Addio a Ezio Bosso, Franceschini: “È un triste giorno per la cultura italiana”

Politica
©Fotogramma

Il ministro della Cultura ricorda il compositore scomparso a 48 anni: “Un artista esplosivo”. Bonaccini: “Emiliano d'adozione che a Bologna aveva deciso di impegnarsi per i giovani”. Appendino: “Torinese che ha portato la sua arte in tutto il mondo”. Carfagna: "Il tuo coraggio, la tua dolcezza, il tuo genio, la tua libertà di pensiero restano con noi”

"Un uomo profondo e generoso, un artista esplosivo capace di trasmettere la gioia di suonare e la passione per la musica”. Così il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, in una nota ha ricordato Ezio Bosso, il compositore e direttore d’orchestra affetto da una malattia neurodegenerativa scomparso oggi a 48 anni (LE FRASI DA NON DIMENTICARE). Ma sono diversi i politici che hanno voluto salutare l’artista, tra cui il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (Bosso viveva a Bologna) e la sindaca di Roma Virginia Raggi, che nel 2019 gli ha conferito la cittadinanza onoraria della capitale.

Franceschini: “Un triste giorno per la cultura italiana”

“Sono molto addolorato per la scomparsa di Ezio Bosso - si legge nella nota di Franceschini - è un triste giorno per la cultura italiana che perde un grande interprete e compositore, un uomo straordinario che ha fatto della sua vita un messaggio di speranza e di forza".

BOLOGNA, ITALY - OCTOBER 17:  Italian musician and composer Ezio Bosso conducts the Orchestra of the Conservatorio of Bologna during the rehearsal before the concert for the Universita degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum at Aula Magna Santa Lucia on October 17, 2015 in Bologna, Italy.  (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

approfondimento

Ezio Bosso, le frasi da non dimenticare del maestro. FOTO

Bonaccini: “Artista unico e uomo straordinario”

"È con immenso dolore che apprendo della scomparsa di Ezio Bosso - ha detto il governatore Bonaccini - Si è spento a Bologna, la città dove aveva scelto di abitare, regalando a tutti noi momenti indimenticabili. Perdiamo un artista unico e un uomo straordinario, il cui amore per la vita e la cultura saranno per sempre un esempio". "Un musicista apprezzato nel mondo e una persona splendida, un emiliano d'adozione che a Bologna - ha continuato Bonaccini - aveva deciso di impegnarsi anche per i tanti giovani che lo seguivano, per il Teatro Comunale, senza mai perdere il sorriso e la volontà di andare avanti nonostante la terribile malattia che lo affliggeva da tempo. Ci mancherà". "Voglio esprimere il cordoglio più sentito ai suoi cari a nome mio personale e di tutta la Regione. Pur in questo momento di profonda tristezza - ha concluso il presidente della Regione - resta l'orgoglio di averlo avuto qui, nella nostra comunità regionale. Una presenza e una lezione indimenticabili. Grazie Maestro".

00-ezio-bosso-getty

approfondimento

Ezio Bosso, la storia del pianista in 15 foto

Appendino: “Torinese che ha portato la sua arte in tutto il mondo"

A ricordare le origini torinesi di Bosso è la sindaca di Torino Chiara Appendino: "Non ci sono parole adatte ad esprimere il dolore per la scomparsa del Maestro Ezio Bosso. Torinese che ha portato la sua straordinaria arte in tutto il mondo. E che, soprattutto, ha dimostrato quanto la forza della vita possa vincere qualsiasi dolore. Grazie di tutto, Maestro".

 

Raggi: “Un onore conferirgli cittadinanza onoraria”

E anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha voluto ricordare su Twitter il compositore: "Profondo dolore per la morte del maestro Ezio Bosso. Un onore conferirgli cittadinanza onoraria e averlo sul palco del Teatro dell'Opera per le celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale. Tutta la città si stringe ai suoi cari e a chi ha amato la sua musica. Lo ricorderemo sempre".

 

Carfagna: “Il tuo genio e la tua libertà di pensiero restano con noi”

Su Facebook arriva invece il cordoglio di Mara Carfagna: "Ciao maestro. Non ti diciamo addio perché il tuo coraggio, la tua dolcezza, il tuo genio, la tua libertà di pensiero restano con noi - ha scritto la vicepresidente della Camera, postando il video di una delle interpretazioni di Ezio Bosso - Grazie per averci commosso e appassionato con la bellezza della musica. E noi vogliamo ricordarti così, al pianoforte".

 

Borgonzoni: “Addio a un coraggioso combattente”

Poi il ricordo e il saluto della senatrice Lucia Borgonzoni, responsabile del dipartimento cultura della Lega: "Addio a uno straordinario artista e a un coraggioso combattente. Anche la nostra Bologna, dove Ezio Bosso viveva, piange un grande uomo. Ciao Ezio, grazie per le emozioni che ci hai regalato. La tua musica, le tue parole e la tua forza rimarranno sempre con noi".

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 10:  Ezio Bosso attends second night of the 66th Festival di Sanremo 2016  at Teatro Ariston on February 10, 2016 in Sanremo, Italy.  (Photo by Venturelli/Getty Images)

approfondimento

Ezio Bosso, un gigante nella sofferenza

Politica: I più letti