Regionali, in Emilia Romagna vince il dem Bonaccini. In Calabria cdx con Santelli

Salvini: "Orgoglioso, al di là del risultato". Zingaretti ringrazia le Sardine. Renzi: "Vittoria bellissima". Il Movimento 5 Stelle in picchiata. Il premier Conte: "Chi voleva un referendum sul governo è rimasto deluso". GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

1 nuovo post
Pippo Callipo, candidato alla presidenza della regione Calabria, vota in un seggio di Pizzo Calabro (foto Ansa)
 
- di Costanza Ruggeri

Sky Tg24 media-partner della maratona "Luiss Election night"

 
Nella serata Sky Tg24 sarà media-partner della maratona elettorale “Luiss Election night”, che si terrà a Roma presso il Loft dell’Università Luiss Guido Carli, con collegamenti in diretta di Tonia Cartolano con i docenti e i politologi dell’Ateneo, tra i quali: Giovanni Orsina, Emiliana De Blasio, Massimiliano Panarari e Lorenzo De Sio Direttore Luiss CISE, Centro Italiano Studi Elettorali.
- di Costanza Ruggeri

"Regioni al voto": sul sito e sui canali social di Sky Tg24

 
“Regioni al voto” sarà anche in streaming sul sito skytg24.it, che fornirà in tempo reale i risultati di tutti i Comuni coinvolti, oltre a liveblog, infografiche, mappe interattive e approfondimenti. Aggiornamenti anche sui canali social di Sky TG24: FacebookTwitter e Instagram.
- di Costanza Ruggeri

"Regioni al voto" per raccontare i risultati delle regionali in Emilia Romagna e in Calabria

 
Tra gli ospiti di "Regioni al voto", in onda a partire dalle 22.30 di questa sera, Roberto Arditti, Ferruccio De Bortoli, Agnese Pini, Sergio Rizzo e Pietro Senaldi e il commento dei dati affidato a Lorenzo Pregliasco di Quorum/Youtrend. Costanti collegamenti live dai principali comitati elettorali in Emilia Romagna e Calabria, per tutte le dichiarazioni e le reazioni dei protagonisti della tornata elettorale. Gli inviati saranno Gaia Bozza, Ilaria Iacoviello, Manuela Iatì, Flavio Isernia, Gaia Mombelli, Daria Paoletti, Ketty Riga e Alessandro Taballione. Lunedì 27 continueremo ad aggiornare per tutta la giornata su reazioni e conseguenze politiche dei risultati elettorali.
 
- di Costanza Ruggeri

Lo speciale di Sky Tg24 "Regioni al voto"

 
Sky TG24 racconterà in diretta queste elezioni regionali con lo speciale “Regioni al voto”, in onda per tutta la notte a partire dalle 22.30 di domenica 26 gennaio 2020. In studio Fabio Vitale e Monica Peruzzi che, insieme a diversi ospiti, presenteranno tutti i risultati, ma anche approfondimenti e curiosità con Roberto Palladino allo SkyWall.
- di Costanza Ruggeri

Santelli (centrodestra), Callipo (centrosinistra), Aiello (M5s) e Tansi: chi corre in Calabria 

 

 

 

- di Redazione Sky TG24

La mappa di chi governa nelle Regioni, centrodestra avanti 12 a 7 sul centrosinistra

 

 

- di Redazione Sky TG24

Dalle 22.30 lo speciale di Sky TG24

 
- di Redazione Sky TG24

Da Bonaccini a Bergonzoni, i candidati in Emilia Romagna

 

 

- di Redazione Sky TG24

Reuters: "Salvini in cerca di riscatto alle elezioni regionali italiane"

 
Lungo articolo della Reuters dedicato al leader della Lega "in cerca di riscatto alle elezioni regionali italiane"
 

 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Emilia Romagna, i risultati di 5 anni in una GIF animata

 

 

- di Redazione Sky TG24

Non solo Regionali

 
Il leader della Lega condivide con i suoi follower su Twitter immagini dalla collina delle prime apparizioni della Madonna a Medjugorje, 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Calabria, 4 candidati: Santelli in pole


Sono quattro i candidati che si sfidano per la guida della Regione Calabria. La coalizione di centrodestra parte favorita. Anche qui, come in Emilia Romagna, il vero 'duello' e' a due, tra il candidato governatore del centrodestra, Jole Santelli, e il candidato del centrosinistra, l'imprenditore Pippo Callipo. I calabresi sono chiamati a scegliere il successore del governatore uscente Mario Oliverio del Pd, che i dem hanno deciso di non ricandidare e che, dopo una lunga battaglia interna, ha deciso di farsi da parte. Anche in Calabria, come in Emilia Romagna, si vota in un unico turno. 
 
