Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 per eleggere il presidente e il consiglio regionale. Sfida a 3 in Emilia Romagna tra Stefano Bonaccini, Lucia Borgonzoni e Simone Benini. Sfida a 4 in Calabria tra Jole Santelli, Pippo Callipo, Francesco Aiello e Carlo Tansi
Regionali Emilia Romagna, Salvini: "Proprio ora fondi governo per maltempo"
Regionali, Salvini: "Siamo in vantaggio. Ora casta ha paura"
Regionali Emilia Romagna, Bonaccini: "Chi offende Sinisa si vergogni"
"Come ho detto immediatamente: Sinisa può sostenere chi gli pare. Io continuerò a fare il tifo per lui e la sua famiglia perché vinca la partita più importante che sta affrontando". L'allenatore, ha aggiunto Bonaccini, "è in buone mani, qui c'e' una sanità di eccellenza".
Regionali, come si vota in Calabria
In Calabria si voterà per le elezioni regionali domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 07.00 fino alle 23.00. Il sistema elettorale calabrese, modificato nel 2014 per superare alcuni rilievi di incostituzionalità sollevati dal governo nazionale all'epoca in carica, e' un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Il Consiglio regionale e' composto da 30 seggi, compreso il seggio assegnato al presidente della Giunta regionale. L'80% dei seggi del Consiglio regionale (24) e' ripartito proporzionalmente in 3 circoscrizioni: Cosenza (9), Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia (8), Reggio Calabria (7). Per essere ammessi alla ripartizione dei seggi le coalizioni di liste devono superare l'8%, mentre le singole liste circoscrizionali devono superare il 4% dei voti a livello regionale, I restanti 6 seggi sono assegnati alle liste che appoggiano il presidente eletto qualora queste non raggiungano il 50% dei seggi (ovvero 15 su 30) nel riparto proporzionale. Altrimenti, se la coalizione raggiunge o supera il 50% dei seggi, ottiene un premio dimezzato, di 3 seggi. Qualora la coalizione vincente non raggiunga i 16 seggi (il 55%) perfino dopo l'assegnazione del premio intero, e' prevista l"attribuzione di questi seggi aggiuntivi togliendoli da quelli attribuiti alle liste di opposizione.
Regionali, come si vota in Emilia Romagna
Si voterà in un solo giorno (dalle 7 alle 23) per il nuovo presidente della giunta regionale - vincerà chi avrà il maggior numero di voti - e per il rinnovo del consiglio regionale, con 50 consiglieri eletti. Una sola la scheda, di colore verde: si potrà votare per un solo candidato presidente e per una sola lista. Tra le modalità di voto previste dalla legge regionale, anche quella del voto disgiunto: si potrà infatti anche votare per il nome del candidato presidente prescelto e per una delle liste a lui non collegate. Oltre 3,4 milioni di cittadini emiliano-romagnoli chiamati al voto,oltre 4.500 sezioni nei 328 comuni della regione. Immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio.
Online anche le indicazioni per il voto all'estero, a domicilio, su seggi 'volanti' e speciali, o per il voto accompagnato. Disponibili, in una parte dedicata alla normativa, le leggi che regolano la consultazione elettorale nonché una banca dati sui risultati delle precedenti tornate delle elezioni regionali.
Regionali Emilia-Romagna, Baretta: "Il governo ne uscirà rafforzato"
"In caso di risultato favorevole" per il centrosinistra alle elezioni regionali in Emilia Romagna "il governo ne esce rafforzato, ed è l'unico risultato che ci sara'". Lo ha detto Pierpaolo Baretta, sottosegretario all'Economia, parlando a margine di un convegno Anci-Ifel sulla finanza locale oggi a Firenze.