Prescrizione, scontro Conte-Renzi. Cdm vara ddl processo penale e Lodo Conte bis

Via libera al ddl con il Lodo Conte bis, ma Italia Viva ha disertato la riunione. “L'obiettivo non è sostituirli in Parlamento, ma valuteremo”, ha commentato il premier dopo il Cdm. Renzi: “Vuole la crisi? La apra”. E il governo è in bilico. COSA STA SUCCEDENDO

1 nuovo post
Ha raggiunto l'apice la tensione che ha attraversato la maggioranza per via della riforma della prescrizione (COS'È) e il governo ora è in bilico. Il casus belli è stato il forfait di Italia Viva al Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi che in serata ha dato il via libera alla riforma del processo penale e al lodo Conte bis osteggiato da Iv (ANNIBALI A SKY TG24: LODO CONTE BIS INACCETTABILE). “L'obiettivo non è sostituirli in Parlamento, ma valuteremo. In caso di sfiducia a Bonafede ne trarrò le conseguenze. Non ho paura di andare al voto”, ha commentato il premier Conte. Prima Renzi aveva dichiarato: “Vuole la crisi? La apra. Siamo alleati, non sudditi”. Il liveblog finisce qui, ma continuate a seguire gli aggiornamenti in diretta sullo streaming di Sky Tg24 (COSA STA SUCCEDENDO E PERCHé LA MAGGIORANZA LITIGA). 
- di Daniele Troilo
IL LIVEBLOG SI CHIUDE QUI -  SEGUI GLI AGGIORNAMENTI - 
- di Redazione Sky TG24

Alta tensione nella maggioranza. Conte: "Se sfiducia Bonafede trarrò conseguenze"

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al ddl sulla riforma del processo penale: nel provvedimento c'è anche il lodo Conte bis che ha portato Italia Viva a disertare il Cdm. Renzi: "Tornare al voto? Possibile"

- di Redazione Sky TG24

Prescrizione, Bonafede: frutto lavoro collegiale, spiace per Iv

"Sulla prescrizione, il lodo Conte bis entra a far parte della riforma del processo penale: prevede un trattamento differenziato tra condannati e assolti in primo grado, con stop alla prescrizione in caso di condanna, se c'è un'assoluzione in appello c'è invece un recupero dei termini di cui l'imputato non aveva potuto usufruire". Così il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "La riforma è frutto di un lavoro collegiale con le altre forze di maggioranza in circa 10 incontri - ha aggiunto -, mi dispiace sinceramente che alla fine una delle quattro forze abbia deciso di defilarsi".

- di Redazione Sky TG24

Conte: Iv dica cosa vuol fare, dopodiché valuteremo

"Iv chiarisca se si sente in condizioni di offrire un contributo, dopodiché valuteremo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi rispondendo a chi gli chiede di eventuali altre maggioranze. "Iv dica cosa fare", ribadisce il premier.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: riforma è risposta giustizia in tempi certi VIDEO

 

- di Redazione Sky TG24

Conte: con riforma processi più rapidi VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Prescrizione, governo approva riforma processo penale VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Conte: obiettivo non sostituire Iv. Valuteremo poi

"Io sono andato in Parlamento, ho chiesto il sostegno di tutti i gruppi parlamentari, poi c'è stata questa particolarità, che il giorno del giuramento si è formato il partito di Italia Viva. L'obiettivo non è sostituire Italia Viva in Parlamento. Dopo di che valuteremo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Iv al 3% ma per me ha pari dignità

"Non sono in condizione di fare previsioni sui comportamenti altrui: io sono qui e ho un compito di grande responsabilità. Non ne faccio una questione personale con nessuno, non me lo posso permettere perché il Paese si attende delle risposte". Lo ha detto il presidente del
Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del consiglio dei ministri. "Stiamo quotidianamente lavorando, per me questioni personali non esistono con nessuno, esiste il fatto che dobbiamo governare il Paese per il bene del paese. Italia Viva è al 3%? Per me ha pari dignita'. Si governa con la forza delle argomentazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: non tiriamo Mattarella nel confronto politico

"Non tiriamo Mattarella nella vivacità di un confronto politico. C'è stata la telefonata, rientra tra gli ordinari e costanti colloqui del presidente del Consiglio con il presidente Mattarella". Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi risponde a una domanda sul colloquio di oggi con il Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: sfiducia Iv a Bonafede? In caso ne trarrei conseguenze

"Se mai ci fosse la mozione di sfiducia di Iv nei confronti del ministro Alfonso Bonafede il sottoscritto per assicurare credibilità alla politica ne trarrà tutte le conseguenze". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: con ddl in 4 anni tutti i gradi giudizio

"La riforma è frutto di un lavoro portato avanti in collegialità, abbiamo lavorato e mi dispiace che alla fine una delle quattro forze abbia deciso di defilarsi. Interveniamo nel processo e stabiliamo nel caso del rito monocratico, che sono circa il 90%, un tempo di un anno per il
primo grado, di due anni nel secondo grado, e di un anno in Cassazione, quindi 4 anni per tutti i gradi di giudizio. E' obiettivo ambizioso che riteniamo di poter raggiungere grazie agli investimenti che stiamo facendo". Lo dice il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede a Palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: temo voto? Io non sono arrogante ma non ho paura

"Se temo la fine del Conte 2? Chi mi conosce sa che io non ho nessuna arroganza ma anche nessuna paura. Io fino all'ultimo giorno daremo sempre la garanzia della massima determinazione, concentrazione, dedizione, fino all'ultima ora". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: chi meglio di Renzi può capire sfida stabilità?

"Chi può capire meglio di un ex premier, sempre sensibile alla stabilità, che ha lamentato in passato il fuoco amico e la dittatura della minoranza, chi più di lui deve dimostrare oggi questa sensibilità alle sfide che ci attendono?". Così il premier Giuseppe Conte rivolto a Matteo Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: è chiaro che Iv deve chiarire a me e al Paese

"E' chiaro che Iv deve chiarire non solo a me ma anche al Paese che cosa intende fare. Nella consapevolezza che se vogliono far correre questo Paese devono essere disponibili a non fare sgambetti. Io sono disponibile al confronto ma Iv deve chiarezza al Paese". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: io sempre aperto a confronto, mia è convinzione morale

"Qui ci sarà sempre un atteggiamento aperto al confronto, di umiltà al confronto. Ciò nasce anche da una convinzione morale. Io mi sono presentato a chiedere la fiducia su una base di un programma molto ambizioso, questo atteggiamento è l'unico che può restituire fiducia ai cittadini che altrimenti alle istituzioni non ci credono più". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Spazzacorrotti, Bonafede: sentenza Consulta non cambia legge

La sentenza della Consulta sulla Spazzacorrotti "non cambia nulla nella legge", ma riguarda "solo l'interpretazione". Lo ha voluto ribadire il Guardasigilli Alfonso Bonafede al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: risultato ottenuto con collegialità

"Questa riforma è frutto di una collegialità nel lavoro con le altre forze politiche, abbiamo lavorato e mi dispiace sinceramente che alla fine una delle quattro forze abbia deciso di defilarsi". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, in conferenza stampa. "Il meccanismo prevede un trattamento differenziato tra condannanti e assolti in primo grado, se poi c'è l'assoluzione in secondo grado c'è un recupero dei tempi. Si agevola anche il ricorso ai riti alternativi", conclude Bonafede.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: Lodo Conte bis in riforma penale

"Il Lodo Conte bis entra nella riforma del processo penale". Lo ha detto il Guardasigilli Alfonso Bonafede in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti