Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 per eleggere il presidente e il consiglio regionale. Sfida a 3 in Emilia Romagna tra Stefano Bonaccini, Lucia Borgonzoni e Simone Benini. Sfida a 4 in Calabria tra Jole Santelli, Pippo Callipo, Francesco Aiello e Carlo Tansi
Regionali, Bellanova: "Domenica non è voto per le politiche"
Regionali, Bonaccini omaggio a Marzabotto e canta Bella Ciao
Elezioni regionali: foto, video e approfondimenti nello speciale di Sky Tg24
Regionali, Prestigiacomo: "Sarà battuta d'arresto per Governo"
Regionali, Zingaretti: "Si vota per futuro della Calabria e dell'Emilia Romagna"
Conte: "Sopravvivenza non dipende da voto regionali"
Il voto di domenica alle regionali "non riguardano la sopravvivenza del governo, nè la mia. Non è un voto sul governo, sarebbe assolutamente improprio pensare che la votazione delle comunità emiliano-romagnola e calabrese possa essere un voto sul governo". Lo ribadisce da Assisi il premier Giuseppe Conte. "Al di là del risultato abbiamo un impegno preso di fronte al Paese e dobbiamo portarlo a termine. Non possiamo farci deprimere da qualche risultato che non dovesse piacerci". Secondo Conte, non si può votare inseguendo i sondaggi, ma "accettare il fatto che i governi vanno in parlamento e ricevono la fiducia, è la democrazia parlamentare".
Boccia: "Emilia Romagna modello per l'Italia"
"Quella di Stefano Bonaccini è l'Emilia Romagna più bella, un modello di comunità, di solidarietà, di cooperazione per l'intero Paese. Da qui è partita la Resistenza, sono sicuro che l'Emilia Romagna non si farà occupare. Gli emiliano-romagnoli sono gente pratica, vera e generosa e sanno distinguere tra chi ha sempre lavorato per il loro futuro e chi li utilizza per una campagna elettorale che nulla ha a che vedere con il futuro della loro terra. Domenica si rinnoverà il patto tra i cittadini di questa terra straordinaria e Bonaccini per rafforzare una sanità già eccellente, rendere l'agricoltura ancora più moderna e garantire un lavoro sempre più stabile. Ieri abbiamo approvato in Cdm il taglio del cuneo fiscale che porterà stipendi più alti per i lavoratori. In queste ultime ore c'è bisogno di una mobilitazione totale per riportare tutti a votare Stefano Bonaccini e Partito Democratico". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al mercato di Castelfranco Emilia.
Regionali, Meloni: "Sardine a Bibbiano non spontaneamente"
Duello Salvini-Bonaccini su Jolanda di Savoia
Prodi: "Una sfida sul filo di lana"
Salvini: "Ci saranno bellissime sorprese"
Elezioni regionali, Landini: "Si decide governatore non premier"
"Queste sono elezioni regionali, da quello che capisco in Emilia Romagna e in Calabria si decide chi è il presidente della Regione, non chi è il presidente del Consiglio. Trovo che sarebbe utile che la normalità tornasse anche qui". Lo ha detto Maurizio Landini, leader della Cgil oggi a Genova. "Siccome tra qualche mese ci sono altre 4-5 regioni che devono andare alle elezioni se qui ognuno ragiona in termini di campagna elettorale è un disastro per il Paese".
Regionali Emilia-Romagna, Meloni: "Con Sardine anche speculatore Soros"
"Lo speculatore finanziario per antonomasia, George Soros, si schiera con le sardine. Effettivamente mancava solo lui: lo sforzo titanico del mainstream e dei poteri finanziari per difendere l'ultima roccaforte rossa è davvero impressionante. Se vinceremo anche in Emilia-Romagna manderemo a casa questo Governo e tutto il caravanserraglio della sinistra mondialista italiana. Forza". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Regionali Emilia-Romagna, Scalfarotto: "Il Governo non rischia"
Regionali Emilia Romagna, Patuanelli: "Lunedì mia agenda non cambia"
Regionali, Gasparri: "Dopo Di Maio tracollo spazzerà governo"
"Ridicolo il governo Conte che ha abbandonato le zone terremotate di Lazio e Umbria, in modo spregevole, e stanzia qualche tardivo milione per il terremoto che colpì l'Emilia Romagna in enorme ritardo e a poche ore dal voto delle regionali. Questa condotta del governo è indegna. E non muta l'orizzonte. Bisogna trasformare in fatti le positive previsioni che hanno reso nervosi i nostri avversari. Impegno fino a domenica sera quindi. Che anche in Emilia Romagna vinceremo noi lo confermano le dichiarazioni di Pd e grillini: il governo resta anche dopo la sconfitta, dicono. Ma il tracollo, dopo Di Maio già in fuga, si porterà via anche Conte e il suo governo". Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri (FI).