M5S, voto su Rousseau per decidere se partecipare alle Regionali in Calabria e Emilia

Politica

Le votazioni sulla partecipazione alle Regionali di Emilia-Romagna e Calabria del M5S si apriranno alle 12 e si chiuderanno alle 20. Lo annuncia il blog del M5S

Di Maio rompe gli indugi su Emilia-Romagna e Calabria e affida la decisione della partecipazione del Movimento agli iscritti sulla piattaforma Rousseau (COS'E' -  COME FUNZIONA). Si voterà giovedì 21 dalle 12 alle 20. E non sarà una decisione facile, anche perché il capo politico avverte gli iscritti sulle difficoltà di coniugare una campagna elettorale al momento di profonda "riflessione" che attraversa il Movimento.

Voto dalle 12 alle 20

Nel post dove si annuncia il voto su Rousseau - anche se sulla modalità del quesito non viene dato alcun indizio - il Movimento conferma, per marzo, gli Stati generali che genereranno una nuova Carta dei Valori. "Sarà un momento di rinascita", promettono dal blog dove si ribadisce che, entro dicembre, sarà in campo il team di 18 facilitatori che costituiscono la nuova struttura pentastellata. Non è escluso che, sulla scelta di affidare la decisione sulle Regionali a Rousseau, non ci abbia messo lo zampino Beppe Grillo. 

Emilia Romagna e Calabria

Con un'appendice: che succederebbe se in Emilia-Romagna il Pd perdesse per quella manciata di punti che potrebbe portargli un M5S alleato? Il timore, in queste ore è arrivato anche al premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio, non a caso, si è ormai convinto della necessità di cementare l'alleanza di governo. Sicuramente dopo la manovra, con un vero e proprio rilancio "programmatico" in gennaio ma anche prima. Tanto che sarebbe spuntata l'idea di organizzare una cena tra ministri dopo il Consiglio dei ministri di giovedì 21. Si tratterebbe tuttavia, solo di un'ipotesi, anche perché l'inizio del Cdm è previsto alle 19. Il nodo dei rapporti tra alleati, però, esiste eccome. E' alimentato, ad esempio, da quello scudo penale - da inserire per l'ex Ilva - che rischia di spaccare ulteriormente la maggioranza e il M5S al suo interno. Ed è un nodo che è rinfocolato dal sospetto, che serpeggia nelle stanze del Movimento, che sia Nicola Zingaretti a voler andare al voto (L'ULTIMO SONDAGGIO). In questo senso il ritorno sul territorio di Di Maio potrebbe avere anche un altro obiettivo: rafforzare sul campo i Cinque Stelle per non farsi trovare impreparati in caso di ritorno alle urne.

Politica: I più letti