compagnia aerea.

BERLIN, GERMANY - AUGUST 10: Children sit for the first day of classes of the new school year at the GuthsMuths elementary school during the coronavirus pandemic on August 10, 2020 in Berlin, Germany. Classes at schools across Germany are beginning this month with face mask requirements varying by state. Coronavirus infection rates are climbing again in Germany, from an average of 400 new cases per day about two weeks ago to over 1,100 yesterday, according to the Robert Koch Institute. (Photo by Maja Hitij/Getty Images)

approfondimento

Rientro a scuola, cosa succede se un alunno o insegnante è positivo