- di Costanza Ruggeri

Elezioni Emilia Romagna, 7 candidati: vera sfida è Lega-Pd

 
Sono in tutto sette i candidati a presidente della Regione Emilia Romagna. Ma la vera sfida è tra Lega e Pd, ovvero tra il candidato del centrosinistra e governatore uscente, Stefano Bonaccini, e la candidata del centrodestra, la leghista Lucia Borgonzoni. E' su di loro, infatti, che sono puntati i riflettori, per un 'duello' che avrà ripercussioni anche sulla politica nazionale. Sono oltre tre milioni e mezzo i cittadini emiliano-romagnoli chiamati al voto, di cui circa 800mila concentrati nel bolognese. 
 
- di Costanza Ruggeri

Regionali, il voto in Calabria


Anche in Calabria si vota dalle 7 alle 23, con lo spoglio che avrà inizio subito dopo la chiusura delle urne. Anche in Calabria vince chi ottiene più voti. Il sistema elettorale calabrese, modificato nel 2014 per superare alcuni rilievi di incostituzionalità sollevati dal governo nazionale all'epoca in carica, è un proporzionale con premio di maggioranza. Il Consiglio regionale è composto da 30 seggi, compreso il seggio assegnato al presidente della Giunta regionale. L'80% dei seggi del Consiglio regionale (24) è ripartito proporzionalmente in 3 circoscrizioni: Cosenza (9), Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia (8), Reggio Calabria (7). Per essere ammessi alla ripartizione dei seggi le coalizioni di liste devono superare l'8%, mentre le singole liste circoscrizionali devono superare il 4% dei voti a livello regionale. I restanti 6 seggi sono assegnati alle liste che appoggiano il presidente eletto qualora queste non raggiungano il 50% dei seggi (ovvero 15 su 30) nel riparto proporzionale. Altrimenti, se la coalizione raggiunge o supera il 50% dei seggi, ottiene un premio dimezzato, di 3 seggi. Qualora la coalizione vincente non raggiunga i 16 seggi (il 55%) perfino dopo l'assegnazione del premio intero, è prevista l'attribuzione di questi seggi aggiuntivi togliendoli da quelli attribuiti alle liste di opposizione. L'elettore dispone di due voti, uno per il candidato presidente e uno per una lista provinciale. Non è consentito il voto disgiunto. Qualora l'elettore esprima il suo voto soltanto per una lista provinciale il voto si intende validamente espresso anche a favore del candidato presidente collegato a quella lista. Il candidato presidente che risulta secondo viene comunque eletto consigliere regionale. L'elettore può esprimere una sola preferenza per un candidato della lista prescelta: a differenza di altre Regioni, in Calabria non è stata introdotta la doppia preferenza di genere. 
- di Costanza Ruggeri

Regionali, il voto in Emilia Romagna


Diciassette liste per sette candidati in corsa. Si vota dalle 7 alle 23, e lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Vince chi avrà ottenuto il maggior numero di voti. Il sistema elettorale attribuisce un premio di maggioranza al vincitore, così da consentire la governabilità: almeno 27 consiglieri su 50. Agli elettori sara' consegnata una sola scheda, di colore verde, ed e' consentito il voto disgiunto. Si potrà votare per un solo candidato presidente e per una sola lista. Se si vota solo la lista, il voto andrà anche al candidato governatore ad essa collegato. E' consentito anche votare per il nome del candidato presidente prescelto e per una delle liste a lui non collegate. Quaranta consiglieri vengono eletti con un sistema proporzionale su liste circoscrizionali, altri nove vengono eletti con un sistema maggioritario sulla base delle singole circoscrizioni. L'ultimo seggio e' quello del candidato presidente vincitore. La soglia di sbarramento e' al 3% per le liste non coalizzate e al 5% per le liste coalizzate.

 

 

 

- di Costanza Ruggeri

Regionali, seggi aperti in Emilia Romagna e Calabria

 
Si sono aperti alle 7 i seggi per le regionali in Emilia Romagna e Calabria, dove sono chiamati alle urne complessivamente oltre 5,5 milioni di elettori per rinnovare i presidenti della Regione e i consigli regionali. Si voterà fino alle 23 e subito dopo comincerà lo spoglio.
In Emilia Romagna, secondo una rilevazione della Regione compiuta 45 giorni prima del voto, gli elettori sono 3.515.539 di cui 1.707.781 uomini e 1.807.758 donne, ripartiti in 4.520 sezioni nei 328 Comuni emiliano-romagnoli. 
In Calabria il corpo elettorale e' costituito da 1.959.050 cittadini (934.483 uomini e 975.100 donne), suddivisi in 2.419 sezioni nei 404 Comuni della Regione.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni regionali, come si vota in Emilia Romagna e in Calabria

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti