Mes, Conte alle Camere: contro di me accuse infamanti. Salvini: qualcuno mente

Il premier riferisce alla Camera e al Senato sul Fondo salva-stati: "Tutti i ministri del passato governo e il Parlamento sono sempre stati informati". A palazzo Madama Lega espone pupazzo di Pinocchio. Salvini: "Sabato e domenica saremo in piazza". AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Ue: Possibile rinviare la firma della riforma

Nessuna modifica al testo della riforma del Mes già concordata a luglio, ma la possibilità di rinviare di uno o due mesi la firma del nuovo trattato. E' questo il possibile punto di compromesso che i 19 ministri delle Finanze che si riuniranno mercoledì all'Eurogruppo potrebbero raggiungere per avvicinarsi alle richieste dell'Italia. "La firma del nuovo trattato Mes può avvenire uno o due mesi più tardi", ha riferito una fonte Ue coinvolta nei negoziati. Allo stesso tempo, ha aggiunto la stessa fonte, i contenuti della riforma del trattato sono "già stati concordati" ed è meglio "chiudere ora". 
- di Chiara Piotto

Marcucci (Pd): Salvini lavora contro l'Italia

"Quello che fa Salvini non aiuta la comunità nazionale", ha detto il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci, spiegando: "Oggi Salvini ci ha mostrato di essere ignorante della materia, di raccontare bugie e di volere offendere le Istituzioni, che lavora contro l'Italia".
- di Chiara Piotto

Salvini in Senato dopo l'informativa di Conte: Si vergogni

Il leader della Lega è intervenuto a Palazzo Madama dopo le parole del premier sul Mes: "State riducendo l'Europa a un centro commerciale dove guadagna chi ha già". Poi annuncia: "Saremo in piazza per le firme contro il trattato".

- di Chiara Piotto

Monti: Italia è il Paese che ha più interesse al Mes

"Dato l'alto debito pubblico, l'Italia è il Paese che ha più interesse al Mes. Non si può escludere che gli altri Stati possano decidere di stipulare intanto il trattato tra loro, lasciando l'Italia al freddo", ha detto in aula il senatore a vita ed ex-premier Mario Monti.
- di Chiara Piotto

Salvini sul Mes: sui banchi del governo c'è chi mente

- di Chiara Piotto

Sabato e domenica Lega in piazza

Sabato e domenica prossima la Lega sarà in mille piazze italiane per spiegare cos'è il Mes e raccogliere le firme contro un trattato che svende il futuro dei nostri figli". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo in aula al Senato dopo l'informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul Mes.
- di Cecilia.MUSSI

Borghi: Mes non solo da stoppare, ma da liquidare

"Il Trattato sarebbe non solo da stoppare, sarebbe da liquidare in generale: il Mes come istituzione, perchè non ha senso. Non serve a quello per cui si dichiara che serva. Per fare garanzia sui titoli di stato in tutto il mondo c'è una Banca centrale, che è quella che è intervenuta quando il rischio di contagio sembrava ingestibile, vale a dire nel 2012". Cosi' il leghista Claudio Borghi, presidente della commissione Bilancio della Camera ai microfoni di Rai Radio1
- di Cecilia.MUSSI

Casellati sospende la seduta dopo parole di Salvini

Le ultime parole di Matteo Salvini non sono andate decisamente giu' alla maggioranza. Il capogruppo del Pd Andrea Marcucci si e' precipitato al banco della presidenza per reclamare una censura contro il leader della Lega. Volano parole grosse, mentre i leghisti tirano fuori i manifestini fatti in casa con la scritta "il Conte Pinocchio". La presidente Casellati dapprima interviene, e quando i toni si alzano ulteriormente sospende la seduta. Alla ripresa i senatori della Lega hanno lasciato quasi tutti l'Aula 
- di Cecilia.MUSSI

Marcucci: linguaggio di Salvini su Conte è da sanzionare 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Meloni: "Per informativa Mes banchi maggioranza semivuoti. Che tristezza"

- di Cecilia.MUSSI

Salvini a Conte: "Si vergogni"

"Fossi il lei Conte, mi preoccuperei. guardi là quanti banchi vuoti tra i Cinque Stelle. Parentesi..."Si vergogni". Cosi' il
leader della Lega, Matteo Salvini, ha chiuso il suo intervento nell'aula di Palazzo Madama, dopo l'informativa del premier, Giuseppe Conte sul Mes.
  
 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "State riducendo Ue a un centro commerciale"

"Sui banchi del governo qualcuno sta mentendo - continua il leader della Lega - State riducendo l'Europa a un centro commerciale dove guadagna chi ha già. La ristrutturazione del debito pubblico vuol dire che viene taciuto un intervento nottetempo sui conti correnti degli italiani". 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini a Conte: "Non rispondo agli insulti"

"Non rispondo agli insulti, rispondo con il lavoro. Mi dispiace per lei perchè chi vive di insulti vive male". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo nell'aula di Palazzo Madama, dopo l'informativa del premier Conte.
- di Cecilia.MUSSI

Lagarde sul Mes: Riforma rafforza gestione crisi

"Voglio essere molto chiara sul Mes: i cambiamenti sono pensati per rafforzare il sistema di gestione delle crisi", e "deve essere rafforzato e ristrutturato per gestire la vulnerabilità e i rischi finanziari", ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Parlamento Ue, rispondendo a una domanda dell'eurodeputato dei 5 Stelle Piernicola Pedicini. 
- di Chiara Piotto

Ripresa la seduta dopo interruzione

Dopo l'interruzione è ripresa la seduta al Senato, con la replica di Matteo Salvini dopo il discorso del premier Conte.
- di Chiara Piotto

Il cartello esposto dalla Lega al Senato

Una foto dal Senato dove si vede il cartello esposto dai parlamentari leghisti.
 
- di Chiara Piotto

Su Twitter senatori leghisti postano foto di Pinocchio

- di Chiara Piotto

Lega espone pupazzo di Pinocchio in Senato

Il pupazzo di Pinocchio esposto tra i banchi della Lega al Senato durante l'informativa del premier Conte sul Mes. Casellati ha sospeso brevemente la seduta.
 
- di Chiara Piotto

Casellati sospende seduta causa pupazzo Pinocchio

La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha deciso di interrompere brevemente la seduta d'aula in cui era in corso l'informativa del premier Giuseppe Conte sul Mes a causa del pupazzo di Pinocchio esposto dalla Lega. La presidente si è rivolta ai banchi dell'opposizione chiedendo di togliere il cartello esposto per protesta, con su scritto "Conte Pinocchio", per poi notare tra gli stessi banchi la presenza di un piccolo pupazzo con le fattezze del noto personaggio collodiano e decidere la sospensione. 
- di Chiara Piotto

Politica: I più letti