Sondaggi politici, Supermedia YouTrend per Agi: Lega primo partito con il 25,6%

Politica
©Ansa

La media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 3 al 17 giugno, mostra che il Carroccio è sempre in testa, anche se in lieve calo. Piccola flessione anche per il Pd che mantiene il secondo posto al 20,2%. Seguono M5s e FdI. I primi quattro partiti in Italia sono racchiusi in una forbice di appena 11 punti percentuali

La Lega si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto, anche se in lieve calo. Piccola flessione anche del Partito democratico che comunque mantiene la seconda posizione. Minime variazioni percentuali per M5s e Fratelli d’Italia. I primi quattro partiti in Italia sono racchiusi in una forbice di appena 11 punti percentuali. È quanto emerge dall’ultima rilevazione della Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi (LA PRECEDENTE SUPERMEDIA - TUTTE LE NEWS SUI SONDAGGI POLITICI).

I dati per ogni partito 

La Supermedia settimanale mostra variazioni piuttosto contenute rispetto alla precedente rilevazione: la Lega è al 25,6%, in calo dello 0,3%, seguita dal Pd al 20,2%. Anche i dem accusano una lieve flessione dello 0,2%. Tutte le altre forze politiche registrano variazioni nulle o comunque trascurabili (intorno allo 0,1%). La terza forza è il Movimento 5 stelle al 16,1%, seguito da FdI al 14,7%. Più staccata Forza Italia al 7,2% mentre Italia Viva è al 3,1%. Le altre liste non supererebbero il 3% dei consensi.

ROME, ITALY - MAY 03: A general view of Palazzo Chigi government building on May 03, 2020 in Rome, Italy. Italy will remain on lockdown to stem the transmission of the Coronavirus (Covid-19), slowly easing restrictions. (Photo by Silvia Lore/Getty Images)

vedi anche

Elezioni politiche, ultimi sondaggi YouTrend per Sky TG24. FOTO

Le aggregazioni per aree parlamentari

Aggregando i risultati sulla base degli attuali equilibri parlamentari, la maggioranza che appoggia il governo Conte otterrebbe il 41,9% mentre le forze di opposizione di centrodestra raggiungerebbero il 48,5%. A livello di aree e coalizioni, il centrosinistra (se considerato composto dalle liste che hanno corso alle elezioni del 4 marzo 2018) avrebbe il 27,6%. Il Movimento 5 Stelle avrebbe al momento percentuali più che dimezzate rispetto alle elezioni politiche di due anni fa ma di poco inferiori rispetto alle ultime elezioni europee.

lista conte youtrend 2

leggi anche

Sondaggi politici Youtrend per Sky TG24: "Lista Conte avrebbe 14,3%"

Nota metodologica

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 3 al 17 giugno dagli istituti EMG, Euromedia, Ipsos, Ixè, Noto, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 11 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale.

intenzioni_voto

leggi anche

Ultimi sondaggi politici YouTrend per Sky TG24: Lega in testa al 26,2%

Politica: I più letti