I giudici hanno deciso: dichiarata inammissibile la proposta presentata da 8 Consigli regionali. Salvini: "Bocciatura vergognosa". COSA ACCADE ADESSO
La Corte Costituzionale ha definito non ammissibile il quesito referendario, sostenuto dalla Lega, per rendere maggioritario il sistema di voto elettorale (GUIDA GRAFICA AI CONCETTI CHIAVE DELLA LEGGE ELETTORALE), definendolo "eccessivamente manipolativo".
- Le motivazioni della sentenza, presa a larga maggioranza, saranno depositate entro il 10 febbraio
- Per Salvini la decisione "è una vergogna, un furto di democrazia";
- Luigi Di Maio ha commentato: "Seguiamo la strada del proporzionale";
- per tutta la settimana su Sky Tg24 è in onda l'approfondimento "La regola del gioco": il direttore Giuseppe De Bellis, in un editoriale pubblicato suleditoriale pubblicato sul sito di Sky Tg24nbsp;sito di Sky Tg24, ha spiegato i motivi di questa scelta
Il liveblog si conclude qui
Il comunicato stampa della Corte Costituzionale
Dopo la decisione della Consulta, è stato emanato un comunicato in attesa del deposito della sentenza previsto entro il 0 febbraio. Qui si possono leggere le motivazioni della Corte.

Le news di Sky Tg24 sono anche su Facebook Messenger
La regola del gioco, Cacciari: "Marcia indietro sul maggioritario è una questione tattica"
Salvini su legge elettorale: il no al referendum è un furto. VIDEO
Salvini, chiederemo firme elezione diretta Capo Stato
Consulta: votazione presa a maggioranza
Reazioni a voto Consulta,Reazioni a voto Consulta, Di Maio: "Seguiamo strada proporzionale"nbsp;Di Maio: "Seguiamo strada proporzionale"




